Originariamente inviata da
Holly
Non difendo molto il coito interrotto come metodo anticoncezionale. Anzi, non è un metodo anticoncezionale. E, anzi, lo troverei appropriato nel caso in cui una coppia magari convive, non cerca un figlio ma se il figlio salta fuori non è un problema.
Ma Principessa ha ragione eh.
In primo luogo, scusami per la franchezza, ma ti trovo un pochino invadente. Saranno in una certa misura cavoli suoi quanti spermatozoi produce il suo uomo.
In presenza di un ciclo regolare è impossibile fecondare al di fuori dell'ovulazione. QUESTO È VERO. È scienza. Se non c'è un ovulo, come potrebbe lo sperma fecondare una donna?
Però, esistono tantissime variabili.
In primo luogo, per quanto l'ovulazione duri molto poco tempo, la vita degli spermatozoi nell'utero non è breve. Fare l'amore poco prima dell'ovulazione è pericoloso. C'è chi suggerisce la conta dei giorni come metodo anticoncezionale. Esistono, infatti, donne estremamente regolari. In più, di solito, l'ovulazione dà sintomi precisi: per alcune è dolorose, per tutte, credo, è segnalata da alcune perdite che nel resto del mese non si hanno.
Perché il coito interrotto non è sicuro? Perché anche la donna più regolare del mondo può avere quel mese in cui l'ovulazione è alterata o interpreta male uno qualsiasi di questi segni. Si tratta di percezioni, non di certezze. Anche se gli indicatori di fertilità (i computerini, per intenderci) sono sicuri nel 99,3% dei casi.
Dire che un uomo è sterile perché non feconda con il coito interrotto, scusatemi, è una minchiata.
Perché non si può dire che un uomo sia sterile perché non feconda con un liquido che potrebbe non contenere spermatozoi in un momento in cui probabilmente non c'è niente da fecondare. Il rischio c'è sempre, perché si fa sempre un calcolo basato su percezioni. Del resto, non tutti gli uomini fanno "retromarcia" un secondo prima. Quindi molte volte anche il problema del liquido preseminale viene evitato. Poi se non vogliamo tecnicamente chiamarlo "salto della quaglia", non lo so. Nella pratica non tutti gli uomini escono appena un secondo prima. Alcuni escono abbastanza prima di venire. Quindi?