ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 14 su 14

Assicurazione scaduta da meno di 15 giorni

  1. #11
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Quoto hellion.
    Se non erro infatti la multa te lo becchi dal giorno dopo la scadenza. Indipendentemente che ci sia la copertura per 15 giorni.

    E' anche vero che per annullare l'assicurazione devi mandare disdetta entro 15 giorni via posta, fax o consegna a mano.
    dipende da cosa c'è scritto sul contratto: quella che avevo prima, per annullarla bastava non pagare. Non c'era alcun obbligo di avvertimento


  2. # ADS
     

  3. #12
    MisterNO
    Ospite

    Predefinito

    Il quesito merita una risposta chiara ed articolata .
    Molte persone hanno detto cose vere e precise ma dato il mio ruolo mi pare giusto onde portare chiarezza puntualizzare .
    Allora è vero che :
    In teoria tutte le assicurazioni si rinnovano tacitamente, per pagare il premio è giusto il periodo concesso è di una forbice che oscilla dai 7 ai 15 giorni dopo la scadenza che indicata, periodo nel quale l'assicurazione continua a coprire (La norma è disciplinata dal codice civile a dirlo, art.1901 2c). BRAVO WITTMAN !
    Per quanto riguarda le sanzioni per chi viene fermato con l'assicurazione scaduta, salatissime: da 779 a 3119 euro, oltre sequestro del veicolo (193 testo unico del codice della strda e della circolazione ). BRAVO WITTMAN ! - Cavolo due su due ! -
    E poi in sanzioni penali che possono in taluni casi - a discrezione dell' Ufficiale di Polizia che svolge l' azione - il ritiro della patente ed un' apertura di un fascicolo di indagine sul soggetto colto alla guida .
    Per quanto riguarda la mancata trasparenza delle Compagnie ti suggerisco di scrivere una lettera possibilmente inviata come raccomandata con ricevuta di ritorno alla compagnia stessa richiamandola al rispetto della legge 241 /90 sulla trasparenza .
    Richiedendo una comunicazione di avviso di scadenza .
    Rammenta poi una cosa - anche se drammatica e putrida va detta - la norma c'è è dipende dal soggetto - discrezione - di chi la applica e se ti ferma un frustrato incazzato con il mondo ti può davvero fare del male anche se poi in sede istruttoria o dibatimentale
    la corte ti da ragione .
    Spero di essere sato esaustivo come il quesito richiedeva

  4. #13
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    perfetta disamina anche da parte tua. ho capito...
    per fortuna non son stato fermato e quindi non ho avuto problemi...
    ora son di nuovo assicurato quindi non corro alcun problema...
    non so come mai non era arrivato l'avviso. probabilmente siccome io son sempre fuori casa per studi, l'avrà letto mio padre o mia madre, e se ne sarà scordato... dovrei esser più attento in primis io...
    grazie ancora

  5. #14
    FdT-dipendente
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 1/1/2009
    Messaggi: 1,093
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    la scorsa estate mi hanno fatto la multa per questo motivo.
    In pratica varia da codice civile a stradale e la possono fare....però io ho beccato un bello stronxone, perchè andando a pagare mi hanno detto che doveva essere molto pignolo (o la sera prima non aveva scoxato..)....se non erro oltre 70 euro...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni simili

  1. I giorni dopo il ciclo sono i meno rischiosi?
    Da ciliegina_87 nel forum Contraccezione, malattie e visite
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 22/10/2014, 16:20
  2. Assicurazione auto
    Da Prozac. nel forum Consulenza legale e fiscale
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 22/11/2009, 17:49
  3. Assicurazione neopatentati
    Da Alessia_Star nel forum Motori
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 13/3/2009, 21:05
  4. assicurazione 125
    Da @*tony nel forum Motori
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 31/5/2008, 16:03
  5. assicurazione motorino
    Da DKNY nel forum Motori
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 31/7/2007, 23:36