Visualizzazione stampabile
-
Piadine fatte in casa
Questa è una semplice ricetta per farvi delle ottime piadine fatte in casa.
INGREDIENTI per 10/12 piadine:
500 gr. di farina
250 ml. di acqua tiepida
4 cucchiai di olio extravergine
2 cucchiaini di sale
PROCEDIMENTO:prendere una ciotola e versarci dentro la farina.Scaldare l'acqua e versarla sulla farina mentre mescolate quest'ultima.Aggiungere l'olio e il sale.A questo punto mescolate il tutto e quando ha raggiunto una buona consistenza toglietelo dalla ciotola e lavorate la pasta a mano fino a che non ottenete un impasto consistente.A questo punto dividete l'impasto in 10/12 palline più piccole che sono le nostre piadine.Mettete sul fuoco 2 padelle e mentre si scaldano tirate ogni pallina di pasta col mattarello fino ad ottenere una piadina.Dopodichè mettete le piadine nelle padelle e cuocetele stando attenti a non farle bruciare, se si formano delle bolle scoppiatele con la forchetta.Quando la piadina è ben cotta toglietela dalla padella e conditela a piacimento:affettato,insalata,mozzarella,formaggio ,salse...
Vi consiglio di arrotolare poi la piadina per comodità...a questo punto Buon Appetito...
-
Le ho fatte! Solo non capisco perchè mi vengono molto più spesse rispetto a quelle che vendono al supermercato o nei bar.
-
Che bravo :050: e che fame!! Bravissimo!! :)
-
Quote:
Originariamente inviata da
Eurasia
Le ho fatte! Solo non capisco perchè mi vengono molto più spesse rispetto a quelle che vendono al supermercato o nei bar.
forse dovevi stenderle di più...:roll:
-
volevo precisare solo una cosa; nella ricetta tradizionale al posto dell'olio d'oliva si mette lo strutto e alcuni mettono anche il bicarbonato di sodio.Anche a me è capitato di farle con l'olio d'oliva...mi piacciono in ogni modo :D
-
-
Quote:
yoem
forse dovevi stenderle di più...:roll:
Intuitivo..!
-
Quote:
Eurasia
Intuitivo..!
Eury non saprei...davvero...l ho menata lì!:roll: mi sembrava l unico motivo plausibile...
-
Quote:
yoem
Eury non saprei...davvero...l ho menata lì!:roll: mi sembrava l unico motivo plausibile...
Ma si ero ironica..è stato carino da parte tua non avermi dato a priori dell'incapace XD
-
a dire il vero io non farei mai le piadine in casa..sono un pò pigra!!:lol:
per questo sono stimati da me tutti quelli che l hanno fatto o ci hanno provato!!:lolll: