Oggi al bar mentre mi gustavo il mio solito caffettino, ho volutamente ficcato l'occhio tra le bottiglie di alcolici al bancone...ed ho "scoperto" l'ASSENZIO... (chiamato anche Fata Verde o Pericolo Verde)
L'assenzio è un liquore ad alta gradazione alcolica 68º, che si presenta in colore verde smeraldo o verde chiaro ottenuto dalla Artemisia Absinthium, una pianta spontanea che cresce in gran parte dell’Europa e particolarmente in Italia, dove è nota anche come "artemisia maggiore o romana".
La famigerata bevanda del XIX secolo fu messa al bando nel periodo della monarchia italiana e rimane tuttora illegale in quasi tutta Europa e negli USA.
Nel 1910 furono venduti in Francia trentasei milioni di litri di assenzio. Le cifre di vendita annuali salirono a duecentoventi milioni di litri nel 1912, ma entro il 1915 tale cifra crollò a zero, poiché l’assenzio divenne una sostanza proibita.
In Francia, il Decreto 88-1.024 del 2 Novembre 1988 ha confermato la Legge 16 Marzo 1915 ristabilendo il divieto di vendita dell'assenzio e di liquori similari ed elencando le sostanze la cui presenza pone il liquore nella medesima categoria di divieto dell'assenzio.
La legge parla di "divieto di vendita" e dunque, stabilito che la produzione e la licenza di esportazione sono in essere a tutt'oggi, si è aperta la strada alla commercializzazione dell'assenzio francese (al momento l'unico è l'absinthe La Fée), ma solo in Paesi al di fuori della Francia.
In Italia, la monarchia vietò (v. riquadro in alto) l'assenzio dopo un referendum nel 1931; ma, già nel 1998, i proprietari di La Fée avevano constatato che il Diritto dell'Unione Europea avrebbe consentito la vendita dell'assenzio nel Regno Unito. Continuando le loro ricerche, ottennero l'emissione del decreto legislativo dell'Unione Europea DL 25.01.92 N. 107 (Specificazioni concernenti gli aromi destinati ad essere impiegati nei prodotti alimentari ed ai materiali di base per la loro preparazione - G.U. n°39 del 17.2.92), che - a dispetto di un articolo di legge non abrogato - sembra consentire la vendita dell'assenzio in Italia (in e-commerce), per soddifare la libera circolazione delle merci in àmbito U.E.
La Corte di giustizia europea ha stabilito che un prodotto legalmente fabbricato e commercializzato in uno Stato dell'Unione deve poter circolare liberamente anche negli altri Stati e la nostra Corte Costituzionale ha affermato il principio che il diritto comunitario prevale sulle leggi italiane.
Non vorrei annoiarvi troppo... cmq questo liquore mi ha incuriosito parecchio DEVO PROVARLO ASSOLUTAMENTE!!!
http://www.galenotech.org/assenzio.htm