ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 3 su 3

Domanda: Contratto di Prestito Infruttifero a rimborso già iniziato.

  1. #1
    Matricola FdT
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 15/4/2015
    Messaggi: 2
    Piaciuto: 0 volte

    Esclamazione Domanda: Contratto di Prestito Infruttifero a rimborso già iniziato.

    Salve a tutti.



    Chiedo scusa per il disturbo e per la mia ignoranza in materia.
    Circa un anno fa, mia madre ha acquistato per mio fratello un appartamento ad un'asta fallimentare, con la promessa che questi, appena si fosse trovato nelle condizioni economiche idonee, avrebbe restituito la somma ratealmente. L'appartamento è stato intestato a mio fratello sin da principio. Da tre mesi a questa parte, mio fratello ha iniziato a restituire il prestito e, per evitare ogni inconveniente fiscale, vorrebbe sottoscrivere con nostra madre una scrittura privata (contratto di mutuo ex art. 1813 et seqq. C.C.) da depositare presso l'Agenzia delle Entrate. Abbiamo trovato molte scritture private adeguate al nostro caso, ma nessuna contempla delle formule atte a rendere conto di un prestito (1) già avvenuto, (2) il cui rimborso è già iniziato, e (3) non erogato direttamente a mio fratello (mutuatario) ma al venditore del bene.
    Mi potreste cortesemente suggerire come introdurre, in forma e linguaggio corretti, questi elementi all'interno della scrittura privata? Ho pensato di enumerare questi fatti nelle premesse, ma non trovo formulari o modelli che contemplino casi simili al nostro. Potreste aiutarmi, per favore?
    Vi ringrazio in anticipo per ogni suggerimento che vorrete/potrete darmi e sono a vostra disposizione per ogni domanda o chiarimento.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Non capisco, scusami, stai cercando semplicemente aiuto per tradurre in burocratese la scrittura privata?
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #3
    Matricola FdT
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 15/4/2015
    Messaggi: 2
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Non capisco, scusami, stai cercando semplicemente aiuto per tradurre in burocratese la scrittura privata?
    Salve Holly. In sostanza sì: sto cercando il linguaggio corretto ed accettato per rendere conto della situazione che ho esposto e che presenta delle atipicità rispetto al canonico contratto di mutuo tra privati. Non trovando dei modelli in internet, ho pensato di chiedere consiglio qui.

Discussioni simili

  1. Siti di incontro domanda-offerta di lavoro
    Da Eurasia nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 79
    Ultimo messaggio: 27/3/2017, 10:03
  2. Chiarificazione contratto di apprendistato
    Da consu90 nel forum Consulenza legale e fiscale
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 12/11/2010, 14:39
  3. Contratto di lavoro a chiamata
    Da georgiana nel forum Consulenza legale e fiscale
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 4/11/2010, 16:03
  4. Recedere da un contratto di lavoro??!
    Da consu90 nel forum Consulenza legale e fiscale
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 28/10/2010, 15:07
  5. Contratto di lavoro autonomo e occasionale
    Da Joy Turner nel forum Consulenza legale e fiscale
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 14/12/2009, 19:27