ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 1 su 1

Spritz

  1. #1
    twix ™
    Ospite

    Predefinito Spritz

    Difficoltà:
    Ingredienti: 5/10 prosecco 3/10 di Aperol o Campari 2/10 di acqua 1 fetta d'arancia
    Preparazione: Versare gli ingredienti nello shaker con il ghiaccio e agitare. Versare nel bicchiere e guarnire con fetta d'arancia
    Categoria: Cocktail

    Le varianti:

    Non esiste una composizione univoca per lo spritz, ma varianti cittadine, a loro volta interpretate liberamente dai baristi, ognuno con una propria preparazione particolare. La gradazione alcolica è quindi variabile, ma si può valutare mediamente sui 15°. Un comune denominatore tra le varianti esistenti è comunque la presenza di vino bianco secco ed acqua minerale gassata o seltz (si può usare anche l'acqua tonica) che, quantitativamente, devono essere almeno al 40% e al 30%; il restante 30% viene completato dalle più svariate tipologie di bevande alcoliche, a volte anche mischiati, con la regola non scritta di preservare una colorazione rossa del cocktail. "Spritz Hour", canzone degli Emotiva, popolare nella provincia veneziana, descrive accuratamente la preparazioni più tradizionali dell'aperitivo.
    A Venezia, Padova e Ferrara lo spritz viene preparato mescolando alla base di prosecco e seltz del Campari, dell'Aperol o del Cynar ed aggiungendo una fetta di limone, d'arancia o un'oliva. Nel Trentino lo spritz è altrettanto rinomato sia tra i giovani che tra gli anziani, i quali generalmente per indentificare il prodotto usano il sinonimo bianco con Aperol. Solitamente se a Trento, Rovereto o Riva del Garda (i maggiori centri delle zone di consumo) si ordina uno spritz la ricetta non cambia: si tratta di ghiaccio, Aperol, spumante e una fetta di arancia. La vera variante, nelle varie zone, è la tipologia e il gusto dello spumante. A Trento spicca per lo spumante Ferrari, come anche a Riva del Garda mentre nel roveretano e Val Lagarina oltre ai vari spumanti può variare con la sostituzione con prosecco. In una variante la seltz si sostituisce con del gin. In Alto Adige invece, similmente a quanto avviene a Trieste, lo spritz viene servito alla maniera originale austriaca, ossia con vino bianco ed acqua. A Trieste, specialmente sul Carso una variante molto popolare tra i giovani è quella di mescolare vino bianco insieme all'aranciata. Lo spritz come inteso nel Veneto, in Alto Adige viene servito sotto il nome di veneziano.


  2. # ADS