Per San Valentino ho preparato la torta maizena, un dolce semplice e soffice. La torta l’ho chiamata così perchè contiene 3 ingredienti principali che la rendono speciale e sono: amido di mais (Maizena), cacao in polvere amaro e il cocco grattugito disidratato. Adatta per ogni festa o seplicemente per un momento goloso
Ingredienti
230 gr di farina “0?
4 uova
90 ml di latte
150 gr di zucchero
145 gr di burro
30 gr di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito vanigliato Paneangeli
1 bustina di vanillina Paneangeli
Ingredienti per il ripieno
55 ml di panna zuccherata
un cucchiaio di maizena
100 gr di zucchero
120 gr di cocco disidratato
un albume
Procedimento
In una ciotola mescolare lo zucchero con il burro (lasciato precedentemente a temperatura ambiente),unire i tuorli e continuare ad amalgamare.
Aggiungere il latte, la farina e la vanillina.
Aggiungere il cacao e gli albumi montati a neve
Aggiungere il lievito Paneangeli (passato al setaccio) e mescolare. Abbiamo ottenuto così l’impasto per la torta maizena.
Versare metà del composto nello stampo avendo messo precedentemente la carta da forno oppure avendolo imburrato e infarinato
A questo punto prepariamo il ripieno.
In una ciotola mescolare lo zucchero con l’albume montato, unire il cocco disidratato, la panna liquida e la maizena. Amalgamare tutti gli ingredienti
Ora non resta che aggiungere il ripieno alla torta cercando di livellarlo il più possibile
Ricoprire con il resto del composto
Cuocere la torta in forno ventilato preriscaldato per 40/45 minuti a 180°
Lasciarlo intiepidire e spolverizzare con zucchero a velo
Per vedere la mia ricetta passo passo corredata da foto potete andare sul mio sito.
Un bacio a tutti e buona giornata