Eccomi di nuovo qui ^^
Dopo essermi informata dalla cuoca preferita di Fdt e dintorni [mi sembra scontato dire che si tratta della nostra saretta], ho deciso di provare questa ricetta.
Ingredienti.
Pan di spagna:
5 uova
50 gr farina
50 gr frumina
50 gr farina di cocco
100 gr di zucchero
Crema:
1 noce di cocco
1 lt latte
1 po' di buccia di limone
4 uova
1 chucchiaio e un po' di zucchero per ogni uovo
2 cucchiai scarsi di farina per ogni uovo
Decorazione:
farina di cocco e fragole.
Per il pan di spagna:
Montate a neve gli albumi con lo zucchero.
Quando saranno ben montati, aggiungete i rossi precedentemente sbattuti un po'.
E a seguire aggiungete la farina, la frumina e il cocco secco.
Versate in una teglia precedentemente oleata e infarinata e fate cuocere per 20 minuti circa a 200 gradi (io, in realtà, lo ho cotto a poco meno di 180, ventilato). Per regolarvi della cottura ricordate che non dovete mai togliere il dolce dal forno (e neanche aprire il forno) prima che il dolce non abbia finito di ritirarsi.
Preparazione pre-crema:
Aprite la noce di cocco in modo da raccogliere il latte (basta fare dei buchini con un chiodo o un cacciavite disinfettato e un martello proprio dove ci sono quei buchini). Una volta raccolto il latte, potete aprire la noce.
Dovete grattuggiare la polpa. Vi prego, siate più furbi di me, che lo ho fatto a mano, utilizzando la grattugia del formaggio e quasi finivo all'ospedale per il dolore succcessivo.
Grattugiatene metà..l'altra metà mangiatela..
Per la crema:
Vi ho scritto la ricetta che faccio io (il mio colesterolo è un po' più contento).
Ad ogni modo preparate la crema come siete soliti farla e poi, appena togliete la pentola dal gas, incorporate il cocco che avete grattugiato e fate raffreddare mescolando di tanto in tanto.
Conclusione:
Una volta che si sarà raffreddato, toglietelo dalla teglia.
Tagliate due dischi dal pan di spagna per farcirlo.
In teoria, il latte che vi ho fatto raccogliere servirebbe per bagnare il pan di spagna. Come?
Mettetelo a riscaldare in un pentolino con un paio di cucchiai di zucchero e un po' di rum. Mescolate e, quando lo zucchero si sarà sciolto completamente, spegnete il gas.
A questo punto potete bagnare il pan di spagna, leggermente.
Come mai ho detto in teoria?
Perché questo dolce mi è venuto così soffice, ma così soffice che quasi ho avuto difficoltà a toglierlo dalla teglia, quindi non è stato necessario bagnarlo.
Insomma, regolatevi..
Fatto ciò, farcite con la crema. Io, in uno dei sue strati, ho messo delle striscioline di fragole che, si sa, con il cocco fanno la loro figura.
Non utilizzate tutta la crema, ma tenetene il necessario per metterne un leggero strato sulla parte esterna della torta.
Fatto ciò, potrete spolverare la torta con il cocco in polvere che si attaccherà tranquillamente grazie allo strato di crema.
The end.
Ecco la foto finale:
Domani metterò qualche fragola di guarnizione..se riesco, poi posto di nuovo le foto..
Ciau