[img][images/thumbs/grimmy_hemingway-ernest-hemingway-portret.jpg]http://trouble.philadelphiaweekly.com/archives/hemingway-ernest-hemingway-portret.jpg[/img]
Fu romanziere, autore di racconti brevi, e giornalista. Soprannominato Papa, fece parte della comunità di espatriati a Parigi durante gli anni ’20, conosciuta come "la Generazione Perduta", e da lui stesso così chiamata nel suo libro di memorie A Moveable Feast. Condusse una vita sociale turbolenta, si sposò quattro volte, e gli furono attribuite varie relazioni sentimentali durante l'intero arco della vita. Raggiunse già da vivo una non comune popolarità e fama, che lo elevarono a mito delle nuove generazioni. Hemingway ricevette il Premio Pulitzer nel 1953 per Il vecchio e il mare, e vinse il Premio Nobel per la letteratura nel 1954.
Lo stile letterario di Hemingway, caratterizzato dall'essenzialità e asciuttezza del linguaggio e dall'understatement, ebbe una significativa influenza sullo sviluppo del Romanzo nel XX Secolo. I suoi protagonisti sono tipicamente uomini dall'indole stoica, i quali vengono chiamati a mostrare "grazia" in situazioni di disagio. Molte delle sue opere sono considerate pietre miliari della Letteratura americana.
Di lui è stato scritto:
« Personaggio affascinante, le sue pagine - profondamente ispirate a uno stile di vita - sono pervase da un senso assoluto della vigoria morale e fisica, dallo sprezzo del pericolo ma anche dalla perplessità davanti al nulla che la morte reca con sé. »
da wikipedia
Sto finendo Fiesta, il suo primo romanzo di successo, ma non mi ha ancora convinto del tutto.
Voi avete letto qualcosa dell'autore? Che ne pensate?


LinkBack URL
About LinkBacks



Rispondi citando
e questo è in lista