Le ho assaggiate a Firenze e le adoro !
Ho trovato questa ricetta in internet.. spero che sia giusta XD
Prendere 16 ali di pollo e ricavarne 32 pezzi. In pratica gettare via la parte finale ed il groppone se c’è, dividere il pezzo in 2 nella giuntura, così abbiamo un pezzo con un osso e uno con due ossi. Ora procedere in questo modo: togliere la pelle in eccesso al pezzo con un osso e praticare un’incisione intorno all’osso all’estremità del pezzo stesso, quindi rovesciare la carne sul fondo del pezzo stesso a formare una pallina. Sfilare l’ossicino più piccolo al pezzo d’ala con 2 ossi e rovesciare la carne dalla parte opposta. In pratica, una volta fatta questa operazione, abbiamo tante palline con un manico. Ecco il più è fatto, basta friggere le ali come meglio credete, con pastella oppure con uovo sbattuto e pane grattato, fate come vi pare.
Per il condimento piccante: 40 g di burro, 4 cucchiai di Tabasco, 1 pizzico di pepe di cayenna, sale e pepe.
Sciogliere il burro in una piccola casseruola e aggiungerci il Tabasco. Mettervi anche il pepe di cayenna e sale e pepe a piacere. Mescolare bene.
Ti metto anche la ricetta per una salsa che di solito accompagnano a questa ricetta:
Per la salsa 'Blue Cheese': 1 tazza di maionese, 2 cucchiai di cipolla tritata, 1 cucchiaio di aglio tritato finemente, 1/2 tazza di panna acida, 1 cucchiaio di aceto bianco, 1/4 di tazza di formaggio 'blue cheese' a pezzetti (può essere sostituito da un gorgonzola stagionato e forte). combinare la maionese con l'aglio, la cipolla, la panna acida, l'aceto e il formaggio in un mixer. Miscelare bene. Servire il pollo su un piatto con al centro le due salse d'accompagnamento.