Ingredienti Necessari
Presentazione
- aceto - 2 cucchiai
- Aglio - 4 spicchi
- Aneto - 1 pizzico
- Cetrioli - 1
- Olio - d'oliva 4 cucchiai
- Yogurt - greco 400 g
Lo tzatziki è sicuramente una delle ricette più conosciute e apprezzate della cucina greca: è praticamente impossibile andare in Grecia e non assaggiare, anche per sbaglio, questa salsa.
Grazie al suo sapore molto particolare e alla sua versatilità, i greci usano lo tzatziki per accompagnare la maggior parte delle pietanze, dal pesce alla carne alle insalate al riso.
Inoltre, oltre ad essere uno degli ingredienti dei gyros e del souvlaki greci, è anche un componente del kebap turco.
Le origini dello tzatziki, che deriva dalla parola turca cacik, si perdono nei secoli e nelle tradizioni degli antichi greci che, per rinfrescarsi durante le giornate calde, usavano mescolare in un vaso dello yogurt con aglio acqua e pane: l'antenato dello tzatziki.
Sicuro è che dalla Grecia, questa salsa si è diffusa anche nelle zone vicine anche se con un nome diverso: in Bulgaria viene chiamato Tarator e in Iraq Djadjik.
Preparazione
Per prima cosa grattugiate il cetriolo molto grossolanamente sul lato grosso della grattugia e fate scolare l'acqua che contiene mettendolo in un panno asciutto per almeno 1 ora.
Nel frattempo tritate l'aglio finemente magari passandolo nel frullatore per ricavarne proprio una crema di aglio.
Quando i cetrioli saranno pronti, mettete lo yogurt in una terrina e mescolatelo con l'aglio e i cetrioli.
A questo punto versate alternatamente l'olio e l'aceto sbattendo il tutto con una frusta o con uno sbattitore.
Per finire aggiustate di sale e aggiungete un pizzico di aneto.
Consiglio
Per la preparazione dello tzatziki vi consigliamo di utilizzare, se possibile, del vero yogurt greco che è molto più denso dello yogurt normale e dal sapore più deciso;in alternativa potete usare dello yogurt Total Fage o Extra Mevgal.
Se invece volete utilizzare dello yogurt normale dovete prima filtrarlo in una garza per fare uscire tutto il latticello in eccesso.
Personalizzate il vostro tzatziki guarnendolo con qualche oliva o con delle foglie di menta.
Potete servire lo tzatziki come antipasto su dei crostini di pane o ancora come contorno per il pesce o per la carne.
Una volta preparato potete conservare lo tzatziki in frigorifero per circa una settimana.
Curiosità
Nonostante la maggior parte della gente conosca un solo tipo di tzatziki, ovvero lo tzatziki smirneico, in realtà ne esistono molte variertà preparate con verdure diverse.
La sensazione di bruciore sulla lingua che si può avvertire mangiando lo tzatziki è dovuta all'aglio grattugiato e dura solo pochi secondi.
Lo tzatziki può essere considerato anche un elisir di bellezza poichè racchiude in se tutte le proprietà dell'aglio e dello yogurt. ...assicuratevi però di non dover baciare nessuno dopo averlo mangiato!
Ingrediente principale
L'ingrediente principale di questa ricetta sono i cetrioli.
Il cetriolo, appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, è una pianta annuale a fusto strisciante o rampicante, che produce frutti lunghi dai 20 ai 30 cm.