Visualizzazione stampabile
-
Dessert alle mandorle
Avete una ricetta collaudata di dessert alle mandorle?
Per intenderci, i classici pasticicni secchi che si trovano con sopra le ciliegine colorate, le mandorle, i chicchi di caffè.
@Bonnie Tyler, aiutami tu: volevo scriverti in bacheca ma non posso :D
Aggiornamento.
Metto le foto del risultato finale:
http://imagizer.imageshack.us/v2/102...538/DhI3ys.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/102...673/xjcSPg.jpg
-
per qualsiasi dubbio io cerco sul sito di giallo zafferano....spiega molto bene....puoi provare
-
@The Dark Side tipo budino?
-
No @Lantis, tipo pasticcini tipici siciliani..
Sì @fata68, uso molto giallozafferano anche io.. Ma visto che devo farli per la prima volta domani per un'occasione importante, vorrei andare sul sicuro con qualcuno che ha già provato :)
-
tipo pasta di mandorle quindi... "le frutte" che buone.
scusa ma approfitto per fare una domanda al volo... ma marzapane e pasta di mandorle è la stessa cosa o sono due cose (simili) ma diverse?
-
Sì, esatto, vorrei fare le paste di mandorle.
Onestamente, non penso che ci sia differenza tra pasta di mandorle e marzapane.
Forse - e dico forse- la pasta di mandorle è più pura (tipo solo mandorle tritate, acqua e zucchero), ma è a intuito.
-
Quote:
Originariamente inviata da
The Dark Side
No @Lantis, tipo pasticcini tipici siciliani..
Sì @fata68, uso molto giallozafferano anche io.. Ma visto che devo farli per la prima volta domani per un'occasione importante, vorrei andare sul sicuro con qualcuno che ha già provato :)
ma se è un'occasione importante non ti conviene andare sul sicuro con qualcosa che hai già fatto invece che con un esperimento?
-
Sì, sarebbe moooooooooooolto più saggio e meno stressante..ma mi piacciono le cose complicate :lol:
Scherzi a parte, vorrei fare questi perché alla persona che si festeggia piacciono particolarmente.
Poi vanno fatti i giorno prima, quindi eventualmente ho sempre il tempo di fare altro se proprio dovessero venire male.
E sicuramente preparerò anche qualche altro dolce :)
Comunque, tutto sommato, non penso siano così difficili da fare..
-
Mia nonna li ha sempre fatti.. Provo a vedere nel ricettario di famiglia se c'è la ricetta! Ma non ti assicuro nulla..
-
@The Dark Side intendi questi?
http://4.bp.blogspot.com/-efizFkFvKe...0/109_6553.JPG
Se si, allora la ricetta che uso io di solito è questa... devi farli oggi per poi cuocerli domani, ma ti posso assicurare che il giorno dopo la cottura hanno la consistenza la consistenza giusta, mentre se li mangi il giorno stesso sono molto diversi... quindi non ti consiglierei di farli per domani!
Non puoi fare qualche altra cosa? O è stata una richiesta specifica? Per il sapore ti assicuro che è molto buono, ma quel giorno in più fa davvero la differenza XD
-
Eccomi, ho chiamato la nonna ed ecco la sua ricetta [ovviamente vale se i dolci che vuoi fare sono quelli postati da Bonnie]
250g di mandorle
10 mandorle amare
250g zucchero
1 buccia di limone [non enorme!]
1 uovo
macinare le mandorle (devono essere molto fini!) e lo zucchero, aggiungere il rosso d'uovo e il bianco montato a neve (se noti che l'impasto non ha la consistenza giusta aggiungi un altro bianco montano a neve), aggiungere la buccia del limone e mescolare bene. Far riposare e preparare i pasticcini. Infine infornare. Come un idiota non ho chiesto la temperatura del forno!
-
Sì, @Bonnie Tyler, sono proprio questi! Grazie!
Avevo pensato di farli venerdì per una cena che ho sabato..
Quindi il giorno dopo la cottura ci sarebbe, quello prima della cottura no :D
Potrei farli asciugare qualche ora, invece che una notte intera..
@Folletta grazie anche a te!!!
-
Quote:
The Dark Side
Sì, @Bonnie Tyler, sono proprio questi! Grazie!
Avevo pensato di farli venerdì per una cena che ho sabato..
Quindi il giorno dopo la cottura ci sarebbe, quello prima della cottura no :D
Potrei farli asciugare qualche ora, invece che una notte intera..
@Folletta grazie anche a te!!!
@The Dark Side si anche, però direi di farli asciugare minimo 5 ore che più o meno è simile alla durata di una 'notte'.
-
Sì, 5 ore non è un problema..
Non posso farli oggi perché il mio premuroso paparino si è dimenticato di comprare la farina -.-'
La consistenza com'è?
Secondo te riesco a usare la sparabiscotti o è troppo dura?
- - - Aggiornamento - - -
Comunque la ricetta è praticamente uguale a questa che mi ero salvata io..
Questo dice che ho buon naso :050: In tutti i sensi -.-'
-
Oddio per quanto riguarda la sparabiscotti non saprei XD è da un bel po' che non li faccio e non ricordo bene la consistenza che ha l'impasto, però qui non c'è per niente burro quindi non so se poi a staccarli dalla teglia ci riesci oppure no... senti a me, falli con la sacca normale su carta forno e vai tranquilla :183:
-
Ahahahhaahhahaahah :lol:
Mi sa di sì, va..che già sperimentare in queste occasioni, almeno sperimentiamo il meno possibile :lol:
-
Dark, poi vogliamo vedere il risultato eh!
-
@The Dark Side maledetta mi hai fatto venire voglia di mandorle, ti odio.
Cmq, io non sono amante della pasticceria secca e mi chiedevo: esiste un dolce tipo budino, tipo panna cotta, alle mandorle?
No perchè mi è venuta voglia e si sa che le mie voglie non sempre sono soddisfabili alle 23.18.
-
Quote:
Joy Turner
Cmq, io non sono amante della pasticceria secca e mi chiedevo: esiste un dolce tipo budino, tipo panna cotta, alle mandorle?
No perchè mi è venuta voglia e si sa che le mie voglie non sempre sono soddisfabili alle 23.18.
mmmm un dolcetto tipo budino fatto di mandorle mmmm sbavvv
-
Quote:
Joy Turner
budino alle mandorle esiste,ho visto parecchie volte in giro on line la ricetta,però secondo me il top per le mandorle è a parte i biscotti,la torta delizia...
-
:lol:
@Joy Turner a guardare i vostri topic ultimamente si fa indigestione, mi sono presa una piccola rivincita :lolll:
Se vuoi una cosa tipo budino, penso che dovresti ricorrere agli aromi artificiali, non penso che la farina possa sciogliersi nel latte, per esempio..immagino che resterebbe granuloso..
@Folletta dipende: se vengono bene metterò le foto. Se vengono una ciofeca vi dirò che non li ho fatti :lol:
-
@Joy Turner potresti provare a fare un budino con il latte di mandorle (parlo proprio del latte e non dello sciroppo che si usa per le granite), o come suggerisce The Dark Side di ricorrere alle fialette che vendono nei negozi!
-
Quote:
Bonnie Tyler
@Joy Turner potresti provare a fare un budino con il latte di mandorle (parlo proprio del latte e non dello sciroppo che si usa per le granite), o come suggerisce The Dark Side di ricorrere alle fialette che vendono nei negozi!
Rega io solo a leggere 'latte di mandorle' ho un orgasmo.
-
ahahah,cmq secondo me molto meglio il latte di mandorle,piuttosto che quelle fialette aromatizzanti.
-
Quote:
The Dark Side
@Folletta dipende: se vengono bene metterò le foto. Se vengono una ciofeca vi dirò che non li ho fatti :lol:
Figurati se ti vengono brutti!
-
@Bonnie Tyler @Folletta
Ecco il risultato :050:
Sono una donna felice :050: :050:
Quelle centrali che sembrano zeppoline sono fatte con un disco sottile di pasta frolla, un'amarena al centro e la pasta di mandorle intorno..
http://imagizer.imageshack.us/v2/102...538/DhI3ys.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/102...673/xjcSPg.jpg
-
complimentonissimi @The Dark Side! erano buoni? mi sa proprio di si
-
Quote:
The Dark Side
Ma sono bellissimi! *_* la consistenza com'era? Con i tempi di attesa è andato tutt'ok?
-
sbav *_* ne voglio un quintale!
-
Quote:
Lantis
complimentonissimi @
The Dark Side! erano buoni? mi sa proprio di si
Grazie! Sì, sono venuti ottimi!
Quote:
Bonnie Tyler
Ma sono bellissimi! *_* la consistenza com'era? Con i tempi di attesa è andato tutt'ok?
Grazie *-*
Allora..diciamo che ho un po' dovuto fare alla cactus di cane..
La farina di mandorle era 280 gr, quindi ho aggiunto circa 250 gr di zucchero e poco più di 50gr di albume.
Dopo aver rotto 4 sac a poche di quelle usa e getta (sì, perché il genio non ha pensato di portarsi da casa quella di stoffa), ho deciso nel terrore più totale di aggiungere un altro albume.
Avendo perso tantissimo tempo, ho potuto farli riposare solo 2 ore e mezzo circa.
Quando li ho infornati, tra l'albume in più e il fatto che non avevano riposato, ero terrorizzata che si liquefacessero. Così ho sparato il forno a 250 solo sopra per i primi 2-3 minuti e poi ho abbassato a 200 per il restante tempo.
Insomma..un esperimento che non finisce più, ma sono venuti divini :lol:
Stamattina abbiamo mnagiato gli ultimi 2 rimasti ed erano deliziosi.
Quote:
Dade
sbav *_* ne voglio un quintale!
Eh eh :lolll: