ehm....io nn li so fare....diciamo k li mangio e basta...
ehm....io nn li so fare....diciamo k li mangio e basta...
alloooora
ho comprato gli stampi per fare i cioccolatini *.* l'unico problema è che NON ho idea di come si facciano i cioccolatini... qualcuno ne sa qualcosa per caso??![]()
che tipo di cioccolatini vorresti fare?
@SaraNana is the way![]()
Eccomi! XD
Guarda, sono di una semplicità...che cosa + semplice non c'è!=)
L'unico trucco è trovare un cioccolato adatto =) Per fare i cioccolatini c'è bisogno di cioccolato che non abbia alto contenuto di latte. Quindi se volevi fare i cioccolatini al latte ti consiglio di rinunciare, perchè il cioccolato al latte che trovi in vendita nei supermercati non è adatto per questo tipo di lavorazione.
Puoi ottenere un buon risultato invece con il cioccolato fondente, possibilmente con almeno 50% di cacao. Se lo compri di marca buona è ancora meglio.
Come procedere? Guarda..è talmente facile che sembra banale.
Devi sciogliere a bagnomaria il cioccolato, sino a farlo diventare omogeneo e senza grumi.... lo levi dal fuoco e lo giri energicamente per farlo temperare, in modo che non sia troppo caldo.
Dopo di che prendi una saccapoche, ci versi il cioccolato dentro e riempi gli stampini =) Metti in freezer per un bel po', in modo da esser sicura che siano belli solidificati.
Puoi anche dare degli effetti simpatici. Ad esempio l'effetto marmorizzato...!=)
La procedura è la stessa, solo che prima di riempire gli stampini devi sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco (che puoi anche colorare di tutti i colori che vuoi con i coloranti alimentari iposolubili) e, con un pennello, spennellare o tamponare l'interno degli stampini. Fai asciugare bene, poi riempi con il cioccolato nero. Quando toglierai i cioccolatini avranno un effetto marmorizzato con le striaturine bianche troppo fighe!![]()
Oppure addirittura puoi lasciarli tutti neri e, una volta tolti dagli stampini, puoi farci sopra delle linee di cioccolato bianco con la saccapoche a boccuccia fine!
Puoi inoltre fare i cioccolatini con dei gusti =) ad esempio puoi metterci una nocciola dentro...dei pinoli...dei pezzetti di mandorla! Oppure puoi comprare del marzapane e della pasta alla nocciola o al pistacchio, puoi fare il marzapane al pistacchio, fare delle palline e poi bagnarle del tutto nel cioccolato, in modo da farne uscire dei cioccolatini alla mandorla e al pistacchio =)
Per farli ripieni di liquido come liquore o caramello la procedura è un po' + difficile, dovrei spiegartela con calma!!
Spero di esser stata d'aiuto!![]()
Ultima modifica di SaraNana; 9/11/2010 alle 18:20
Ma sai che credevo fossero più difficili? O almeno, che richiedessero chissà quale lavorazione..però è anche vero che in mano mia diventa tutto una tragedia![]()
Eury.. ti garantisco che pure i bambini li saprebbero fare.. Sono semplicissimi, vedrai!tutto sta nella scelta del cioccolato
![]()
Woo è semplicissimo davvero! Andrò alla ricerca degli stampini al più presto! Grazie @SaraNana![]()
Figurati=)