ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5

Pankakes modificata

  1. #1
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito Pankakes modificata

    allora.. la ricetta dei pankakes era troppo poco "rapida".. i pankakes sono una roba da fare la mattina per colazione.. e uno non si può svegliare 4 ore prima per fare i pankakes.. allora la ricetta che uso è questa:
    (ah dimenticavo.. come al solito gli ingredienti ve li ricavate man mano xD)
    pesate 200 grammi di farina, aggiungete due cucchiai grandi di zucchero, un bicchiere e due dita di latte (un po di più o un po di meno non muore nessuno eh), rompeteci dentro due uova, due cucchiaini d lievito in polvere per dolci.
    prendete un frullatore e frullate il tutto fino a farlo diventare una crema omogenea piuttosto densa.. ora viene il bello:

    prendete una padella piccola (piccola davvero, quelle grosse sono le crepes e l'impasto è leggermente diverso.. i pankakes sono PICCOLI) dello scottex e dell'olio di semi.. più è leggero meglio è.. io uso quello di soia.. bagnate lo scottex e smaronatevi a ungere TUTTA la padella.. (so che vi sentite furbi, ma se volete risultati decenti la regola del versarcelo dentro non vale.. per far venire bordi definiti e non frastagliati è essenziale che l'olio sia il minimo indispensabile).. quando la padella è unta armatevi di spatola d'acciaio per dolci (il cucchiaio non vale, nemmeno la forchetta.. per quanto riguarda la cazzuola da muratore.. sono gusti) e di mestolo PICCOLO..
    fate scaldare la padella abbastanza da sentire "pssss" quando l'impasto la tocca.. prendete una mestolata di impasto (la quantità dipende dalla grandezza del mestolo, dalla dimensione desiderata, dalla dimensione della padella e via dicendo) e poggiatela velocemente al centro della padella.. poi col culo del mestolo allargatela descrivendo cerchi concentrici sempre più grandi.. fate questa operazione velocemente e togliete il mestolo.. ora.. non fatevi prendere dall'ansia.. lasciate cuocere quel povero pankake.. non andate a disturbarlo ogni secondo.. quando si sarà solidificata la parte superiore sarà il momento di girarlo..
    ora.. il primo che fate, con l'olio appena messo non richiede particolare attenzione.. si stacca quasi da solo e può essere girato delicatamente con la paletta o con un colpo di padella se siete parenti di moira orfei..
    tenete presente che la prima non diventerà marroncina, del classico colore dei pankakes.. ma resterà giallastra per via dell'olio nuovo.. quando è cotta anche dall'altro lato mettetela in un piatto e mentre il vostro amico immaginario la spalma di nutella, di burro d'arachidi, di sciroppo d'acero, di marmellata di mirtilli, o di quelcheccacchio volete, ponete un'altra mestolata nella padella.. questa già si attaccherà un po di più.. quindi quando ritenete che sia cotta staccatela piano piano con la spatola..non dovrebbe rompersi.. io non ne ho mai rotta una e non sono sto gran cuoco.. giratela e fatela cuocere.. ora.. tenete presente che questa e quella successiva solo quelle che prendono il colore caratteristico.. poi dovrete riungere la padella se non volete morire prematuramente..



    consiglio.. la padella diventa rovente quindi evitate uscite poco felici come "vuoi vedè che mo faccio il numero e la giro al volo?" .. è l'ora della colazione.. abbiate rispetto per chi ieri sera è andato a letto in uno stato pietoso..

    buon appetito

  2. # ADS
     

  3. #2
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Tech...quando ho letto il tuo nome sono andata in estasy già prima di leggere la ricetta

  4. #3
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    ahahah anche io XD che bravo cuoco
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  5. #4
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    E' un po' diversa da come la faccio io XD io ci metto un uovo solo, la giro con la frusta a mano perchè non si deve girare molto e quando metto l'impasto nella padella lo metto lentamente per far si che inizi a cuocere e non si sparga dappertutto. Poi lo lascio stare per un minuto, senza fare quella cosa di girare col mestolo e aspetto che si fanno le bollicine sopra, una volta fatte lo giro e aspetto poco meno di un minuto, et voilà sono pronti

    Devo farli di nuovo perchè sono buonissimi *-* e poi ho comprato lo sciroppo d'acero che devo assolutamente provare

  6. #5
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    grazie donne

    luna: dipende da quanto è denso l'impasto.. se è liquido non c'è bisogno di allargarlo ma a me piace denso .. le bollicine è vero l'ho dimenticato.. credo sia dato dal lievito, va benissimo pure come lo fai te..
    lo sciroppo d'acero è meglio del sesso.. garantito

Discussioni simili

  1. Calcio: Sincerità di Arisa modificata per il Napoli
    Da SteekHutzee nel forum Sport
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 26/3/2009, 12:54
  2. canzone di jovanotta (modificata)
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 7/9/2005, 17:41