Salve, forse la domanda è banale ma mio nonno anni fa cedette degli appartamenti riservandosi la proprietà dell'area circostante il fabbricato ma concedendo l'uso di detta area agli acquirenti. La domanda che inizialmente avrei voluto porre è se alla morte dell'usufrutturaio il diritto d'uso passasse o meno ad eventuali acquirenti o agli eredi ma da quanto reperito in rete mi sembra di poter dire che la risposta sia negativa (?). Tuttavia vorre chiedervi :
1) se per l'uso nel contratto non è prevista una durata esso cessa alla morte dell'usufruttaraio o c'è un limite di legge oltre il quale l'uso non può andare ? (30 anni?)
2) Supponiamo che vi siano 3 posti auto e che gli usufrutturai siano 2, mio nonno come proprietario dell'area ha comunque lo stesso diritto dei due usufrutturai di parcheggiare nel posto auto "disponibile" o secondo voi avendo dato il diritto d'uso ai due fortunati si è contestualmente tagliato fuori dal diritto di uso dell'area ? I due usufrutturai possono pretendere di godere anche del terzo posto auto negando tale possibilità a mio nonno?



Ringrazio anticipatamente per eventuali contributi.