ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 10
Like Tree9Mi piace
  • 2 Intervento di Jeggi
  • 3 Intervento di Platypus
  • 2 Intervento di Jeggi
  • 1 Intervento di Annie Lennox
  • 1 Intervento di Jeggi

Cucina vegetariana/vegana

  1. #1
    FdT-dipendente Mephist
    Uomo da Trento
    Iscrizione: 28/7/2009
    Messaggi: 1,512
    Piaciuto: 350 volte

    Predefinito Cucina vegetariana/vegana

    Ciao a tutti, ho da poco iniziato a frequentare ambienti in cui si cucina vegetariano ma per la maggior parte vegano e sono alla ricerca di ricette semplici e veloci da integrare nella mia dieta quotidiana, magari tra di voi c'è qualcuno che è ferrato in materia. Dankeschön


  2. # ADS
     

  3. #2
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito

    Dipende un po' da quali sono i tuoi alimenti preferiti. Ovviamente con i risotti ci si può davvero sbizzarrire, i primi in generale non penso siano un grande problema. Personalmente amo la zuppa di zucca, fatta da 2/4 di zucca 1/4 di patate e 1/4 cipolla (più o meno) lasciate cuocere con del brodo in padella e poi frullate.
    Se vuoi puntare sul raw c'è una ricetta che mi ispira un sacco, ma che devo ancora provare. In pratica sono spaghetti di zucchine in salsa di avocado. Tagli le zucchine a strisce sottili come gli spaghetti appunto (ci sarebbe ache il macchinino apposta, ma non ce l'hanno mica tutti..), avocado, pomodorini e olive messi nel frullatore con un po' d'olio, aglio pinoli e sale. Unisci salsa con spaghetti ed è fatto. Puoi anche aggiungere pomodorini secchi, prima di servire. In alcune ricette nel pesto vengono aggiunti anche: radicchio, succo di limone, aceto e peperoncino.

    Un po' (parecchio) meno salutare, il tofu panato. Prendi il tofu (come lo preferisci) e lo strappi in pezzetti non molto grandi, li passi nella panatura (farina di grano duro, acqua, sale e pepe), dopodiché metti in olio bollente. Se ben saporito ricorda il pollo...

    O ancora gnocchi (o pasta in generale) con panna vegetale, funghi, prezzemolo. Davvero buono.

    Puoi anche fare dei burger, usando più alimenti a tuo piacere. Io adoro fare l'abbinamento spinaci-ceci.
    Cuoci gli spinaci e li frulli con i ceci (io prendo quelli già cotti :3) aggiungi sale, un pizzico d'olio e pangrattato.
    Dai poi la forma con le mani e cuoci in padella (o al forno, in una ricetta erano cotti al forno e voglio provarla)

    Puoi farlo anche usando fagioli, lenticchie, quel che vuoi insomma


    Stavo immaginando ora anche a dei dolci... Una cosa come: base biscotto (ci sono anche i biscotti veg, se non vuoi farli tu), con sopra crema pasticcera (magari usando più agar agar - addensante - durante la preparazione per farla stare su) e poi uno strato di confettura di frutta a scelta *-*
    Dovrò provare prima o poi!

    Poi volendo puoi anche riprodurre i cibi onnivori utilizzando alimenti vegetali, alcuni sono davvero bravi a farlo (tipo usare il seitan per fare del ragù), ma io non sono un granché purtroppo. Preferisco mangiare buahahaha
    A Mephist e Elaine Marley piace questo intervento

  4. #3
    Platypus
    Utente cancellato

    Predefinito

    Premettendo che la mia alimentazione è assolutamente delirante, ti direi che alla base di una dieta vegetariana trovi seitan, tofu, tempeh e roba simile. Tutta questa roba qua la puoi fare tranquillamente a casa, il seitan in particolare è semplicissimo da fare e al supermercato te lo fanno pagare tantissimo.
    Poi ti puoi buttare su dei polpettoni, che però onestamente ti consiglio di fare vegetariani e non vegan, perché quelli senza uova e formaggio non sanno veramente di nulla.
    Io periodicamente faccio la spesa al naturasì e compro cose già pronte che poi surgelo.

    Per l'estate ti consiglio di mettere della frutta nel freezer, ce la lasci quattro ore circa, poi la tiri fuori e la fai raffreddare cinque minuti e poi frulli. Così ottieni un meraviglioso gelato vegan senza zuccheri aggiunti.
    A Mephist, Jeggi e Annie Lennox piace questo intervento

  5. #4
    FdT-dipendente Mephist
    Uomo da Trento
    Iscrizione: 28/7/2009
    Messaggi: 1,512
    Piaciuto: 350 volte

    Predefinito

    Grazie ragazzi! Se vi viene in mente altro scrivete!

  6. #5
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito

    Al natura sì ci sono cose buonerrime. Tipo ho scoperto la maionese di riso che è fantastica **
    Poi c'è il preparato per i falafel (davvero buoni) e altre cose.
    Però c'è da dire che, rispetto ai negozi normali, il NaturaSì ha prezzi più alti. Penso sia normale, però... xD


    Una ricetta di base ma comunque particolare per la presentazione sono le patate al forno. Praticamente le tagli a metà e fai dei tagli piuttosto profondi dalla parte "tonda" della mezza patata. In quei tagli metti quello che vuoi (come il rosmarino, gli onnivori mettono anche il prosciutto, magari puoi metterci fette sottili di altre verdure)
    Non so se mi sono spiegata xD
    A Mephist e Elaine Marley piace questo intervento

  7. #6
    vcp
    Pollon Style vcp
    Donna 37 anni
    Iscrizione: 25/6/2014
    Messaggi: 615
    Piaciuto: 231 volte

    Predefinito

    l'unica cosa vegana che mangio è il Tofu, e ne sono innamorata, ogni scusa è buono per infilarlo nella pasta oppure nell'insalata. Il modo più buono per mangiarlo per me è alla griglia

  8. #7
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Platypus Visualizza il messaggio
    Premettendo che la mia alimentazione è assolutamente delirante, ti direi che alla base di una dieta vegetariana trovi seitan, tofu, tempeh e roba simile. Tutta questa roba qua la puoi fare tranquillamente a casa, il seitan in particolare è semplicissimo da fare e al supermercato te lo fanno pagare tantissimo.
    Poi ti puoi buttare su dei polpettoni, che però onestamente ti consiglio di fare vegetariani e non vegan, perché quelli senza uova e formaggio non sanno veramente di nulla.
    Io periodicamente faccio la spesa al naturasì e compro cose già pronte che poi surgelo.

    Per l'estate ti consiglio di mettere della frutta nel freezer, ce la lasci quattro ore circa, poi la tiri fuori e la fai raffreddare cinque minuti e poi frulli. Così ottieni un meraviglioso gelato vegan senza zuccheri aggiunti.
    Io su NaturaSì c'ho messo una pietra sopra. Me ne uscivo con una busta della spesa che pagavo 50€ tra cazzatelle varie.
    Ultimamente non compro e mangio nemmeno hamburger vegetali e simili, mi riufiuto e non mi piacciono. Piuttosto faccio in casa, come dicevi te.
    Diciamo che la mia alimentazione si basa su contorni..e dato che non mangio praticamente mai le uova, il latte non lo digerisco e il formaggio lo evito, mangio esclusivamente verdure in tutti i modi, legumi senza pasta, insalatone giganti e tanta frutta.
    D'inverno mi diverto a fare cose più elaborate, magari al forno, ma adesso preferisco cose fresche e relativamente veloci xD
    A Mephist piace questo intervento

  9. #8
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito

    NaturaSì non va ASSOLUTAMENTE usato per sostituire la spesa, si spende una follia
    Lì c'è da prendere solo ciò che al di fuori non troveresti mai. Io ad esempio prendevo il cioccolato bianco, quando c'era.
    In linea di massima sarebbe meglio l'autoproduzione, ma è uno sbatti assurdo (per me)

  10. #9
    Platypus
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jeggi Visualizza il messaggio
    NaturaSì non va ASSOLUTAMENTE usato per sostituire la spesa, si spende una follia
    Lì c'è da prendere solo ciò che al di fuori non troveresti mai. Io ad esempio prendevo il cioccolato bianco, quando c'era.
    In linea di massima sarebbe meglio l'autoproduzione, ma è uno sbatti assurdo (per me)
    L'autoproduzione è figa e senza alcun dubbio più economica, però si è davvero noiosa. Per fare del seitan ci vogliono ore di lavoro, non parliamo poi del tofu ._. Il mio coinquilino però è fissato con l'autoproduzione, così non mi costa neanche fatica xD
    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio


    Io su NaturaSì c'ho messo una pietra sopra. Me ne uscivo con una busta della spesa che pagavo 50€ tra cazzatelle varie.
    Ultimamente non compro e mangio nemmeno hamburger vegetali e simili, mi riufiuto e non mi piacciono. Piuttosto faccio in casa, come dicevi te.
    Diciamo che la mia alimentazione si basa su contorni..e dato che non mangio praticamente mai le uova, il latte non lo digerisco e il formaggio lo evito, mangio esclusivamente verdure in tutti i modi, legumi senza pasta, insalatone giganti e tanta frutta.
    D'inverno mi diverto a fare cose più elaborate, magari al forno, ma adesso preferisco cose fresche e relativamente veloci xD
    Si ma vendono cose così buone, tipo gli involtini primavera vegani, la carne per kebab, delle meravigliose barrette di seitan affumicato e io poi vado matto per gli hamburger di tofu con i gusti strani u.u Queste alla fine non sono cose che mangi tutti i giorni, le tieni in frigo e poi quando non hai voglia di sbatterti le hai già pronte.

  11. #10
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito

    Ai fornelli non sono il massimo, posso fare qualche ricetta particolare ma dev'essere comunque abbastanza veloce o mi scoccio e lascio perdere. Figuriamoci poi se dovessi mettermi a fare seitan, tofu e simili. Poi se non mi viene bene quello che cucino mi viene lo scazzo in una maniera assurda, meglio evitare
    A Platypus piace questo intervento

Discussioni simili

  1. LA CUCINA MIGLIORE è
    Da L@ry nel forum Sondaggi
    Risposte: 65
    Ultimo messaggio: 13/11/2008, 23:00
  2. In cucina senza il pomodoro
    Da DKNY nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 17/9/2007, 14:14
  3. Cucina mondiale
    Da gaia nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 13/4/2005, 21:15
  4. scelta vegetariana
    Da ramirez nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 1/4/2005, 22:09