ma dai? magari un giorno d qst c s becca... tanto io sono sempre in zona libri di scienze...
il prox che m compro forse a molti di voi potrà attirare... s intitola:
Andrei Weil/Winifred Rosen, Dal cioccolato alla morfina, Arcana, 2007, pp. 324, € 18,00
"Non esistono droghe buone o cattive, ma solo un rapporto buono o cattivo con le droghe. Un cattivo apporto con la droga inizia con l'ignoranza. Questo libro non vuole né vietare né promuovere le droghe, vuole solo informare e lo fa guidandoci in maniera scientificamente rigorosa e priva di tabù nello sterminato (e spesso misconosciuto) universo delle sostanze stupefacenti."
penso sia questo...
"Non esistono droghe buone o cattive, ma solo un rapporto buono o cattivo con le droghe. Un cattivo apporto con la droga inizia con l'ignoranza. Questo libro non vuole né vietare né promuovere le droghe, vuole solo informare e lo fa guidandoci in maniera scientificamente rigorosa e priva di tabù nello sterminato (e spesso misconosciuto) universo delle sostanze stupefacenti."
Si, ma volevo sapere se era un romanzo, un trattato, e cosi' via..
appena lo compro te lo dico... x ora ho trovato qst:
«Le opinioni in base alle quali le droghe sono buone o cattive tendono a cambiare nel corso del tempo. Oppio, morfina e alcol sono stati i pilastri della medicina del diciannovesimo secolo; utilizzati per curare qualunque cosa, dai crampi mestruali all’epilessia (un illustre medico del tempo definì la morfina “medicina di Dio”). La cocaina venne pubblicizzata come medicina miracolosa e panacea, mentre il vino alla coca fu per un certo periodo il farmaco in assoluto più prescritto». Andrei Weil, Winifred Rosen
«Questo libro insegna in modo semplice e comprensibile a distinguere tra uso e abuso di droghe e riesce a farci capire quanto sia importante impostare un corretto rapporto con queste sostanze. » Library Journal
Il quindicenne deceduto a scuola lo scorso maggio dopo aver fumato uno spinello, in realtà aveva fumato “crack cocaine”, una delle tante sostanze sintetiche prodotte dal mercato illegale realmente letale. Insomma, niente pistola fumante per coloro che in questi giorni sostengono l’ipotesi dello spinello killer. Forse è il caso di cominciare a spiegare ai nostri figli non solo che le droghe fanno male, dal caffè all’alcol, dal tabacco alla cocaina, ma anche quali sono i rischi di ciascuna droga. Forse se avessimo insegnato a quel ragazzo la differenza tra Crack Cocaine e Cannabis, oggi sarebbe ancora vivo.
Da qualche anno è in voga un'abitudine piuttosto curiosa che porta il mondo della politica a percorrere scorciatoie e non ad affrontare i problemi a monte. I ragazzi si drogano? Semplice, li si punisce. La marijuana arriva anche a scuola? Semplice, li si perquisisce. Fumare e bere crea danni alla salute? Semplice, basta vietare. La dimensione educativa invece, rimane orfana. Dal cioccolato alla morfina, un libro rigoroso da un punto di vista scientifico colma questo vuoto, offrendoci un breviario significativo per conoscere queste sostanze senza semplificazioni o falsi moralismi. Il risultato è una lunga carrellata priva di tabù sullo sterminato e spesso misconosciuto universo delle droghe, che ci aiuta ad inquadrare ogni sostanza”- dalla marijuana al cioccolato, dall’eroina agli antidepressivi, dall’ecstasy alla nicotina - spiegandone l’uso e l’eventuale abuso a molte categorie di possibili lettori: teenager, curiosi, ma soprattutto genitori desiderosi di conoscere e confrontarsi con l’universo dei loro figli.
Dal cioccolato alla morfina fornisce in appendice alcuni racconti “in prima persona”, un glossario di riferimento e una bibliografia consigliata per chi volesse approfondire ulteriormente l’argomento.
Andrew Weil è un esperto di fama mondiale nel campo della medicina alternativa. Laureatosi in biologia ad Harward, dirige il Program in Interactive Medicine della University of Arizona.
Winifred Rosen ha scritto numerosi libri per bambini e ragazzi. Vive a East Hampton, nello stato di New York.
presuppongo sia qlcs d divulgativo anche se messo nella sezione libri di scienze dove trovano posto libri come saggi di Oppenheimer o Feynman... però dice all'inizio che tratta in maniera rigorasamente scientifica la questione... boh
Ultima modifica di Sedobren Gocce; 12/12/2007 alle 15:06
Fammi sapere Sedo, mi interessa davvero!
appena ho tempo d passare in libreria lo compro e poi leggo e t dico... se hai tempo d aspettare...
ora sono preso col libro di Odifreddi
ho comprato oggi gomorra di roberto saviano...
la casta. ancora da leggere