Proprio perchè sei alle prima l'uso del preservativo dovrebbe essere meno doloroso (visto che ha il lubrificante in genere, se non ne ha prendete quelli lubrificati) e sopratutto più consigliato data l'inesperienza... che testa!
Proprio perchè sei alle prima l'uso del preservativo dovrebbe essere meno doloroso (visto che ha il lubrificante in genere, se non ne ha prendete quelli lubrificati) e sopratutto più consigliato data l'inesperienza... che testa!
Hanno già detto tutti che non è sicuro, comunque io conoscevo due modi.
Il primo, che è ancora meno sicuro del secondo, si basa sul fatto che IN GENERE l'ovulazione avviene ogni 28 giorni, e ciò IN GENERE accade intorno al 14° giorno dopo il primo giorno di mestruazioni. Poichè l'ovulo ha una vita di circa 48 ore e lo spermatozoo di 72, si considerano come giorni più a rischio quelli che vanno dall'11° al 16°( che sarebbero 14-3=11 e 14+2=16)
Il secondo è un pò più personale MA E' COMUNQUE UN METODO POCO SICURO: si guarda la durata del ciclo nell'ultimo anno e si considerano il più lungo e il più corto ( dove con durata del ciclo si intendono i giorni che passano dal primo giorno di mestruazioni fino al primo giorno di mestruazione succesiva). A questo punto si dividono a metà e si aggiungono 2 giorni a quello più lungo e si sottraggono 3 giorni a quello più breve. I giorni che si trovano tra i due risultati sono quelli più a rischio.
Ti faccio un esempio:
Diciamo che il tuo ciclo più lungo è durato 34 giorni e il più breve 26. Fai 34/2=17 e 26/2=13. Ora calcoli 17+2=19 e 13-3=10. Secondo questo calcolo i giorni più a rischio sono quelli dal 10° al 19° dopo l'ultimo ciclo.
Considerando come però il ciclo (e quindi l'ovulazione) può essere irregolare a causa di miliardi di fattori, credo sia impensabile decidere di basarsi su questi conti.
mi pare che dal 14 e 15 giorno dalla fine del ciclo sono i giorni + a rischio
tutto a posto =) mi sono venute!!!!!!
bravaOriginariamente inviata da sunset
Originariamente inviata da *nomade*
ti sei preoccupata per niente -.-
la prox volta stai attenta
ma xke hai 2 nick??
infattiOriginariamente inviata da gigia
non avevo fatto casoOriginariamente inviata da gigia