è una torta tipica tedesca, buona buona consiglio a tutti di assaggiarla
Torta della Foresta nera
Schwarzwalder Kirschtorte
Fate molta attenzione a scolare le ciliegie sotto spirito su un pezzo di carta da cucina onde evitare di macchiare la panna montata. Ingredienti
Per 6 persone
- 80 gr di farina addizionata col lievito
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 4 uova (tuorli ed albumi separati)
- 130 g di zucchero semolato
- 60 ml di Kirsch
- 880 ml di panna montata
- 250 g di cioccolato fondente
- 700 g di ciliegie duroni (fresche o sotto spirito)
- ciliege al maraschino per decorare
- zuccchero a velo q.b
- burro q.b.
Inoltre...
Procedimento
Riscaldate il forno a 180° C. Imburrate 2 teglie tonde a cerniera da 20 cm di diametro. Setacciate la farina ed il cacao più volte su carta oleata.
Mettete gli albumi in una piccola terrina, ben asciutta e pulita e con il frullino elettrico montateli a neve ben ferma, aggiungendo gradulamente lo zucchero, sempre sbattendo, fino a farlo incorporare perfettamente.
Ora versate i tuorli e sbattete per altri 20 secondi, quindi, trasferite in una ciotola di dimensioni maggiori. Incorporate velocemente la farina ed il cacao in 2-3 tempi. Versate il composto nelle teglie e cuocete per 15 minuti o fin quando le torte saranno elastiche al tatto.
Lasciatele nelle teglie per 5 minuti prima di rivoltarle su di una gratella per farle raffreddare. Tagliate a metà in senso orizzontale ogni torta. Spennellate la superificie di uno strato della torta con del Kirsch, poi spalmatevi la panna montata e quindi 1/3 delle ciliegie, chiudete con l'altro cerchio di torta.
Ripetete l'operazione. Con un coltello piatto coprite la torta completamente di panna montata, lasciandone una piccola quantità per la decorazione. Con un pelapatate ritagliate dei riccioli dal bordo del cioccolato, dopodiché inseriteli delicatamente tutto intorno ai lati della torta. Decorare la superficie con la panna montata rimasta dando forma di ciuffi e con le ciliegie al maraschino. Aggiungete, infine, altre scaglie di cioccolato al centro della panna e spolverizzate con lo zucchero a velo.