dato che dovrei studiare, scrivo una ricetta nel forum davvero, oggi non mi riesco a concentrare. comunque.
questa è la jambalaya! il mio ragazzo ha dichiarato che potevo considerarlo alla mia mercè se l'avessi cucinata, quindi mi ci sono cimentata e.. già al primo tentativo era divina!
INGREDIENTI per 4 persone:
400 gr di Gamberi
250 gr di Riso
3 Pomodori Pelati
2 Salsicce
1 Peperone
1 Cipolla
1 spicchio di Aglio
1 foglia di Alloro
Timo, prezzemolo, Olio, Sale, Pepe e peperoncino q.b.
tritare finemente la cipolla [dorata nel mio caso] e schiacciate bene l'aglio, fateli soffrigere in una pentola capiente con un po' d'olio.
dopo alcuni minuti aggiungete il peperone ben pulito e tritato [l'ho scelto giallo, così da essere più dolce!]
pelate intanto le salsicce e riducetele a pezzetti, unitele quando le verdure saranno ben soffritte, aggiungete il peperoncino, l'alloro [intera foglia, non tritata, così da poterla togliere] ed il timo [o usato le erbe di provenza, il timo c'è ma non è l'unica spezia. così il gusto era ancora più particolare!]. lasciate soffriggere a fuoco vivace, mescolando, quando è tutto ben cotto aggiungete i gamberi già bolliti ed i pomodori tagliati a pezzetti e senza semi.
alzate quindi la cottura e mescolate di tanto in tanto, quindi aggiungete 1/2 litro d'acqua ed amalgamate bene, riportando a bollore. quindi salate, pepate, gettate il riso, mettete il coperchio e per 20 minuti lasciate cuocere a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto.
servite con prezzemolo fresco e -nel mio caso- qualche pinolo ed un paio di gamberetti freschi!
causa voracità non ho avuto la possibilità di fare foto alle porzioni ben presentate, allego il making of sui piatti era molto, molto più invitante!