Visualizzazione stampabile
-
Stasera ho scoperto l'esistenza di un dibattito animato sull'olio nell'impasto. Voi lo usate? Ho letto su internet che in realtà non ci vorrebbe ma che lo si mette soprattutto per i forni elettrici e x rendere l'impasto più elastico..
Ps. Piuttosto di sale, oggi ne ho messo troppo e la pizza è lievitata una merda. Ho un macigno nello stomaco adesso. Solita scema io che decido di impastare alle 5!
-
Altra questione sul sale: quando lo mettete? Io l'ho sempre messo nella farina, prima di mettere il resto! E ora ho scoperto che non si fa! ;( @Holly, continuiamo qua!
-
Ti avevo risposto di là :lol:
Comunque verso la fine, prima dell'olio (ne metto poco)
Per le dosi vado a occhio con tutto XD
-
Quote:
Originariamente inviata da
Holly
Ti avevo risposto di là :lol:
Comunque verso la fine, prima dell'olio (ne metto poco)
Per le dosi vado a occhio con tutto XD
Si ho letto!
Io odio impastare con lo sbattitore! O meglio lo sbattitore è chissà in quale mobile della casa, quindi vado di polso! Tanto faccio impasti piccoli e riesco a impastarlo a mano senza troppa fatica..
-
Sì ma con lo sbattitore viene molto più morbida :D
Io una volta ho impastato un kg e passa di farina, senza sarei morta :lol:
-
Quote:
Holly
Sì ma con lo sbattitore viene molto più morbida :D
Io una volta ho impastato un kg e passa di farina, senza sarei morta :lol:
Sicuramente l'impasto è migliore ma sporcare lo sbattitore per massimo 2 etti di farina è inutile xD ultimamente impasto giusto una pizza per me.. la solitudine in cucina viene bene!
-
@Folletta il sale va assolutamente impastato sepratamente al lievito, altrimenti si crea una reazione chimica che non ne permette la lievitazione.
Ad esempio, io faccio 2 bicchieri: uno di acqua calda in cui farò sciogliere il lievito e 2 cucchiaini riasi di zucchero e uno di acqua in cui farò sciogliere il sale e metterò l'olio. Metto il primo bicchiere nell'impasto e con un altro po' di acqua calda comincio a mescolare. Dopo un po' che non riesco più a mescolare aggiungo il secondo bicchiere e continuo a mescolare.
Io sapevo che l'olio fosse fondamentale nell'impasto XD
Ah, e io ho avuto il problema opposto, le mie prime pizze erano decisamente poco salate XD
ps. a breve foto del mio calzone.
-
Io ho una raccolta di foto di pizze sul cellulare, perché mi diverto a mandarle a Bonnie u.u
-
In realtà io ho sempre messo il sale nella farina e non ho mai avuto nessun problema di lievitazione! Per quello ho continuato a farlo!
-
La compro sempre, non la faccio mai a casa. La mamma della mia ragazza la fa spesso, loro non la comprano mai o raramente. Dice che viene più buona di quella comprata.. la testerò!
-
Ieri, per la primissima volta, ho provato a fare la pizza (mozz. patate fritte e salsiccia).
Per l'impasto ho usato:
- 500 g di farina tipo 0
- 260 g di acqua
- 10 g di lievito di birra
- 10 g di sale fino
- 10 g zucchero
- 20 g di olio
Quei 10gr di zucchero hanno rovinato tutto :roll: E' venuta dolce da far schifo...
Però da vedere era davvero bella *_*. Devo provare a farla senza usare lo zucchero (si può?).
-
Come hai usato lo zucchero?
Io ne metto sempre un cucchiaino, non si è mai sentito.
-
L'ho messo in un un pentolino con acqua e lievito.
-
ma anche io di solito lo sciolgo nell'acqua insieme al lievito, ma non mi è mai venuta dolce XD
-
E' normale che ti venga dolce se metti le stesse quantità di zucchero e sale. Prova a metterne la metà, anche se senza viene buona lo stesso ;)
-
2 allegato(i)
Altro tentativo, altro fallimento.
Questa volta non è "cresciuta", è venuta "bassa" (cosa strana, visto che, a parte i 10gr di zucchero, ho usato gli stessi ingredienti e le stesse dosi dell'altra volta).
Colpa del forno?.
-
Ma non è che l'hai stesa troppo? Perchè dalla foto sembra lievitata visto la presenza dei fori... se non fosse cresciuta abbastanza sarebbe 'ammazzaruta', cioè compatto XD
-
Quote:
Bonnie Tyler
Ma non è che l'hai stesa troppo? Perchè dalla foto sembra lievitata visto la presenza dei fori... se non fosse cresciuta abbastanza sarebbe 'ammazzaruta', cioè compatto XD
Non credo, ho usato lo stesso ruoto dell'altra volta... Bho!
-
Giovani, ho poca fantasia. Idee sfiziose per condire la pizza? u.u
Mi sono scocciata di farla sempre con le patate e margherita.
-
Pomodoro e verdure in padella (melanzane, zucchine e peperoni);
Salsiccia e peperoni;
Panna, prosciutto e mais;
Panna, mozzarella e crocchette di patate sbriciolate;
Mozzarella, wurstel e patatine (in alternativa puoi farla anche col pomodoro);
Pomodorini, mozzarella e rucola;
Tutto quello che hai nel frigo :o
-
Cioè...5 pagine per parlare di pizza e nemmeno una foto?
Siete persone orribili u.u
-
Quote:
Bonnie Tyler
Pomodoro e verdure in padella (melanzane, zucchine e peperoni);
Salsiccia e peperoni;
Panna, prosciutto e mais;
Panna, mozzarella e crocchette di patate sbriciolate;
Mozzarella, wurstel e patatine (in alternativa puoi farla anche col pomodoro);
Pomodorini, mozzarella e rucola;
Tutto quello che hai nel frigo :o
Quindi niente :lol:
Comunque ho un sacco di foto, domani ne recupero qualcuna per la gioia di @Jeggi!
-
Panna, crudo e rucola :049:
E di solito su quella per mio padre metto mozzarella, funghetti, carciofi, wurstel, peperoni, olive e capperi... ma lui mangerebbe qualsiasi cosa!
-
Quote:
Holly
Comunque ho un sacco di foto, domani ne recupero qualcuna per la gioia di @
Jeggi!
:049::049::049:
-
Le foto del mio telefono sono troppo grandi -.-
Non me le carica -.-
-
io adoro la bianca!
mozzarella e stracchino..
Oppure ho scoperto la bontà del pesto + besciamella + mozzarella.. Solo che non so se viene buona con il pesto non genovese!
Altre idee..
pancetta (o qualsiasi altra cosa) e cipolla
Funghi e cipolla
carciofini sott'olio
ai formaggi: gorgonzola e qualsiasi altro formaggio che si scioglie
con i salumi
panna e speck
bresaola, rucola e grana
-
La panna sulla pizza è una cosa che mi ispira pochissimo XD
-
Quote:
Folletta
Oppure ho scoperto la bontà del pesto + besciamella + mozzarella.. Solo che non so se viene buona con il pesto non genovese!
Buonissima la pizza con il pesto! L'ho mangiata un sacco di anni fa, ma mi è rimasta nel cuore *-*
Quote:
Holly
Devi provarla, panna e pomodoro insieme son qualcosa di fantastico u.u
-
Io l'ho provata con crema di carciofi, panna, radicchio e funghi. Particolare, ma buona ** Al ristorante però lol
-
Quote:
Holly
..invece è eccezionale perché resta compatta =P