ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 12

Amenorrea

  1. #1
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito Amenorrea

    Con il termine amenorrea si indica l’assenza del flusso mestruale.


    L’amenorrea può essere di due tipi:
    • primaria: quando interessa una ragazza che, raggiunti i 16 anni, non ha ancora avuto la sua prima mestruazione (menarca);
    • secondaria: quando si verifica l’assenza di mestruazioni, per un periodo di almeno tre mesi, in una donna che ha avuto un periodo di cicli spontanei regolari.
    La causa più frequente di amenorrea primaria è la pubertà ritardata che può avere un’origine ormonale o genetica (ermafroditismi); in alcuni casi, inoltre, tale condizione può essere la conseguenza della presenza di malformazioni congenite degli organi genitali.


    L’amenorrea secondaria, che interessa un numero maggiore di donne, può essere riconducibile a molteplici cause che includono:
    • patologie endocrine (per esempio, alterazioni dell’ipofisi o della tiroide);
    • alcuni tumori (microadenomi ipofisari);
    • malattie genetiche;
    • patologie dell’apparato riproduttivo;
    • malnutrizione o disturbi del comportamento alimentare;
    • traumi;
    • interventi chirurgici (sinechie uterine);
    • malattie psichiatriche;
    • assunzione di alcuni farmaci (per esempio, i tranquillanti e gli antidepressivi);
    • stress emotivo (alterazioni della pulsatilità del GnRH) ;
    • un intenso esercizio fisico.

    Voi soffrite di amenorrea? Se si, come vi siete curate?

  2. #2
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    a una mia amica venne perchè sbagliarono a dargli la pillola e con il tempo le era venuta... si curò andando da un ginecologo e piano piano (tipo in un anno) guarì, adesso a due bellissimi bambini!!!

  3. #3
    FdT-dipendente Atilim
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 16/9/2006
    Messaggi: 1,294
    Piaciuto: 32 volte

    Predefinito

    Io soffro di dismenorrea! XD
    Cmq una mia amica ne soffre, purtroppo è una cosa comune ad alcune donne della sua famiglia, poichè soffre anche di altri problemi. In pratica prima le venivano le mestruazioni tipo 2 volte l'anno e cmq quando le venivano si trattava di solito di qualche macchiolina di sangue, che la ginecologa le aveva detto di considerare cmq mestruazioni. Ora sembra che invece si stia regolarizzando, grazie ad una dieta molto rigida, dato che prima lei, pur essendo piuttosto in carne, non mangiava proprio una mazza, quindi probabilmente le mancavano molte "sostanze". Ora le vengono un mese si e uno no e durano 3-4 giorni. Se continua a migliorare così (è solo dall'inizio dell'anno che si sta sistemando) le hanno detto che probabilmente potrà avere tranquillamente dei figli, mentre prima le avevano detto che c'era la probabilità che non ne potesse avere.

  4. #4
    Overdose da FdT Morgana
    Donna 35 anni da Catania
    Iscrizione: 24/1/2008
    Messaggi: 8,418
    Piaciuto: 1653 volte

    Predefinito

    si soffro di amenorrea,da più di un anno,o meglio,l'amenorrea è stato il primo sintomo di una malattia che tuttora sto cercando di curare.
    ho il ciclo una volta ogni 4/5 mesi per 1/2 giorni,se mi va bene.prendo ogni giorno due bustine di Inofolic,a base di acido folico,che dovrebbero regolarizzare il ciclo...le prendo da appena 2 mesi,anche meno,quindi a parte mal di pancia e perdite nel periodo che dovrebbe coincidere con il ciclo.però la ginecologa dice che arriverà arriverà...e poi inizierò a prendere la pillola.io ancora aspetto regolarità -.-

  5. #5
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    A me non vengono da due mesi e mezzo e il medico ha detto che è amenorrea, mi ha prescritto delle pillole da prendere per 10 giorni per farmele venire poi dovrò farmi l'analisi del sangue perchè può essere un blocco ormonale
    Comunque tempo fa ho avuto delle macchioline di sangue, ma neanche sangue rosso era tipo marroncino in pratica le dovevo considerare mestruazioni?

  6. #6
    FdT-dipendente Atilim
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 16/9/2006
    Messaggi: 1,294
    Piaciuto: 32 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °Luna° Visualizza il messaggio
    A me non vengono da due mesi e mezzo e il medico ha detto che è amenorrea, mi ha prescritto delle pillole da prendere per 10 giorni per farmele venire poi dovrò farmi l'analisi del sangue perchè può essere un blocco ormonale
    Comunque tempo fa ho avuto delle macchioline di sangue, ma neanche sangue rosso era tipo marroncino in pratica le dovevo considerare mestruazioni?
    Non sono un medico, ma alla mia amica che soffre di amenorrea la ginecologa aveva detto di considerare anche semplici macchie di sangue come ciclo, anche perchè a volte erano accompagnate dai tipici dolori mestruali. Però ogni caso è diverso dall'altro...

  7. #7
    Overdose da FdT Morgana
    Donna 35 anni da Catania
    Iscrizione: 24/1/2008
    Messaggi: 8,418
    Piaciuto: 1653 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °Luna° Visualizza il messaggio
    A me non vengono da due mesi e mezzo e il medico ha detto che è amenorrea, mi ha prescritto delle pillole da prendere per 10 giorni per farmele venire poi dovrò farmi l'analisi del sangue perchè può essere un blocco ormonale
    Comunque tempo fa ho avuto delle macchioline di sangue, ma neanche sangue rosso era tipo marroncino in pratica le dovevo considerare mestruazioni?
    io le mie perdite non le considero mestruazioni,ne io ne la mia ginecologa -.- di fatto non ho un ciclo da aprile
    ma ste pillole a base di che sono?da quando le prendi?

  8. #8
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Morgana *_* Visualizza il messaggio
    io le mie perdite non le considero mestruazioni,ne io ne la mia ginecologa -.- di fatto non ho un ciclo da aprile
    ma ste pillole a base di che sono?da quando le prendi?

    Oggi è il primo giorno che le ho prese, si chiamano farfutal se non sbaglio sono a base di progesterone

  9. #9
    Butterflies and Hurricanes Flou.
    Donna 33 anni da Como
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 19,786
    Piaciuto: 1511 volte

    Predefinito

    Mai avuto. Sono precisa come un orologio da ormai 5 anni.

  10. #10
    Overdose da FdT Morgana
    Donna 35 anni da Catania
    Iscrizione: 24/1/2008
    Messaggi: 8,418
    Piaciuto: 1653 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °Luna° Visualizza il messaggio
    Oggi è il primo giorno che le ho prese, si chiamano farfutal se non sbaglio sono a base di progesterone
    beh allora funzioneranno
    il progesterone è l'ormone giusto per stimolare il ciclo,una mia amica dopo un paio di settimane di cura con il progesterone s'è vista riapparire il ciclo
    ma non t'ha consigliato la pillola,una volta tornato il ciclo?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima