Ultimamente un mio amico mi ha regalato IL PROFUMO DI Patrick Sunskind... Devo dire che sono arrivata a metà libro in 2 giorni , anche qualcuno di voi lo ha letto? Vi è piaciuto?
Ultimamente un mio amico mi ha regalato IL PROFUMO DI Patrick Sunskind... Devo dire che sono arrivata a metà libro in 2 giorni , anche qualcuno di voi lo ha letto? Vi è piaciuto?
io l'ho letto a tratti..lo leggeva mia sorella e volevo rovinarle la fine...però bello!!!!
L'ho finito ieri e devo dire che mi ha emozionato tantissimo...
[img][images/thumbs/Kikka_86_profumo.jpg]http://www.nothingburnsinhell.com/profumo.jpg[/img]
"Gli uomini potevano chiudere gli occhi davanti alla grandezza, davanti all’orrore, e turarsi le orecchie davanti a melodie o a parole seducenti. Ma non potevano sottrarsi al profumo. Poiché il profumo è fratello del respiro. Con esso penetrava gli uomini, a esso non potevano resistere, se volevano vivere. E il profumo scendeva in loro, direttamente al cuore e la distingueva categoricamente la simpatia dal disprezzo, il disgusto dal piacere, l’amore dall’odio. Colui che dominava gli odori, dominava il cuore degli uomini." …
Di che tratta?
sembra interessante...se mi capita lo leggo anche io
Jean-Baptiste Grenouille nasce a Parigi il 17 luglio 1738, in una giornata afosa ed opprimente, circondato dagli odori più penetranti e sgradevoli che si possano immaginare; fin dal primo giorno della sua vita si dimostra un essere assolutamente ripugnante, sia dal punto di vista fisico che morale, e crescendo si dimostrerà un vero e proprio genio del male.Originariamente inviata da grimmy
E per ripugnante intendo davvero schifoso, non uno di quei personaggi che per la loro bruttezza, sciatteria o crudeltà riescono, tutto sommato, ad attirarsi simpatie... Un personaggio però non privo del sottile fascino della malignità.
Cos'è che rende Jean-Baptiste diverso da tutti gli altri esseri umani?
In primo luogo il suo straordinario fiuto, capace di riconoscere un odore a miglia di distanza, e poi il fatto che lui, invece, non ha odore.
E per questo passa inosservato tra gli uomini, come se senza profumo non esistesse; anzi, agli altri uomini egli fa paura per questo, anche se essi non sanno riconoscere consciamente il perchè.
Ma il profumo è parente del respiro, ad esso non ci si può opporre, penetra negli uomini e ne influenza ogni azione e decisione. Alla forza di persuasione del profumo non si può resistere. Grenouille impara presto che colui che domina gli odori, domina il cuore degli uomini e può soggiogarli a sè, e con il suo genio olfattivo diventa un grande profumiere.
mi piaace
Letto tutto in 2 giorni.Molto originale ed avvincente,scritto con maestria stilistica e grandissime proprietà di linguaggio.Questo romanzo fa immergere completamente il lettore nel mondo generato dall'olfatto,attraverso descrizioni sapienti e quasi "concrete" per quanto risultano realistiche.
lo sto leggendo xkè da quando ho visto la pubblicità del film mi sn troppo incuriosita e allora me lo sn andata a comprare,fino ad adesso mi è piaciuto,ma sn ancora all'inizio
non l'ho mai letto