ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5

Acciaio - Silvia Avallone

  1. #1
    Black Fury
    Donna 29 anni
    Iscrizione: 7/9/2008
    Messaggi: 1,937
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito Acciaio - Silvia Avallone

    Un romanzo di formazione ambientato nella provincia italiana. Si presenta così “Acciaio”, opera prima della giovane scrittrice Silvia Avallone, che giovedì 12 agosto sarà protagonista di un incontro che si terrà presso l’Atrio Comunale di Marsala, a partire dalle 21.30.
    Finalista all’ultima edizione del premio Strega, dove ha mancato la vittoria per una manciata di voti, in questo libro l’autrice racconta la storia di Anna e Francesca, alle prese con la propria adolescenza in una Piombino operaia che poco si concilia con le loro aspirazioni. Uno scenario che finisce per riflettere l’Italia di oggi, in cui i sogni vengono dettati dai palinsesti televisivi e i tradizionali luoghi di formazione appaiono ormai svuotati delle loro funzioni. E mentre le nuove generazioni si preparano tra mille difficoltà ad affrontare i primi confronti con il mondo dei grandi, gli adulti faticano a trovare un nuovo equilibrio in una comunità che ha smarrito la propria identità operaia, facendo propri gli echi edonistici delle grandi realtà metropolitane.
    Venticinque anni, originaria di Biella ma per anni residente a Piombino, Silvia Avallone ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della letteratura a Bologna, dove ha frequentato la facoltà di lettere e filosofia. Ha pubblicato racconti e poesie per le riviste “Nuovi Argomenti” e “Clan Destino”, firmando nel 2008 un interessante saggio su Anna Magnani, “Un’attrice e le sue donne”.
    Nel corso dell’incontro di giovedì, l’autrice converserà con il giornalista Renato Polizzi e la professoressa Carla Messina.
    L’incontro è organizzato dalla Libreria Mondadori e dall’agenzia Communico, in collaborazione con l’amministrazione comunale.

    Link : Domani presentazione del libro "Acciaio", di Silvia Avallone

    Ho letto il libro e devo dire che mi è piaciuto molto.
    Lo stile di scrittura dell'autrice non è "fine", usa toni piuttosto duri per descrivere una realtà altrettanto crudele.
    Molto consigliato.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Ho fame ._. Fallin
    Donna 28 anni da Pescara
    Iscrizione: 1/9/2009
    Messaggi: 96
    Piaciuto: 27 volte

    Predefinito Silvia Avallone - Acciaio

    passando davanti alla libreria della mia città, ho notato una fila dove erano stati esposti i libri finalisti del premio Strega più il vincitore.
    Tra i finalisti ho notato un titolo che mi ha incuriosito sono entrata e ho trovato "Acciaio". Leggendo la trama mi sembrava un libro molto bello ma ero indecisa sul comprarlo, perciò mi rivolgo a voi.
    Com'è? Vale la pena comprarlo?

  4. #3
    FdT-dipendente Follia
    Donna 31 anni da Palermo
    Iscrizione: 8/2/2009
    Messaggi: 1,907
    Piaciuto: 177 volte

    Predefinito

    A me l'hanno prestato,mi è piaciuto molto. E' riuscito a trasmettermi un impressionante senso di ribrezzo nei confronti della maggior parte delle persone e degli uomini in particolare.

  5. #4
    Uan
    Uan
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 8/1/2008
    Messaggi: 5,540
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    Me l'hanno consigliato ma non mi ispira. Magari cambierò idea.

  6. #5
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    non so per quale arcano motivo non m'ispira fiducia, ma lo leggerei volentieri.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Discussioni simili

  1. Gatto vs Acciaio
    Da Marco™ nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 22/7/2010, 8:15
  2. dog tags Piastrina di identità in acciaio
    Da qwerty234w nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28/10/2008, 21:10
  3. Acciaio radioattivo dalla Cina nelle fonderie italiane
    Da Sedobren Gocce nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 9/3/2008, 14:32