ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 7 su 7

Il libro questo sconosciuto

  1. #1
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito Il libro questo sconosciuto

    Il libro questo sconosciuto. Almeno in Italia. I lettori, infatti, sono solo il 38 % sul totale della popolazione di età superiore ai 14 anni, ma solo il 10 % si possono definire "abituali". Lo strano è che, invece, il mercato dei libri nel Belpaese si presenta, tutto sommato, solido, con un fatturato complessivo di oltre 5 miliardi di euro, anche se in flessione rispetto agli anni precedenti. Del resto l'Italia, tra i 25 paesi dell'Unione Europea, si collocava nel 2006 solo al diciannovesimo posto, superando di poco la Spagna, la Romania, la Grecia e la Bulgaria. Oggi, con quel 38 % scarso, potrebbe anche essere stata scavalcata da tutti i paesi tranne il Portogallo.

    I dati sono forniti dall'AIE, l'Associazione Italiana Editori e sono impietosi. Elaborando i dati Istat del 2009, infatti, l'associazione rileva che, nel 2009 il 45,1 % degli italiani di età superiore ai 6 anni ha letto almeno un libro non scolastico (25 milioni e mezzo). Ma la fascia dei lettori saltuari (da 1 a 11 libri l'anno) è consistente: quasi 22 milioni di persone sopra i sei anni d'età. Chi legge più di 12 libri l'anno, infine, rappresenta solo il 6,9 % (3 milioni e 900 mila).



    Anche l'area geografica è importante al fine delle statistiche di lettura: il nord Italia vede una prevalenza di lettori sulla popolazione (52,2 %), seguita dal Centro (47,4 %) e, ben distaccata, il Sud e le Isole (31,6 %). Le prime cinque regioni italiane che leggono di più, naturalmente, si collocano al nord (Trentino Altro Adige col 57,5 %, Friuli Venezia Giulia col 56,5 %, Valle d'Aosta col 53,8 %, Lombardia col 53,5 %, Liguria, col 51,3 % e Piemonte col 50,6 %). Fanalino di coda è la Sicilia, invece (29,1 %), superata dalla Campania (29,4 %), dalla Puglia (29,9 %), dalla Calabria (31,4 %) e dalla Basilicata (34,3 %). Un altro dato significativo è la spesa media mensile per abitante in libri: appena 4,90 Euro che scende per i bambini da 0 a 14 anni ad 1,48 euro.


    Eppure, piccoli segnali positivi si stanno delineando: rispetto al 2007 e al 2008 c'è stata una crescita, sia pur minima (1%) dei lettori, arrivati a 25 milioni complessivi. Indubbiamente, a rendere ancora più difficile la propensione alla lettura c'è il fatto che la spesa per acquisto di libri da parte delle bibilioteche pubbliche è scesa dai 65,5 milioni di euro del 2005 ai 48 milioni di euro del 2008 e che ci sono ancora 691 comuni con più di 10 mila abitanti totalmente privi di emeroteche aperte alla popolazione, lasciando senza questo strumento il 21,3 % della popolazione italiana (quasi 13 milioni di persone). Ci sono però biblioteche d'eccellenza che hanno a disposizione oltre 10 mila volumi (3902), mentre le librerie private aperte al pubblico sono 2774.

    A snobbare il libro sono soprattutto i giovani: il 45 % di loro in età dai 6 ai 19 anni non ne legge neanche uno al di fuori di quelli scolastici. Se si "sgranano" questi dati per età, poi, si evidenzia un fattore ancora più preoccupante: a formare la fascia più consistente di "non lettori" sono i ragazzi tra i 6 e i 17 anni (29 milioni e 400 mila).

    Ed è per questi motivi che è nato il "Centro per il Libro e la Lettura", su iniziativa dell'AIE e del governo. L'obiettivo del Centro è quello di far riavvicinare o avvicinare per la prima volta al libro un numero sempre crescente di italiani, con il proposito di incrementare i lettori del 50 % nei prossimi dieci anni. Sette i programmi annunciati dall'Associazione: dal giorno in cui tutti saranno invitati a regalare un libro a coloro cui si vuol bene, alla donazione di testi di buona qualità che gli editori eliminano per arrivare a un appuntamento annuale di studio e confronto sul futuro del libro.

    Il primo programma prevede di costruire un modello di promozione della lettura su scala provinciale applicabile successivamente a tutto il territorio nazionale. Il secondo mira a dare al libro un valore socialmente apprezzabile e prevede di donare gratuitamente libri di buona qualità, che gli editori eliminano, alle situazioni più svantaggiate. Il terzo programma prevede una campagna di comunicazione, concentrata in una settimana che, in collaborazione con Aie (Associazione Italiana Editori), culminerà nella giornata di domenica 23 maggio, dove tutti saranno invitati a regalare un libro a coloro cui si vuol bene.

    I programmi 4 e 5 sono stati delineati per promuovere la cultura del libro puntando a dare agli autori e alle opere italiane la presenza internazionale che oggi non hanno e di fare dell'Italia la sede internazionalmente riconosciuta di riflessione approfondita e di elaborazione sulla cultura del libro. In questo senso si organizzerà un appuntamento annuale di studio sui temi di frontiera, sull'evoluzione e sul futuro del libro. L'ipotesi della sede è Torino, in futuro alla Reggia di Moncalieri, nel mese di ottobre.

    Infine, gli ultimi due programmi: rilevazione Nielsen per poter costituire un'unica autorevole fonte di dati sul mondo dei libri e far diventare il Centro un punto di riferimento per rappresentare gli interessi del mondo dei libri nelle sedi istituzionali.

    Il libro questo sconosciuto L'Italia è tra gli ultimi nella Ue - Repubblica.it
    Ultima modifica di Holly; 15/3/2010 alle 17:13 Motivo: ho rimosso la pubblicità a conto arancio O.o

  2. # ADS
     

  3. #2
    Vivo su FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/4/2006
    Messaggi: 3,731
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Quello che ogni volta mi fa sorridere è che lettori forti sono considerati coloro i quali leggono più di una decina di libri all'anno...

  4. #3
    Overdose da FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 27/12/2004
    Messaggi: 5,053
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    è una statistica che serve più che altro alle case editrici. A me personalmente non interessa granché.
    Amo leggere, nei momenti morti della giornata, in giardino all'ombra di una pianta, al sole, oppure quei due capitoli prima di cadere nel sonno la notte.
    Punto...non sto certo li a contare quanti libri leggo...quando ne ho finito uno, ne prendo un altro...

  5. #4
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    il problema fondamentale è che manca di base una "educazione alla lettura".
    io leggo molto. negli ultimi due mesi ho letto solo tre libri e ora sono in crisi, per intenderci. ma quando ero piccola mi è stato insegnato che la lettura non è un dovere scolastico ma un piacere personale. finché si insegna e si impone la lettura come un dovere e non come un piacere intellettuale e come uno svago, le fasce di lettori più giovani continueranno a leggere soltanto testi imposti a scuola.

    ovviamente il mio discorso si riferisce soltanto a quei ragazzi che non leggono nulla al di fuori dei testi a loro imposti.

    altri problemi fondamentali sono poi il costo allucinante di alcuni libri (ma che se li comprino loro i libri a 20 euro!) e spesse volte l'ignoranza del libraio (scena nel mio paesello - ciao! hai la vita è sogno di calderòn de la barca? - chi? - calderon de la barca? - eh? ripeti che scrivo - caaaaldeeeroooon deee laaa baaarcaaa - ma la barca cosa? - -.-")
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #5
    FdT-dipendente
    Donna 30 anni da Cagliari
    Iscrizione: 30/1/2008
    Messaggi: 1,553
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da schrek Visualizza il messaggio
    è una statistica che serve più che altro alle case editrici. A me personalmente non interessa granché.
    Amo leggere, nei momenti morti della giornata, in giardino all'ombra di una pianta, al sole, oppure quei due capitoli prima di cadere nel sonno la notte.
    Punto...non sto certo li a contare quanti libri leggo...quando ne ho finito uno, ne prendo un altro...

  7. #6
    Vivo su FdT Empusa
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 22/9/2009
    Messaggi: 3,507
    Piaciuto: 1205 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    il problema fondamentale è che manca di base una "educazione alla lettura".
    io leggo molto. negli ultimi due mesi ho letto solo tre libri e ora sono in crisi, per intenderci. ma quando ero piccola mi è stato insegnato che la lettura non è un dovere scolastico ma un piacere personale. finché si insegna e si impone la lettura come un dovere e non come un piacere intellettuale e come uno svago, le fasce di lettori più giovani continueranno a leggere soltanto testi imposti a scuola.

    ovviamente il mio discorso si riferisce soltanto a quei ragazzi che non leggono nulla al di fuori dei testi a loro imposti.

    altri problemi fondamentali sono poi il costo allucinante di alcuni libri (ma che se li comprino loro i libri a 20 euro!) e spesse volte l'ignoranza del libraio (scena nel mio paesello - ciao! hai la vita è sogno di calderòn de la barca? - chi? - calderon de la barca? - eh? ripeti che scrivo - caaaaldeeeroooon deee laaa baaarcaaa - ma la barca cosa? - -.-")
    Quoto tutto

  8. #7
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    penso che l'importante sia leggere, il quanto a mio parere passa in secondo piano. io non ho molto tempo per leggere e la sera spesso non mi va perchè preferisco suonare il piano o sono a nuotare ecc ecc..
    Mi piace leggere ma preferisco la qualità alla quantità per cui cerco sempre di scegliere i libri meticolosamente.
    Inoltre, i miei impedimenti alla lettura per il solo piacere dipendono anche dal fatto che spesso ho da leggere cose di lavoro da studiare la sera.

    Tuttavia, credo sia anche un fatto culturale... però io avevo letto che questi dati erano in controtendenza..... ma non so dirvi l'affidabilità della notizia perchè eravamo sotto Natale...

Discussioni simili

  1. Altri sport: Soft-Air, questo sconosciuto
    Da CapBloodie nel forum Sport
    Risposte: 111
    Ultimo messaggio: 9/8/2009, 13:52
  2. DMX: questo sconosciuto
    Da Tyler Durden nel forum Scienza e natura
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 29/8/2008, 12:33
  3. orgasmo....questo sconosciuto!
    Da tatinabella93 nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 4/1/2008, 20:59
  4. Romanticismo questo sconosciuto
    Da GePPo75 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 13/8/2006, 13:12
  5. metallaro, questo sconosciuto...
    Da MaxMetal89 nel forum Musica
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 27/4/2006, 3:47