Non ho trovato via internet la ricetta del caffè lungo, volevo provare a prepararlo semplicemente per curiosità. Qualcuno di voi lo beve? Sapete dirmi come si fa?
Non ho trovato via internet la ricetta del caffè lungo, volevo provare a prepararlo semplicemente per curiosità. Qualcuno di voi lo beve? Sapete dirmi come si fa?
intendi dire quello all'americana? se si bisogna avere un aggeggio adatto, quella macchina per il caffè che si vede sempre nei telefilm americani con la brocca sotto...
Si, proprio quello all'americana! Ma non sapevo fosse necessaria una macchina...ok mi arrendo.
si ci vuole una macchina, io l'ho ma non la uso mai perchè non è buono
Ultima modifica di colibrì; 14/6/2008 alle 17:13
Oltre alla macchinetta apposita ci vuole il caffè apposito, che ha una diversa lavorazione. Mi pare che dalle parti nostre lo faccia anche la lavazza, anche se io preferisco andare al discount e comprare quello tedesco. Cmq puoi anche sopperire alla mancanza della macchinetta specifica facendo in questo modo:
1. Procurati la miscela per il caffè lungo come ti ho detto prima
2. Procurati un filtro mooolto stretto
3. Fai bollire l'acqua
4. Metti la polvere in questo filtro
5. Fai colare lentamente l'acqua bollita nel filtro con la polvere e raccogli in un recipiente
Altrimenti lo vendono anche solubile, ma a me fa altamente schifo.
Grazie a tutti! Quella della miscela apposita non la sapevo, che illuminazione! XD
ma in grecia o a Cuba usavano tutti il nescafè che si diluiva con l'acqua
a me personalmente nn piaceva per niente
credevo fosse semplicemente un caffè tanto annacquato XD