ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 14

Riflettendo:verso la notte letteraria

  1. #1
    FdT-dipendente
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 13/4/2006
    Messaggi: 1,814
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Riflettendo:verso la notte letteraria

    premetto che cerchero di farla breve:



    Quasi 100 anni fa,per l'esattezza 97, un certo G.A. Borghese usava per la prima volta in ambito letterario la parola "crepuscolare".

    Con l'uso di questo aggettivo il critico d'arte di quei tempi definiva il grigiume e l'aspetto smorto che le poesie e le opere di narrativa di quei tempi stavano assumendo.
    Ora a noi nelle scuole,nelle università e in tutti i luoghi squisitamente pedagogici che voi sarete soliti frequentare ci parlano di letteratura come parlassero di una scienza arcana,parlano della letteratura alla stregua dell'alchimia! qualcosa di cui DIFFICILMENTE si potrebbe essere partecipi!

    questo modo di approcciarsi al fantastico mondo della carta stampata non fa altro che distaccarci ancora di piùdall'idea di "pensare".

    Ma qual'è il nocciolo della questione direte voi? ecco la risposta...se 100 anni fa eravamo al crepuscolo dell'arte,non credete che ora inizzi a fare veramente tardi?

    ....non voglio aggiungere altre righe...non mi piace parlare da solo...ma se vedo un minimo di interesse...avrei qualcos'altro da dire!

  2. # ADS
     

  3. #2
    anDr1
    Utente bannato

    Predefinito

    le genereazioni attuali sono poco portati per l'arte e la cultura..
    ma generalizzare è sbagliato
    Cmq è un discorso difficile.. cosi a caldo mi viene da dire che l'arte letteraria ( in questo caso) sia cambiata in qualcosa che sarà visibile o compresibile fra anni..
    tutto sembra già scritto o già inventato..

  4. #3
    FdT-dipendente
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 13/4/2006
    Messaggi: 1,814
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anDr1
    le genereazioni attuali sono poco portati per l'arte e la cultura..
    ma generalizzare è sbagliato
    Cmq è un discorso difficile.. cosi a caldo mi viene da dire che l'arte letteraria ( in questo caso) sia cambiata in qualcosa che sarà visibile o compresibile fra anni..
    tutto sembra già scritto o già inventato..
    non è questo il punto e sopratutto, la mia non voleva essere una "generalizzazione" o tanto meno un'analisi fatalista delle menti moderne.
    Io penso che però si sia perso l'impulso di far arte per via dell' "etica di massa".
    Giorno dopo gioeno ammettiamo e giustifichiamo sempre qualcosa in più.All'uomo moderno manca sicuramente il fervore!...ci si potrebbe rifiugiare nei sentimenti direte voi! e no invece! i sentimenti in generale oggi non hanno più un gran senso! chi ai giorni nostri analizza veramente un sentimento?! preferiamo oramai accattarci l'idea diffusa,la versione "commerciale" di quel sentimento! "ho un'impulso sessuale più pronunciato nei confronti di questa persona piuttosto che per l'altra" e che sarà? amore?! vabbé per i canoni di beautiful basta e avanza!(ebbene si,quest'ultima forse era una frase un po' più fatalista!).

  5. #4
    FdT-dipendente
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 13/4/2006
    Messaggi: 1,814
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Naturalmente ci sono sempre delle eccezioni.Trovo inutile aggiungere che non bisogna generalizzare.

  6. #5
    anDr1
    Utente bannato

    Predefinito

    riduci l'arte alla ricerca del significato del sentimento?

  7. #6
    FdT-dipendente
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 13/4/2006
    Messaggi: 1,814
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anDr1
    riduci l'arte alla ricerca del significato del sentimento?
    Assolutamente no,anche se quella è una grande branca.Era solo per partire da un esempio il cui argoento è più o meno noto a tutti.

  8. #7
    Overdose da FdT
    36 anni
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 5,020
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito Re: Riflettendo:verso la notte letteraria

    Quote Originariamente inviata da chaoz

    Ma qual'è il nocciolo della questione direte voi? ecco la risposta...se 100 anni fa eravamo al crepuscolo dell'arte,non credete che ora inizzi a fare veramente tardi?
    ....non voglio aggiungere altre righe...non mi piace parlare da solo...ma se vedo un minimo di interesse...avrei qualcos'altro da dire!
    no, qui ti sbagli,

    i crepuscolari erano un gruppo di poeti e scrittori che facevano arte sommessa e silenziosa, cupa, per certi versi. Il crepuscolare è quello che si accorge della propria inettitudine nei confronti del mondo, si accorge di essere ed essersi emarginato, ma protesta in silenzio, distaccandosi dalla società.

    Il contrario del crepuscolare è d'annunzio, e il superomismo, che risponde alla propria inettitudine costruendo il mito dell'uomo perfetto.

    CREPUSCOLARE non è decadenza. E' silenziosa, ma raffinata accettazione delle proprie condizioni.
    E io adoro i poeti crepuscolari..

  9. #8
    FdT-dipendente
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 13/4/2006
    Messaggi: 1,814
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Re: Riflettendo:verso la notte letteraria

    Quote Originariamente inviata da grimmy

    no, qui ti sbagli,

    i crepuscolari erano un gruppo di poeti e scrittori che facevano arte sommessa e silenziosa, cupa, per certi versi. Il crepuscolare è quello che si accorge della propria inettitudine nei confronti del mondo, si accorge di essere ed essersi emarginato, ma protesta in silenzio, distaccandosi dalla società.

    Il contrario del crepuscolare è d'annunzio, e il superomismo, che risponde alla propria inettitudine costruendo il mito dell'uomo perfetto.

    CREPUSCOLARE non è decadenza. E' silenziosa, ma raffinata accettazione delle proprie condizioni.
    E io adoro i poeti crepuscolari..
    Si capisco quello che vuoi dire,anche se non sono pienamente d'accordo in quanto il crepuscolarismo non è una vera e propia corrente letteraria ed è quindi difficile individuare un gruppo di artisti da etichettare univocamente con questo nome.Anche io adoro Gozzano,che notoriamente è definito "crepuscolare",ma non voleva essere questo il nocciolo del discorso.
    La mia voleva essere una riflessione sul mondo di oggi,e volevo farlo partendo dall'arte,in quanto l'arte è lo specchio ANCHE etico e morale dell'individuo.

    Io credo che il generale vuoto artistico dei nostri giorni,non sia nient'altro che la riflessione del generale vuoto morale!

    *con "generale" non intendo "propio a tutti" ma intendo più "mediamente propio".

  10. #9
    anDr1
    Utente bannato

    Predefinito

    forse perchè la società punta al commercio di massa

    credo che dopo periodi sterili vengano sempre periodi di gran fermezza !

  11. #10
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 24/2/2005
    Messaggi: 7,041
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anDr1
    forse perchè la società punta al commercio di massa

    credo che dopo periodi sterili vengano sempre periodi di gran fermezza !
    A livello poetico penso che pian piano la poesia stia venendo lentamente sostituita dalla musica, e se pensiamo ai testi ridicoli che ci sono oggi, lasciamo perdere, ma se pensiamo ai testi di de andrè o bob dylan secondo me non hanno nulla da invidiare a quelli di pascoli o d'annunzio o i poeti inglesi...

    Per quanto riguarda la letteratura in generale, penso che sia normale che con la nascita del cinema la letteratura sia stata momentaneamente messa da parte, perchè è normale essere attratti dalle novità e concentrarsi su esse. Al giorno d'oggi escono comunque moltissimi libri, e noi sembriamo non apprezzarli rimpiangendo il passato, ma io sono certo che tra quest'oceano di autori tra 200 anni ce ne saranno alcuni che finiranno sui libri di letteratura.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Anche il panda ha un verso
    Da TR3$KA nel forum Off Topic
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 6/5/2007, 21:32
  2. Attrazione verso le ragazze...
    Da CLEAR nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 73
    Ultimo messaggio: 27/12/2006, 11:20
  3. verso una poesia umanistica
    Da Ligaro nel forum Improvvisazione
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 16/10/2006, 19:05
  4. crudeltà verso gli animali
    Da mayieta nel forum Amici animali
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 12/8/2006, 14:28
  5. Verso l'Inferno
    Da Silent Enigma nel forum Improvvisazione
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 8/5/2006, 14:02