Visualizzazione stampabile
-
Pillola e maggiore età
salve a tutti sono nuova e devo fare i complimenti per questo forum molto carino!
Ho letto un post relativo alla questione della pillola, c'era qualcuno che diceva che occorre la maggiore età per prenderla senza i genitori. Ma non è assolutamente vero. Proprio ai fini di una sessualità responsabile, la legge in materia consente anche alle minorenni di rivolgersi ai consultori per parlare con il medico (spesso prima anche con una psicologa) per valutare la possibilità di prendere la pillola. Si sa che molti genitori non accettano che i figli possano crescere o comunque fare delle esperienze e per questo motivo spesso li bloccano, impartiscono loro un'educazione eccessivamente rigorosa, esistono i tabù. Ora vuoi perchè non vorrebbero che i figli facessero degli errori, vuoi perchè non accettano la crescita anche sessuale dei figli...Sta di fatto che la maggior parte dei ragazzi finiscono con il commettere mille errori..Quindi anche se siete minorenni (ma dovete avere più di 14 anni) potete recarvi al consultorio da sole, e parlare con una gine che vi potrà consigliare, vi farà fare delle analisi e non necessariamente la visita. In alcun posti parlerete prima con la psicologa che vi farà una marea di domande, ma saprà mettervi a vostro agio, e vi esporrà rischi e vantaggi della pillola, e insieme valuterete se è il caso o meno di prenderla. Ma cmq io sono sempre del parere che quando una mamma si mostri disponibile all'uso della pillola contraccettiva è bene non vergognarsi, perch questa è una gran fortuna e una prova di intelligenza genitoriale. Molti genitori preferiscono mettere la testa sotto la sabbia e poi si ritrovano nonni. O peggio, rischiano di creare ancora più problemi ad una figlia che va ad abortire per il terrore di essere "buttati fuori di casa".
Tuttavia se c'è la vergogna, pazienza, non si può criticare per questo a quel punto puoi sempre andarci solo dal gine ;) IO ho dovuto far così con mia sorella: lei 19 e io 23 anni. Avrei tanto desiderato che ci fosse mia mamma con me..
-
Ah non sapevo che le ragazze minorenni potessero andare da sole per sentire per la pillola!!
Cmq hai ragione nel dire che spesso i genitori non aiutano in queste cose ma anzi peggiorano solo la situazione...forse se ci fosse maggiore dialogo tra genitori e figli per quanto riguarda il sesso non ci sarebbero ragazze madri aborti e quant'altro.. :roll:
-
Anche io non lo sapevo!
C era una mia amica che c è andata con la madre,però era per regolare il ciclo e non c entra nulla.Se davvero fosse così direi che è una gran comodità
-
Anche io avevo sentito che nei consultori dessero la pillola anche hai minorenni. Io sinceramente ci sono andata con mia madre...le ho detto per regolare il ciclo però è meglio secondo me non nascondere queste cose...
-
Io ne avevo sentito parlare, ma non ero certo, ma ora che @stella@ ce lo conferma, mi fa molto piacere...
:ok:
-
nn pensiate che te vai lia dici voglio la pillola e dopo 3 sedute dicono di si,ci sono mille cavilli burocratici da sbrigare
-
Quote:
Originariamente inviata da Tora05
nn pensiate che te vai lia dici voglio la pillola e dopo 3 sedute dicono di si,ci sono mille cavilli burocratici da sbrigare
ho fatto prima ad andare con mia mandre dal ginecologo, fare gli esami tornare la e averla nel giro di un paio di settimane...
-
Nei consultori nn so cm funziona io parlo dei ginecologhi "normali"... li se sei minorenne la pillola nn te la danno xke ci deve essere x forza un genitore...
-
Quote:
Originariamente inviata da maya
ho fatto prima ad andare con mia mandre dal ginecologo, fare gli esami tornare la e averla nel giro di un paio di settimane...
gia"
-
ma... qual è la vera definizione di consultorio??? mi spiegate cs è?
-
io lo sapevo ke puoi andare al consultoria anke se sei minorenne x qst cose...a vomito lo so,nel mio paese a scuola vengono dei tipi del consultorio ogni anno a farci ed. sessuale e dirci ste cose...
-
Interessante, grazie della comunicazione :ok: anke io nn sapevo tt ste cose :D
-
Quote:
Originariamente inviata da Tora05
nnon è assolutamente vero. Vai al consultorio, parli con la psicologa (un semplicissimo colloquio, visto che cmq prendi sempre un farmaco) poi passi dalla gine, ti prescrive le analisi, se non le fai da molto, altrimenti qualcuno chiede di portare le ultime fatte se recenti e te la prescrive. Stop. I cavilli di cui parli, esistono in caso di gravidanze e aborti per le minori. Raga studio legge, le conosco ste cose e sono stata io per prima al consultorio, ragazzine minorenni ce n'erano moltissime.
-
Quote:
Originariamente inviata da Imagine
ma... qual è la vera definizione di consultorio??? mi spiegate cs è?
Il consultorio è una struttura della Asl in cui è possibile appunto CONSULTARE un medico quando per qualche nmotivo non puoi recarti in uno studio privato, assolutamente gratis per quanto riguarda questioni come la pillola, gravidanze etc, ed è stato creato soprattutto per i giovani, chje possono andar lì anche semplicemente per parlare con uno psicologo ma niente impedisce che anche gli adulti possano andare. Anzi ti dirò: dove andavo io, per i giovani fino a 20 anni era anche senza alcuna prenotazione, e nonostante io ne abbia 24 la dott mi faceva ugualmente andare senza.
-
Quote:
Originariamente inviata da eva
Nei consultori nn so cm funziona io parlo dei ginecologhi "normali"... li se sei minorenne la pillola nn te la danno xke ci deve essere x forza un genitore...
I consultori esistono proprio per evitare questo infatti quando fai la visita, la maggior parte dei medici, amio avviso a ragione, non consentono al genitore di entrare proprio perchè si tratta di argomenti delicati e vogliono la max sincerità e apertura dal minore. Purtroppo c'è molta disinformazione e visto che spesso i genitori a modo loro cercano di impartire dei valori (falsissimi, secondo me) almeno esistono queste strutture. MOlti per la paura di dover chiedere a mamma di andare dal gine, o anche per semplice vergogna, finiscono con l'affidarsi al partner, che non sempre SA CONTROLLARSI e anche quando ci riesce può scappare la goccia fatale..I consultori sono nati proprio per far vivere la sessualità anche ai minori e sopratutto a loro, in modo responsabile. Inutile nascondere la testa sotto la sabbia, tutti abbiamo una vita sessuale più o meno attiva, quindi il modo migliore per evitare conseguenze è affrontare il "problema" non far finta che non ci sia.
-
tra me e mia madre c'è dialogo....e m sento anke fortunata ad avere una madre così...ma mettetevi nei miei panni...nn riuscirei a dirle:ciao mamma,andiamo dal gine x la pillola?????xqnto possa farmi piacere usare+la pillola,al posto del preserva.(visto qllo ke m ha causato),nn c riuscirei mai!!!!!forse è meglio lasciare le cose così....
-
Quote:
Originariamente inviata da wapa89
tra me e mia madre c'è dialogo....e m sento anke fortunata ad avere una madre così...ma mettetevi nei miei panni...nn riuscirei a dirle:ciao mamma,andiamo dal gine x la pillola?????xqnto possa farmi piacere usare+la pillola,al posto del preserva.(visto qllo ke m ha causato),nn c riuscirei mai!!!!!forse è meglio lasciare le cose così....
che cosa?mi sbaglio o mi avevi detto ke l'avresti fatto??
-
-
Dario e Wapa se volete discutere delle vostre cose fatelo in privato o su msn non qui nel topic...grazie :)
-
-
Quote:
e xkè????
perchè nei post si parla solo dell'argomento scritto, e non di altro!
-
ma è qllo ke facciamo.....nn m sembra d aver parlato d'altro.....o no????
-
scusate... e ignorate quello che dice lei che è meglio... è sotto l'effetto di oppio secondo me...
-
Quote:
ma è qllo ke facciamo.....nn m sembra d aver parlato d'altro.....o no????
Non è proprio così...anche se l'argomento in qualche modo centra col topic è il modo che non va bene, perchè era un principio di discussione privata con Dario il tuo ragazzo a cui noi non possiamo partecipare e quindi come tale va fatta in privato non nei topic :) hai capito adesso il motivo...è una regola del forum evitare i botta e risposta tra 2 utenti per evitare di escludere gli altri utenti del forum dalla discussione :)
Spero di essere stato chiaro Wapa non ce l'abbiamo con te è solo che dobbiamo far rispettare le regole del forum se no sarebbe il caos ;)
Grazie per l'attenzione :kiss:
-
-
Quote:
Originariamente inviata da Phoenix
Non è proprio così...anche se l'argomento in qualche modo centra col topic è il modo che non va bene, perchè era un principio di discussione privata con Dario il tuo ragazzo a cui noi non possiamo partecipare e quindi come tale va fatta in privato non nei topic :) hai capito adesso il motivo...è una regola del forum evitare i botta e risposta tra 2 utenti per evitare di escludere gli altri utenti del forum dalla discussione :)
Spero di essere stato chiaro Wapa non ce l'abbiamo con te è solo che dobbiamo far rispettare le regole del forum se no sarebbe il caos ;)
Grazie per l'attenzione :kiss:
grazie x averglielo fatto capire....
cmq però volevo riprenderti x una cosa...nel topic che aprii io nessuno zitti quelle ragazze che si misero a parlare nel mio topic della durata del loro ciclo... nn è una polemica...voglio solo farvi riflettere... io vi ritengo grandi nn è una critica nè altro... !!!!
grazie d tt cmq! :kiss:
-
Quote:
Originariamente inviata da @SteLLa@
I consultori esistono proprio per evitare questo infatti quando fai la visita, la maggior parte dei medici, amio avviso a ragione, non consentono al genitore di entrare proprio perchè si tratta di argomenti delicati e vogliono la max sincerità e apertura dal minore. Purtroppo c'è molta disinformazione e visto che spesso i genitori a modo loro cercano di impartire dei valori (falsissimi, secondo me) almeno esistono queste strutture. MOlti per la paura di dover chiedere a mamma di andare dal gine, o anche per semplice vergogna, finiscono con l'affidarsi al partner, che non sempre SA CONTROLLARSI e anche quando ci riesce può scappare la goccia fatale..I consultori sono nati proprio per far vivere la sessualità anche ai minori e sopratutto a loro, in modo responsabile. Inutile nascondere la testa sotto la sabbia, tutti abbiamo una vita sessuale più o meno attiva, quindi il modo migliore per evitare conseguenze è affrontare il "problema" non far finta che non ci sia.
giusto...
e wapa nn è ke devi andare da lei ed esplicitamente dirle "mamma andiamo dal gine x la pillola" cavolo visto ke hai un buon rapporto cn lei parlaci e poi faglielo capire tanto hai detto ke lo sa ke "sei attiva!" quindi....
-
ma sto cazzo di governo invece di spendere soldi nn si sa dove perkè nn ha potenziato di più i consultori?????ma ci rendiamo conto ke siamo nel vago????tutti ci dikono vai al consultorio ma nessuno ci spiega cm funziona porca la miseria stà chiesa in italia sta facendo troppi danni il papa era andato ad avignone perkè nn ci è rimasto ??????
-
Quote:
Originariamente inviata da LiberiLiberi
ma sto ca**o di governo invece di spendere soldi nn si sa dove perkè nn ha potenziato di più i consultori?????ma ci rendiamo conto ke siamo nel vago????tutti ci dikono vai al consultorio ma nessuno ci spiega cm funziona porca la miseria stà chiesa in italia sta facendo troppi danni il papa era andato ad avignone perkè nn ci è rimasto ??????
ma basta azzo, ogni parte che si parla di sesso c'è una frase che colpevolizza il papa o berlusconi!! vuoi sapere come funziona chiedi al tuo dottore condotto! o stai attento a quello che fai che allora non ti serve!! niente contro di te, ma all'ennesima frase contro la chiesa uno si rompe!
-
caro adfk mi sn lasciato prendere un attimo dalla rabbia la mia nn è cosa dettata dalla ragione ma bensi demagogia scusami nn volevo scendere nel banale