ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 54

Absinthe (in italiano: Assenzio)

  1. #1
    Mai più senza FdT
    Iscrizione: 19/1/2005
    Messaggi: 14,996
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito Absinthe (in italiano: Assenzio)

    Oggi al bar mentre mi gustavo il mio solito caffettino, ho volutamente ficcato l'occhio tra le bottiglie di alcolici al bancone...ed ho "scoperto" l'ASSENZIO... (chiamato anche Fata Verde o Pericolo Verde)
    L'assenzio è un liquore ad alta gradazione alcolica 68º, che si presenta in colore verde smeraldo o verde chiaro ottenuto dalla Artemisia Absinthium, una pianta spontanea che cresce in gran parte dell’Europa e particolarmente in Italia, dove è nota anche come "artemisia maggiore o romana".
    La famigerata bevanda del XIX secolo fu messa al bando nel periodo della monarchia italiana e rimane tuttora illegale in quasi tutta Europa e negli USA.
    Nel 1910 furono venduti in Francia trentasei milioni di litri di assenzio. Le cifre di vendita annuali salirono a duecentoventi milioni di litri nel 1912, ma entro il 1915 tale cifra crollò a zero, poiché l’assenzio divenne una sostanza proibita.
    In Francia, il Decreto 88-1.024 del 2 Novembre 1988 ha confermato la Legge 16 Marzo 1915 ristabilendo il divieto di vendita dell'assenzio e di liquori similari ed elencando le sostanze la cui presenza pone il liquore nella medesima categoria di divieto dell'assenzio.
    La legge parla di "divieto di vendita" e dunque, stabilito che la produzione e la licenza di esportazione sono in essere a tutt'oggi, si è aperta la strada alla commercializzazione dell'assenzio francese (al momento l'unico è l'absinthe La Fée), ma solo in Paesi al di fuori della Francia.
    In Italia, la monarchia vietò (v. riquadro in alto) l'assenzio dopo un referendum nel 1931; ma, già nel 1998, i proprietari di La Fée avevano constatato che il Diritto dell'Unione Europea avrebbe consentito la vendita dell'assenzio nel Regno Unito. Continuando le loro ricerche, ottennero l'emissione del decreto legislativo dell'Unione Europea DL 25.01.92 N. 107 (Specificazioni concernenti gli aromi destinati ad essere impiegati nei prodotti alimentari ed ai materiali di base per la loro preparazione - G.U. n°39 del 17.2.92), che - a dispetto di un articolo di legge non abrogato - sembra consentire la vendita dell'assenzio in Italia (in e-commerce), per soddifare la libera circolazione delle merci in àmbito U.E.
    La Corte di giustizia europea ha stabilito che un prodotto legalmente fabbricato e commercializzato in uno Stato dell'Unione deve poter circolare liberamente anche negli altri Stati e la nostra Corte Costituzionale ha affermato il principio che il diritto comunitario prevale sulle leggi italiane.

    Non vorrei annoiarvi troppo... cmq questo liquore mi ha incuriosito parecchio DEVO PROVARLO ASSOLUTAMENTE!!!



    http://www.galenotech.org/assenzio.htm

  2. # ADS
     

  3. #2
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    appena ho tempo vado alla fata verde......

  4. #3
    FdT svezzato
    Uomo 45 anni
    Iscrizione: 9/1/2006
    Messaggi: 199
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Provatooooooooooo!!!!!!!!!!!!
    fortino però buono.

  5. #4
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 24/2/2005
    Messaggi: 7,041
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Diciamo che ci sono 2 tipi di assenzio, uno legale, lo vendono anche al supermercato e sono 70 gradi di liquore, e c'è anche più potente (diviso in assenzio verde, rosso o nero a seconda del colore e della gradazione).
    Personalmente mi fa schifo, è potente certo, ti sballa parecchio, ma preferisco bermi 2 bottiglie di vino rosso che 3 bicchieri d'assenzio.

    Poi c'è quello illegale, con dentro sostanze che se prese in determinate dosi provocano allucinazioni... quello purtroppo non l'ho mai provato.

  6. #5
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 5,147
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    io pensavo all'altro... non al liquore.

  7. #6
    Mai più senza FdT
    Iscrizione: 19/1/2005
    Messaggi: 14,996
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da John Galliano
    Poi c'è quello illegale, con dentro sostanze che se prese in determinate dosi provocano allucinazioni... quello purtroppo non l'ho mai provato.

    Infatti qui dice:
    L'assenzio fu l'ispirazione del modo di vivere bohemiènne ed era la bevanda preferita di artisti famosi come ad esempio Vincent Van Gogh, Toulouse Lautrec ed Ernest Hemingway, che dichiarò di amare l'assenzio per i suoi effetti di far cambiare le idee. Essendo una bevanda che è sempre stata rinomata per la sua potenza, i gentiluomini di cattiva reputazione al Moulin Rouge erano famosi per servirsi dell'assenzio per convincere le signore a condividere le loro idee.
    Oscar Wilde, riferendosi ai bicchieri bevuti con acqua e zucchero (non a quello non diluito che ha un sapore amarissimo), scriveva:

    "Un bicchiere d'assenzio, non c'è niente di più poetico al mondo.
    Che differenza c'è tra un bicchiere di assenzio e un tramonto?
    Il primo stadio è quello del bevitore normale,
    il secondo quello in cui cominciate a vedere cose mostruose e crudeli ma,
    se perseverate, arriverete al terzo livello,
    quello in cui vedete le cose che volete,
    cose strane e meravigliose".


    Verso gli inizi del ventesimo secolo già si vociferava che l'assenzio avesse delle proprietà non del tutto controllate: il suo abuso, nonché la assuefazione che dava ai suoi consumatori iniziò a far sospettare che fosse una sorta di droga (ancóra oggi, qualcuno crede che sia un liquore contenente oppio).
    D'altra parte, i suoi effetti sono del tutto particolari: il moderato bevitore di vino tende all'allegria, alla socializzazione, il bevitore di birra ha una ubriacatura più profonda; il bevitore di assenzio è invece perso nelle sue fantasticherie, la sua creatività aumenta ed anche per questo divenne la bevanda preferita fra gli artisti.


    Non l'ho ancora provato ma, mi sento di dire:
    Fée verte... je t'adore :smt050

  8. #7
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 5,147
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    il liquore non ti fa quell'effetto...

  9. #8
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    rum mi stai mettendo voglia di assenzio!!!!

  10. #9
    FdT-dipendente
    Uomo 34 anni da Catania
    Iscrizione: 9/8/2005
    Messaggi: 1,893
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    nn lo conoscevi?
    okkio ke è pericoloso, ho un'amico ke ne diventato fortemente dipendente e ora ha il fegato a pezzi

  11. #10
    Mai più senza FdT
    Iscrizione: 19/1/2005
    Messaggi: 14,996
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    C'hanno fatto anche un sacco di quadri sull'Assenzio!!!
    ...ed io non ne sapevo niente :smt010

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. ITALIANO DOC
    Da jacka nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 13/8/2008, 14:40
  2. Calcio Italiano
    Da MetalDuck nel forum Sport
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 30/9/2007, 20:56
  3. Rap Italiano
    Da sirenetta69 nel forum Musica
    Risposte: 76
    Ultimo messaggio: 30/3/2007, 9:42
  4. Rap Italiano
    Da worg nel forum Musica
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 11/2/2007, 21:21
  5. Rock Italiano
    Da Silent Enigma nel forum Sondaggi
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 5/3/2006, 21:07