qualcuno ha la ricetta per fare il limoncello in casa?
qualcuno ha la ricetta per fare il limoncello in casa?
Ingredienti
8 limoni biologici grandi
8 etti di zucchero
1 litro di alcool per liquori
1 litro di acqua
Preparazione
Sbucciate i limoni cercando di tagliare solo la parte gialla. Lasciate macerare le scorze nell'alcool per 5 giorni girando ogni tanto. Sciogliete lo zucchero nell'acqua a fuoco medio-basso, fatelo raffreddare e unitelo all'alcool privo di scorze. Far riposare almeno per una settima. Servire ben freddo in bicchieri che avrete precedentemente tenuto in freezer.
thanks :!:
sabato mi metto all'opera!
in bocca al lupo
grande euuuuuuuur!!
Originariamente inviata da vally
grazie grazie 8)
Non bisogna dimenticare che per il miglior risultato bisogna precisare:
Limoni della costiera Amalfitana
(si distinguiono perché sono molto più grandi e hanno la buccia spessa almeno 1 centimetro)
efa cn i limoni della costiera amalfitana esce una delizia...io lì ho assaggiato sia il limoncello k la crema di limoncello..tutte e 2 buonissimi..
già..tr buoniOriginariamente inviata da crazyely88
Ingredienti NecessariPresentazione
- Acqua - 1 litro e 1/2
- Alcol puro - a 95° 1 litro
- Limoni - 10 medio-grossi non trattati
- Zucchero - 1,200 kg
Per la preparazione del caratteristico liquore limoncello, l’ingrediente essenziale è ovviamente il limone, che dovrebbe essere di Sorrento, quindi dalla forma ellittica, dalle dimensioni medio-grosse e dalla buccia ricca di oli essenziali, molto spessa, rugosa e color giallo citrino.
La storia del limoncello è attraversata da molte leggende e diversi aneddoti, e la invenzione è contesa da sorrentini, amalfitani e capresi: comunque, a registrare per primo il marchio «Limoncello» nel 1988, fu l’imprenditore Massimo Canale, e a Capri, molti sostengono che la sua nascita sia legata alle storia di questa famiglia; pare infatti che questo liquore nacque nei primi del ‘900 da una ricetta della nonna, Maria Antonia Farace.
La preparazione del Limoncello è semplice ma bisogna praticarla con meticolosità, e se bene osservata, in poco più di un paio di mesi questo profumatissimo liquore giallo dall’aroma deciso, potrà essere gustato, il più delle volte come digestivo, ma anche sui dolci o nelle macedonie.
Preparazione
Lavate i limoni in acqua tiepida e spazzolateli per ripulirli da eventuali residui.
Sbucciateli con un pela patate, per evitare di togliere anche la parte bianca della buccia (che risulta amara), mettete le scorze su un tagliere e riducetele a piccole listarelle; mettetele poi a macerare per un mese insieme a 750 ml di alcool in un contenitore di vetro (vaso o brocca) chiuso ermeticamente, in un luogo buio e fresco.
Passato il mese, portate ad ebollizione l’acqua e unitevi lo zucchero, mescolando fino al suo scioglimento; a questo punto lasciate raffreddare lo sciroppo ottenuto, e poi versatelo, insieme agli altri 250 ml di alcool, nel contenitore contenente le scorze in infusione. Chiudete di nuovo il contenitore e lasciatelo riposare per altri 40 giorni sempre al buio. Trascorso questo periodo, aprite il contenitore, filtrate il tutto, mettetelo in bottiglia e riponetelo in freezer, e….buona degustazione.
Consiglio
Per la preparazione del limoncello, si consiglia l’utilizzo di alcool di ottima qualità, anche per evitare che il liquore, una volta nel freezer, si trasformi in ghiaccio.
Ingrediente principale
L'ingrediente principale di questa ricetta sono i Limoni
Il limone è il frutto dell'omonimo albero;ha foglie ovali, fiori bianchi profumati, frutti gialli con buccia rugosa ricca di oli essenziali.