Ciao a tutti,
stavo leggendo su internet se era possibile inibire in qualche modo l'arrivo delle mestruazioni in una donna per un periodo prolungato.
Fatta eccezione per l'assunzione della pillola contraccettiva in maniera continua (Che solitamente è sconsigliabile con le pillole "normali"), avete sentito parlare di altri metodi?
Siamo una coppia sposata con 3 figli. Abbiamo deciso di comune accordo di non volerne più.
Attualmente la mia lei utilizza Mercilon, ma parlando con la sua ginecologa su nostra richiesta, consigliava in alternativa la chiusura delle tube o la chiusura dei miei dotti.
Ora mi sono informato sulle diverse "soluzioni":
1- Assunzione prolungata della pillola Mercilon senza sospensione
Sconsigliata se non per 2 mesi di fila in un anno di assunzione (Solo per "estrema" necessità: vacanze o situazioni particolari)
Stesso discorso è valido anche per gli altri contraccettivi orali e non (Cerotto, anello ecc...)
2 - Chiusura delle tube
A parte il discorso di sottoporsi ad un'operazione chirurgica che alle volte può anche essere "irreversibile", rimane il fatto che le mestruazioni coninuano ad esserci!!! A meno che non venga effettuata un'isterectomia totale (Rimozione di tutto l'apparato genitale ad esclusione della vagina), le mestruazioni continuano ad esserci, con l'aggravante che non sai quando arrivano e non cè modo di controllarle;
3 - Chiusura dei dotti seminali
Un pò come il punto precedente... anche se la reversibilità è più garantita
4- Ultima soluzione: una pillola (Seasonale o Seasonique) che permette di avere le mestruazioni 4 volte all'anno (NON MALE!)
Ho visto che è commercializzata in USA ma non ho capito se in italia cè oppure no... vorremmo chiedere anche alla ginecologa...
Volevo sapere se qualcuno di voi ha notizie + dettagliate o sa qualche altro metodo anticoncezionale che elimina le mestruazioni però!
Scusate la lunghezza del post!! Attendo commenti!