Lo zucchero muscovado è un tipo di zucchero scuro (di canna) non raffinato, con un forte sapore di melassa.
Conosciuto anche come "zucchero delle Barbados" o "zucchero umido", lo zucchero muscovado è molto scuro e leggermente più granuloso e appiccicoso rispetto alla maggioranza degli zuccheri di canna. Il muscovado eredita il suo sapore e il suo colore dal prodotto da cui deriva, il succo di canna da zucchero. Offre buona resistenza alle alte temperature e ha una durata di conservazione ragionevolmente lunga. È usato comunemente in varie ricette e per fare il rum. Lo zucchero muscovado può essere usato in varie ricette dove normalmente è previsto zucchero di canna, riducendo lievemente il contenuto in liquidi previsto dalla ricetta.
L'avete mai assaggiato? Io l'ho comprato oggi nel reparto bio del supermercato e non vedo l'ora di provarlo, solo che... dove lo uso? Avevo pensato di fare dei biscotti natalizi speziati, ma anche una classica torta di mele o un plumcake al cioccolato mi ispira! Troppe idee, aiuto XD