Visualizzazione stampabile
-
Le Brioches di Lyla
Queste invece le ho fatte ieri.
Buone anche loro :045:
1 kg di farina
6 uova
200 gr di zucchero
100 gr di latte
100 gr di burro
1 cubetto di lievito
Sbattete le uova con lo zucchero fin quando il composto non sarà molto spumoso.
A questo punto aggiungete il burro fuso e il latte tiepido (attenzione: tiepido, non caldo) nel quale avrete fatto sciogliere per bene il lievito.
Aggiungete piano piano la farina fino ad ottenere un composto morbido.
Fate lievitare per due ore.
Trascorse le due ore, fate delle palline di media grandezza e fate lievitare per altre due ore.
Cuocete in forno a 160 gradi ventilato o 180 gradi non ventilato fin quando non si dorano (devono essere solo dorate...in modo da venire soffici soffici).
Consiglio: assaggiatele per colazione con un pò di nutella dentro :050:
-
-
belin questa te la copio! :P
-
ma il problema delle brioche e fare la forma..come si fà??? e poi a te sono lievitate bene?
-
-
Ma quanta voglia e volontà ci vuole..! Dovrei passare la ricetta a qualcuno che mi è a fianco, così potrebbe farmele trovare pronte (XD) :P
-
Quote:
Originariamente inviata da
xx_gossip_girl_xx
ma il problema delle brioche e fare la forma..come si fà??? e poi a te sono lievitate bene?
Io le faccio rotonde... :roll:
Poi ne ho fatto una molto più grande "allungata", in questo modo viene ancora più morbida..
Lievitano benissimo...perché?
-
La mia ricetta è appena diversa... ecco le mie brioche :P
http://i47.tinypic.com/jb0f89.jpg
-
Ma sbaglio o sono ripiene?
(che bella quella in basso a destra **)
Diversa in cosa?
Dimmi, dimmi... :D
-
Solo una è ripiena XD l'ho fatta più cicciosa di quanto già fosse hauhauau!
La mia ricetta è diversa un po' per quanto riguarda le dosi.. un po' per gli ingredienti..nel senso...che non uso burro, ma margarina vegetale...e la farina la uso sia 00 che manitoba..cioè..500 di farina00 e 500 di farina manitoba..in questo modo la pasta è + elastica e resistente...poooi metto meno uova e meno zucchero...e qualche goccia di aroma arancia o limone ^^
-
Insomma fai proprio un'altra cosa XD
E quella a treccia come l'hai fatta? **
-
:118: devo assolutamente sperimentare!
Invece io utilizzo la pasta sfoglia già pronta (quella a rotoli).
La taglio a rettangoli, vi metto una noce di nutella (o quello che volete) e poi li arrotolo partendo da un estremo all'altro. Li metto in forno 20 min circa. Quando sono dorati sono da togliere ^^
-
cloniamo saranana!! :041: vogliamo una copia di saranana nella nostra cucina!!! :041:
-
Quote:
Empusa
:118: devo assolutamente sperimentare!
Invece io utilizzo la pasta sfoglia già pronta (quella a rotoli).
La taglio a rettangoli, vi metto una noce di nutella (o quello che volete) e poi li arrotolo partendo da un estremo all'altro. Li metto in forno 20 min circa. Quando sono dorati sono da togliere ^^
Ma...ma le brioches non si fanno con la pasta sfoglia O__o !!! quelli che intendi tu forse sono i croissant O__o
Quote:
Lyla
Insomma fai proprio un'altra cosa XD
E quella a treccia come l'hai fatta? **
Domani te lo spiego..che ora sono un po' di fretta ihihih
Quote:
Dylan.
cloniamo saranana!! :041: vogliamo una copia di saranana nella nostra cucina!!! :041:
:lol::lol::lol::lol::lol: abusoooo! abusooo! :D
-
Quote:
Dylan.
davvero, ci vorrebbe una saranana in casa di tutti noi! :lol:
-
Madonna mia, guardando quelle brioscine mi viene fame :087:
Quote:
:045:
-
Qusto è il topic delle mie brioches :evil:
Piantatela tutti di andare ot :evil:
E fatevi tutti le brioches vostre :evil:
Tranne Sara che mi deve spiegare le trecce *.*
-
Quote:
SaraNana
Vuoi paragonare????
-
Quote:
SaraNana
Ma...ma le brioches non si fanno con la pasta sfoglia O__o !!! quelli che intendi tu forse sono i croissant O__o
Domani te lo spiego..che ora sono un po' di fretta ihihih
:lol::lol::lol::lol::lol: abusoooo! abusooo! :D
Hai ragione, sono croissant scusa :lol:
Quote:
Lyla
Qusto è il topic delle mie brioches :evil:
Piantatela tutti di andare ot :evil:
E fatevi tutti le brioches vostre :evil:
Tranne Sara che mi deve spiegare le trecce *.*
Scusa Lyla :D
-
-
lyla, ma se mai decidessi di farle con la marmellata, dovrei fare una variante negli ingredienti?
e poi: io a casa ho 2 marnellate, una di fiori di viola e una gelatina di more, ce le vedi bene? :087:
-
Ma la marmellata ce la metti dopo averle fatte...non vanno cotte con il ripieno dentro, quindi no, nessun cambiamento :)
-
Mamma mia Lylè, m'hai fatto venire fame...
Ti volevo chiedere...non avendo ora disponibile il cubetto di lievito, posso farle con il lievito pane degl'angeli in polvere?
Vengono ugualmente?
In fatto di dolci non sono molto ferrata :045:
-
No, ci vuole il cubetto..
Piccolo trucchetto: il lievito puoi comprarlo e congelarlo...mantiene integre tutte le proprietà ^_^
-
Quote:
Lyla
No, ci vuole il cubetto..
Piccolo trucchetto: il lievito puoi comprarlo e congelarlo...mantiene integre tutte le proprietà ^_^
Ah ok, quindi nulla...
Sisi, lo so, ma proprio l'altra sera l'ho usato per la pizza:(
Appena le farò posterò una fotina:)
-
Per rendere più belle puoi cospargerle con un pò di uovo prima di infornarle...a me in genere secca >.<
-
Sono buonissime le brioches di Lyla :050:
Provate tutti a farle, su!!! :P
-
Le brioches di Lyla son bone perchè han preso dalla mamma :045: :lolll:
-
Spettacolari solo che questo è un attentato alla linea .....
-
Mi ero completamente dimenticata che ti avrei dovuto dire come si fanno le trecce...
allora... Prendi un pezzo di pasta e l'arrotoli tipo serpente... poi pieghi in due..e intrecci le due "code"..è + difficile spiegarlo che farlo ^^' ..hai capito che intendo? XD