ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 2 su 2

Lavastoviglie per cucinare

  1. #1
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito Lavastoviglie per cucinare

    Cos’hanno di speciale queste verdurine? Le ho cucinate in lavastoviglie! E’ facilissimo oltre che divertente. In effetti perchè non utilizzare per cuocere il vapore e l’acqua calda sprigionati dalla lavastoviglie mentre lava i nostri piatti sporchi? Devo dire che in tutti questi anni ad arrovellarmi su come inquinare meno non ci avevo mai pensato. L’idea me l’ha data il mio amico Alessandro qualche sera fa. Mi ha raccontato che un’amica spagnola l’aveva invitato ad una cena interamente preparata con la lavastoviglie. In attesa di mettermi in contatto con Covadonga Toro e farmi svelare i suoi segreti, non ho però resistito alla tentazione di PROVARE SUBITO. Così ecco queste verdurine buone e croccanti: primo esperimento della cottura in lavastoviglie. Ovviamente perchè ci sia un beneficio in termini ambientali bisogna utilizzare una lavastoviglie che va a pieno carico.
    Uno studio eseguito da Altroconsumo afferma che lavando i piatti sotto l’acqua corrente si possono consumare anche 60 litri d’acqua. Con una lavastoviglie classe A col programma “eco” si consumano mediamente 16 litri d’acqua, mentre se la classe scende, si raggiungono i 26 litri. Con sette lavaggi settimanali, usando una lavastoviglie A e programma eco, si risparmiano 100 euro e 400 m² di foresta.
    Le ricette che ho preparato sono 3 contorni molto semplici che si possono cuocere la sera per consumarli il giorno dopo. Perchè i cibi non vengano in contatto con il detersivo e l’acqua sporca della lavastoviglie è importante che vengano chiusi ermeticamente in vasetti di vetro o sacchetti per il sottovuoto adatti alla cottura. Per non annullare i benefici ambientali dell’utilizzo della lavastoviglie riutilizzate più volte i sacchetti per il sottovuoto: è sufficiente lavarli bene e farli asciugare all’aria.
    Potete sbizzarrirvi e provare pomodorini alle erbe aromatiche, verdure e riso, cotture a bassa temperatura, ecc.
    Queste le mie prime 3 ricette con la lavastoviglie:
    - Zucchine, curry e foglie di ravanello
    - Radicchio trevisano croccante
    - Baccelli al vapore


    -ricette Lavastoviglie per cucinare! « Ecocucina
    Che ne pensate? Certo che è un modo originale, ma benché i cibi siano chiusi bene, avrei sempre la sensazione di mangiare un po di detersivo..


  2. # ADS
     

  3. #2
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Premetto che già di mio non simpatizzo molto per la lavastoviglie, anche perchè ora come ora la trovo poco conveniente (probabilmente quando un domani avrò una famiglia ne sentirò la necessità per via del risparmio energetico). L'idea proposta dall'articolo in sè non mi entusiasma, forse perchè in concreto non so come si usa una lavastoviglie e non riesco a immaginare questo uso alternativo..però mai dire mai!

Discussioni simili

  1. Sapete cucinare?
    Da Nexx94 nel forum Sondaggi
    Risposte: 74
    Ultimo messaggio: 28/8/2011, 14:18
  2. Cosa sapete cucinare?
    Da ryo99 nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 23/7/2010, 14:48
  3. Cucinare
    Da L@ry nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 23/6/2005, 14:45
  4. cucinare la zucca!!
    Da azerty77 nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 6/10/2004, 22:05