Chi ha avuto il coraggio di leggere il signore degli anelli?
io personalmente l'ho letto 2 volte, non so se è da pazzi ma che ci posso fare a me è piaciuto moltissimo... :ok: :ok: :ok:
Visualizzazione stampabile
Chi ha avuto il coraggio di leggere il signore degli anelli?
io personalmente l'ho letto 2 volte, non so se è da pazzi ma che ci posso fare a me è piaciuto moltissimo... :ok: :ok: :ok:
io l'ho letto....
io lo letto e ti batto pure: 3 volte...
dite quello ke vi pare ma mi è piaciuto troppo, ovviamente nn lo letti 3 volte di seguito ma uno a distanza da l'altro (ke bell'italiano ke scrivo)
cmq mi piace di piu il film e quello lo visto 3 volte il primo, 2 volte il secondo e 4 volte il terzo (si in effetti son scemo ma mi piace)
P.S. ho visto pure quello integrale, cioè quello di 9 ore circa...un suicidio
Di sicuro il libro batte ogni forma cinematografica esistente. Sia quella ultima che la versione a cartoni della disney...
E' un libro scritto con rigore storiografico, Tolkien tenta davvero l'impossibile mettando su un'impalcatura storica da record ad una trama fantasy.
Di sicuro il predecessore di ogni Fantasy del ventesimo e ventunesimo secolo. :)
(ah, vi ho battuto, l'ho letto nove volte :nice: )
si è vero il libro dice molto di + ed è piu affascinante in alcuni punti di vista, ma il film mi piace troppo sopratutto il terzo...Quote:
Originariamente inviata da Il lupo
xo l'hai letto 9 volte??? porca miseria son parekkie e io pensavo di essere fuso...
SI, diciamo che ho passato il mio periodo tutto fantasy e derivate :lol:Quote:
Originariamente inviata da Sir Eternauta
Praticamente mi ci affogavo :lol:
ti capisco^_^Quote:
Originariamente inviata da Il lupo
Anch'io l'ho letto... 5 o 6 anni fa... Davvero un capolavoro.. Peccato che mi abbia annoiata un po'.. non è proprio il mio genere. Infatti io ho preferito il film al libro, ma solo xkè c'è + azione...
letto...davvero bello :ok:
Letto una sola volta qualche mese fa, dopo un primo tentativo "fallito" alcuni anni fa :D
Molto bello, devo dire, e sono d'accordo con il Lupo nel dire che sembra quasi un documento storico vero e proprio, Tolkien ha costruito un intero mondo VIVO attorno alla sua storia, mettendoci anche la metafora del viaggio di Frodo e gli altri che simboleggia (almeno per come l'ho interpretata io) l'eterna scelta fra la strada "facile" e quella "tortuosa", ognuna delle quali conduce ad un diverso traguardo (la corruzione eterna ma con potere grande e facile da raggiungere in un caso, la salvezza a prezzo di innumerevoli fatiche nell'altro)
Perfettamente d'accordo :ok:Quote:
Originariamente inviata da Il lupo
Tra l'altro la prima volta l'ho letto quasi 10 anni fa per caso, tutto d'un fiato perchè una volta lette le prime pagine non riuscivo più a staccarmi dal libro, e ogni tanto mi capita di rileggerlo ancora... Non tengo conto delle volte in cui l'ho letto però... :roll:
Secondo me il film che ne hanno tratto è molto ben fatto,a me è piaciuto molto, rende bene alcune atmosfere e situazioni, ma il libro è imbattibile, nessun film riuscirà mai a rendergli giustizia in pieno
Libro stupendo, il mio preferito, ed il miglior fantasy secondo me. Tolkien è un genio... :D
:) ci sto giusto facendo il lavoro di maturità: la spiritualità nel signore degli anelli... tostissimo, ma troppo interessante.
Me l'ha letto la prima volta mia madre quando avevo 9 anni e poi l'ho riletto altre 5 volte... ora devo rileggerlo per l'esame di maturità appunto.
straquoto... purtoppo nel film, anche se fatto molto bene, hanno tagliato tantissime scene, importantissime soprattutto per chi ha letto il libro.Quote:
Originariamente inviata da CrazinessOfDark
:P Tolkien è un genio, ha costruito una vera e propria mitologia...
qualcuno è riuscita a leggere tutto il Silmarillion?...
io a metà non ce l'ho più fatta... troppo nomi, non capivo più niente, la prossima vlta che ci provo dovrò fami gli schemini per capirci qlc... :)
Ad esempio la fine, nel libro il ritorno a casa degli Hobbit è un po' più movimentato di come appare nel film, e secondo me quella era una parte importante, perchè contrariamente a quanto spesso succede nei Fantasy, Tolkien ha immaginato che davvero l'Oscuro avesse iniziato a conquistare tutto il mondo conosciuto, compresa la Contea... :roll: Vabbè, poi io sono un po' di parte perchè quella è una delle parti del libro che mi sono piaciute di più..Quote:
Originariamente inviata da Kim
No, sinceramente il Silmarillion è al di là delle mie forze, ci ho provato ma a metà m'è venuto un gran mal di testa dalla confusione e ho lasciato perdere...Quote:
Originariamente inviata da Kim
Quello che ammiro di Tolkien, e non solo nel Signore degli Anelli, è come abbia costruito il mondo in cui si muovono i personaggi nei minimi dettagli, ad esempio ha immaginato non solo gli ambienti, ma anche le lingue parlate dai diversi popoli coinvolti, con tanto di alfabeto e sistema di misura, con i relativi simboli dei numeri (nella copia che ho io del Signore degli Anelli c'è una prefazione di un centinaio di pagine con tutta la genealogia degli Hobbit, gli "Annali della Contea" e alcune tabelle con i simboli utilizzati dagli Hobbit per le lettere e i numeri)... Un genio!!!
:D è anche una delle mie parti preferite!Quote:
Originariamente inviata da CrazinessOfDark
Il terzo libro: il ritorno del re, in generale è quello che m'è piaciuto di più.
Infatti hai ragione nel libro il ritorno alla Contea è molto più movimentato ed esaltante... ed è una delle cose che m'ha deluso di più :(
Infatti è partito proprio dalle lingue per creare i popoli, pensa che a 16 quel genio sapeva già almeno 8 lingue, e nè aveva già provate ad inventare di sue (ha pure inventato dei termini gotici coerenti per completare questo linguaggio partendo solo da una smilza grammatica). Linguisticamente è un genio... :P appena ho tempo mi metto sotto ad imparare il Quenya o Alto elfico, è troppo bello.Quote:
Originariamente inviata da CrazinessOfDark
Ah poi un altra cosa geniale... oltre alla mitologia(che non sono manco io riuscita a finirla) ha creato delle vere e proprie varianti delle leggende...
cmq se t'interessa cosa c'è dietro: tutti i simboli, ecc posso dirti un pò di libri molto interessanti che trattano proprio sti temi :)
Mi interessa si... ci sguazzo io in queste cose :lol:Quote:
Originariamente inviata da Kim
Grazie!!! :ok:
Allura... :roll:Quote:
Originariamente inviata da CrazinessOfDark
Tolkien, Albero e Foglia ... c'è tutta la spiegazione sulle fiabe, subcreazione ed eucatastrofe solo che a volte è difficile capire... c'è pure su un racconto "foglia, di Niggle" che però non ho letto....
Paolo Gulisano, Il mito e la grazia ... bello e spiega bene tutti gli aspetti che ci sono anche su albero e foglia...
poi bho ci sono le lettere di Tolkien La realtà in trasparenza dove spiega anche tutti questi aspetti, ma :roll: non è proprio una lettura appassionante...
e poi c'è il mio lavoro di maturità :D ma devo ancora finirlo...
Lo letto 5/6 anni fa :roll: Davvero bello :nice:
per rispondere a Sir Eternauta io però ti batto nel computo dei film perchè ho visto 4 volte il primo, 3 volte il secondo e 8 volte il terzo più una volta ciascuno per quanto riguarda la versione integrale
a proposito, qual'è il personaggio che vi piace di più? a me piace tantissimo Gimli :ok: sia nel libro, ma soprattutto nei tre film, per alcune uscite che fa quando meno te lo aspetti
Il personaggio più affascinante è Tom Bombadil, di sicuro.
Poi c'è Boromir, che adoro, che ha l'unico peccato di essere più "umano" di tutti.
Poi la dama di Lothlorien, affascinante nel suo edonismo.
E l'elfo Glorfindel...
Diciamo che in ogni libro che leggo adoro i personaggi che fanno sfumatura. :)
Mi piace re Theoden di Rohan, credo sia proprio uno dei miei preferiti. Non compare tantissimo, però mi piace la personalità che gli hanno dato, da vero capo carismatico pronto a morire per la sua gente. Non perfetto ma capace di ammettere gli sbagli e di rimediare, come tutti i grandi uomini.
Per un motivo simile mi piace anche il personaggio della figlia di Theoden, Eowyn
:ok: ma eowyn non è figlia di theoden; a mia memoria dovrebbe essere così: eowyn e eòmer sono fratelli ma nipoti di theoden, penso figli del fratello (tra l'altro mai visto) di theoden. poi oh mi posso anche sbagliare!!! sono umano anche io
Tu l'hai letto più volte di me, quindi è più plausibile abbia ragione tu.....controllerò :) ;)Quote:
Originariamente inviata da rusticone
Eomer e Eowyn figli di Eomund, fratello di Theoden morto in una battaglia non meglio precisata :)
Ok, grazie :) ;)Quote:
Originariamente inviata da Il lupo
NIPOTI di Theoden allora :)
Tanto mi piacciono ugualmente :D ;)
sapevo di aver ragione....grazie lupo, mi hai dato la conferma che cercavo...sai com'è l'ho letto più di due mesi fa e qualche particolare può volar via
Io l'ho letto PIU' di due mesi fa, ed era solo la prima volta, ecco perchè anche io ritenevo potessi aver ragione tu :D ;)Quote:
Originariamente inviata da rusticone
:roll: uhm...
un personaggio che mi piace molto è Samvise, poi Eowyn, Aragorn, Marry e Pippino, e Gimli...
L'ho letto prima che uscissero i film..
Spettacolare immaginarsi Frodo, Sam, Pipino..
si, è proprio bello!! :)