Avete poco tempo? Siete in 3? Mettetevi a cucinare. Vi serve solo:
1 padella antiaderente, è necessaria perchè sennò va tutto a putt--e
1 giro di olio sulla padella
1 scalogno, ma va bene anche un pò di cipolla, se non avete lo scalogno
2 fettine di pancetta arrotolata
2 zucchine
1 bustina di zafferano
1 conf. di panna da cucina da 125 ml
sale e peperoncino q.b.
Pasta all'uovo tipo chitarra
Mettete a scaldare l'olio a fiamma medio-bassa, quando è caldo buttate dentro la pancetta tagliata a quadrettini piccini e graziosi.
Abbassate il fuoco, e mentre la pancetta si rosola ben benino diffondendo il suo aroma nell'aria bevetevi un goccio di vino e tagliate le zucchine (lavatele prima, vi devo dire tutto? ) a cubettini piccini picciò, ma solo dopo aver debitamente tolto la parte bianca con i semi. Sembra difficile, non lo è. Basta un pò di pazienza e tanta fantasia in ambito imprecazionista.
Ora che la pancetta ha preso colore e avete tutti quei dadini di zucchine, che fare? Buttate le zucchine nella padella a relazionarsi con la pancetta, ovvio. Adesso dovrete cimentarvi nella raffinata arte della salatura. Considerate che c'è la pancetta, già naturalmente salata, ma considerate anche che dopo dovrete aggiungere la panna. Insomma in questo caso meglio deficere che abbondare. Idem col peperoncino. Andateci piano. Alla fine potrete sempre aggiustare il tutto. Già che ci siete mettete anche a bollire l'acqua.
Nel frattempo andate a farvi una partita a PinBall o FreeCell sul pc, perchè le zucchine ci mettono un pò a cuocersi. Tipo una decina di minuti o, per farvi capire, 2 partite a PinBall se siete bravi. Ma non divaghiamo.
Ogni tanto girate le zucchine, e quando vi sembrano cotte buttate nella padella la panna, amalgamate il tutto e spolverate sopra al pappone lo zafferano. Che profumo, eh? L'acqua già bollirà, quindi spegnete il fuoco sotto il pappone giallo, alzate quello sotto l'acqua e salatela. Aspettate che torni a bollire e buttate giù della pasta all'uovo anche non fresca, che ci mette al massimo 6 minuti a cuocere: c'abbiamo fame.
Riaccendete il fuoco sotto al pappone, e senza scolarla troppo saltate dentro la pasta un paio di minuti. Servitela con una boccia di birra o col vino che vi stavate scolando da soli. Buon appetito!