Visualizzazione stampabile
-
Hemingway
[img][images/thumbs/grimmy_hemingway-ernest-hemingway-portret.jpg]http://trouble.philadelphiaweekly.com/archives/hemingway-ernest-hemingway-portret.jpg[/img]
Fu romanziere, autore di racconti brevi, e giornalista. Soprannominato Papa, fece parte della comunità di espatriati a Parigi durante gli anni ’20, conosciuta come "la Generazione Perduta", e da lui stesso così chiamata nel suo libro di memorie A Moveable Feast. Condusse una vita sociale turbolenta, si sposò quattro volte, e gli furono attribuite varie relazioni sentimentali durante l'intero arco della vita. Raggiunse già da vivo una non comune popolarità e fama, che lo elevarono a mito delle nuove generazioni. Hemingway ricevette il Premio Pulitzer nel 1953 per Il vecchio e il mare, e vinse il Premio Nobel per la letteratura nel 1954.
Lo stile letterario di Hemingway, caratterizzato dall'essenzialità e asciuttezza del linguaggio e dall'understatement, ebbe una significativa influenza sullo sviluppo del Romanzo nel XX Secolo. I suoi protagonisti sono tipicamente uomini dall'indole stoica, i quali vengono chiamati a mostrare "grazia" in situazioni di disagio. Molte delle sue opere sono considerate pietre miliari della Letteratura americana.
Di lui è stato scritto:
« Personaggio affascinante, le sue pagine - profondamente ispirate a uno stile di vita - sono pervase da un senso assoluto della vigoria morale e fisica, dallo sprezzo del pericolo ma anche dalla perplessità davanti al nulla che la morte reca con sé. »
da wikipedia
Sto finendo Fiesta, il suo primo romanzo di successo, ma non mi ha ancora convinto del tutto.
Voi avete letto qualcosa dell'autore? Che ne pensate?
-
ho letto il vecchio e il mare...ma tanto tempo fa.
a me è piaciuto tantissimo...
uno che voglio leggere è "per chi suona la campana"
aspetto solo di andare a roma per fare scorta di libri :P e questo è in lista
-
No, non ho letto niente. Ricordo solo che dall'antologia avevo letto un passo de Il vecchio e il mare e non mi aveva convinta molto.
Ora però vorrei leggere Addio alle armi
-
-
So solo che la mia teacher lo odiava :roll:
-
il vecchio e il mare, addio alle armi, per chi suona la campana. che mi ricordo bene ho letto questi tre e mi sono piaciuti tutti molto.
-
Ricordo di aver letto Il vecchio e il mare e che mi fosse piaciuto parecchio.. Ora in effetti dovrei rispolverare un po' dei suoi libri
-
Ho finito Fiesta... no, non mi è piaciuto affatto.. di lui hanno scritto:
« le sue pagine sono pervase da un senso assoluto della vigoria morale e fisica, dallo sprezzo del pericolo ma anche dalla perplessità davanti al nulla che la morte reca con sé. »
Ho trovato il vigore, lo sprezzo del pericolo (assolutamente odioso), ma non ho percepito quel senso di vuoto e di perplessità che mi aveva spinto a leggere il libro.. :roll:
-
Il vecchio e il mare, addio alle armi, ora fiesta...
Io adoro Hemingway....lo amo profondamente....
a volte è cinico...anche troppo...ma altre volte mi lascia senza parole...
GRANDEEEEEE
:D
-
mipiace il suo modo discrivere...per ora ho letto solo il vecchio e il mare