ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 9 su 9
Like Tree1Mi piace
  • 1 Intervento di Sousuke

Prima compra il mio cell usato, poi mi minaccia di mettere in mezzo l'avvocato

  1. #1
    Matricola FdT
    Uomo 42 anni
    Iscrizione: 14/8/2014
    Messaggi: 2
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Prima compra il mio cell usato, poi mi minaccia di mettere in mezzo l'avvocato

    Ciao a tutti,

    Vi scrivo per chiedervi il vostro parere
    in data 08/08/2014 ho pubblicato un annuncio sul sito web subito.it mettendo in vendita il mio Smartphone (LG G2). Nell'annuncio ho comunicato che il cellulare presentava un difetto al display anche se chiaramente non ho accentuato più di tanto la problematica in quanto avevo necessità di venderlo (ma non sono stato nemmeno disonesto).

    Lo stesso giorno mi contatta un certo Paolo mostrandosi interessato all'acquisto, prendiamo appuntamento la sera cosi poteva vedere il cellulare di persona e decidere se acquistarlo. Ci siamo incontrati e gli ho dato il tempo che desiderava per fargli provare il telefono e decidere in piena libertà se acquistarlo o meno. Paolo si è mostrato da subito convinto e dopo pochi minuti di prova mi ha dato i soldi che avevamo stabilito per la vendita, cioè 250€ e si è comprato il mio cellulare.. Oggi questo Paolo si è rifatto vivo e minaccia di farmi arrivare la lettera dell'avvocato se non gli vengo in contro dandogli denaro in dietro o aiutandolo a riparare lo smartphone in quanto sostiene che il cellulare è in condizioni peggiori di quanto pensava e addirittura si dichiara "truffato"..!! (Pensate voi!..)
    Io chiaramente non ci sto in quanto gli ho dato tempo di provarlo e decidere se acquistarlo, inoltre ho già investito i soldi acquistando un cellulare nuovo e non sono disposto a riprendermi quello vecchio in dietro perchè intanto il cell è passato in mano a lui e può averci fatto qualsiasi cosa e poi una volta deciso di fare l'acquisto il cellulare è suo e i soldi sono miei!



    Chiedo il vostro parere su cosa dovrei fare adesso.. Premetto che la minaccia della lettera dell'avvocato potrebbe essere solo un tentativo di farmi spaventare e che assumere un legale per un telefono di 250€ non mi converrebbe, cosa dovrei fare secondo voi in caso mi arriva la lettera dell'avvocato? Se non rispondo posso avere problemi di qualche tipo?
    Non so se c'è qualcuno nel forum magari un pò pratico di queste situazioni, ci spero tanto!

  2. # ADS
     

  3. #2
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    paolo che difetti lamentava? solo al display come tu avevi dichiarato nell'annuncio o altri difetti che si scoprono solo dopo giorni di utilizzo?

    se ci sono solo difetti al display e tu gli hai spiegato tutto non dovrebbero esserci vizi del consenso (lui lo ha testato e ha deciso subito di acquistarlo perchè in base all'annuncio il telefono presentava solo tale difetto)

  4. #3
    Matricola FdT
    Uomo 42 anni
    Iscrizione: 14/8/2014
    Messaggi: 2
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    paolo che difetti lamentava? solo al display come tu avevi dichiarato nell'annuncio o altri difetti che si scoprono solo dopo giorni di utilizzo?

    se ci sono solo difetti al display e tu gli hai spiegato tutto non dovrebbero esserci vizi del consenso (lui lo ha testato e ha deciso subito di acquistarlo perchè in base all'annuncio il telefono presentava solo tale difetto)
    Lamenta ciò che gli avevo messo nell'annuncio e comunicato a voce ma dice che è più grave di quanto lui avesse capito \ io avessi detto..

  5. #4
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da jeyjack Visualizza il messaggio
    Lamenta ciò che gli avevo messo nell'annuncio e comunicato a voce ma dice che è più grave di quanto lui avesse capito \ io avessi detto..
    come mai? non si notavano tutti i difetti al display subito?

    se non è così, bisogna vedere se i malfunzionamenti che si sono verificati in seguito sono davvero così pesanti e tali che, in assenza e a conoscenza degli stessi, lui non avrebbe acquistato il cellulare

  6. #5
    Malato dell'ultima parola Hulk
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 20/4/2014
    Messaggi: 5,146
    Piaciuto: 1351 volte

    Predefinito

    Devi spiegare piu nel dettaglio quali sono i difetti che ha il display.

  7. #6
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Il venditore deve garantire il bene che passa di mano, anche se si tratta di un bene di seconda mano.
    Nel caso specifico, secondo me che non sono un esperto, sono importanti un po' di dettagli.
    Innanzitutto se il difetto che lamenta il compratore era evidente al momento dell'acquisto. Tu dici un difetto al display, che ben dice @David Kovacic, devi spiegare nel dettaglio. Se il difetto è un graffio evidente, chiaro che il compratore non può reclamare niente; se il difetto è che il display comincia a lampeggiare e diventa tutto verde solo dopo alcune ore di uso, allora il compratore può pretendere la garanzia.
    Per altro tu affermi che avevi messo in guardia il compratore del difetto al display: puoi dimostrarlo? Cioé, avete stipulato un contratto dove tale difetto è specificato? altrimenti, se c'è solo la tua parola che dici di aver descritto il REALE difetto e la sua che afferma il contrario, vale la legge ordinaria che prevede la garanzia.
    I termini di tempo ti sono contro: il compratore deve formalizzare il difetto entro due mesi dalla sua scoperta (dalla data d'acquisto nel nostro caso) e ancora non sono passati. Se non ti manda una raccomandata o una lettera di un legale entro due mesi, sei a posto.
    Il mio consiglio è addivenire a un accordo, cioé riconoscere all'acquirente una riduzione del valore pattuito per il bene compravenduto, a causa del difetto più grave di quanto descritto. Gli restiuisci 50-100 euro, vedi tu quanto riesci ad accordare, ti fai firmare una dichiarazione liberatoria da parte sua, e sei a posto sia con la coscienza che legalmente.
    Che mi viene il dubbio che tu, la coscienza un po' sporca ce l'hai in questa compravendita...

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da jeyjack Visualizza il messaggio
    Nell'annuncio ho comunicato che il cellulare presentava un difetto al display anche se chiaramente non ho accentuato più di tanto la problematica in quanto avevo necessità di venderlo (ma non sono stato nemmeno disonesto).

  8. #7
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    infatti il problema è che magari non c'è la truffa, cioè un reato, però a livello civilistico non essere pienamente trasparenti nell'annuncio di vendita può provocare delle controversie in futuro

    al di là della garanzia può esserci un vizio del consenso, che porterà a restituire tutti i soldi (sempre se conviene avviare una controversia legale) perchè il compratore può essere stato indotto ad acquistare sulla base di una descrizione non completamente veritiera sui difetti essenziali, tali da far evitare l'acquisto nel caso lui ne fosse stato a conoscenza, che non sono magari verificabili subito al momento della consegna e appena si testa assieme il cellulare

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Per altro tu affermi che avevi messo in guardia il compratore del difetto al display: puoi dimostrarlo? Cioé, avete stipulato un contratto dove tale difetto è specificato? altrimenti, se c'è solo la tua parola che dici di aver descritto il REALE difetto e la sua che afferma il contrario, vale la legge ordinaria che prevede la garanzia.
    lui stesso ha specificato che nell'annuncio non ha descritto in modo trasparente la natura del difetto, non lo ha enfatizzato più di tanto
    I termini di tempo ti sono contro: il compratore deve formalizzare il difetto entro due mesi dalla sua scoperta (dalla data d'acquisto nel nostro caso) e ancora non sono passati. Se non ti manda una raccomandata o una lettera di un legale entro due mesi, sei a posto.
    secondo me non sarà a posto pure trascorso il termine della garanzia

    perchè qui c'è forse un vizio del consenso, cioè nella fase della formazione della volontà a causa del tipo di annuncio non completamente veritiero (e non c'è buona fede, perchè lui stesso ha detto che non ha evidenziato più di tanto il difetto al fine di venderlo), e in questi casi i termini per agire sono più lunghi

    in assenza di altri elementi il contratto sembra annullabile, per me gli conviene restituire tutti i soldi e rifare un annuncio completamente trasparente, solo che con tale annuncio potrebbe essere più difficile vendere il cellulare
    Ultima modifica di Sousuke; 22/8/2014 alle 11:08

  9. #8
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    in assenza di altri elementi il contratto sembra annullabile, per me gli conviene restituire tutti i soldi e rifare un annuncio completamente trasparente, solo che con tale annuncio potrebbe essere più difficile vendere il cellulare
    Sicuramente questa è la soluzione che rende più tranquilli, però un tentativo di offrirgli 50-100 euro per contribuire alla riparazione del display la può fare, se l'altro accetta lui è a posto lo stesso e si è liberato del telefono che non gli serve più...

  10. #9
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Sicuramente questa è la soluzione che rende più tranquilli, però un tentativo di offrirgli 50-100 euro per contribuire alla riparazione del display la può fare, se l'altro accetta lui è a posto lo stesso e si è liberato del telefono che non gli serve più...
    non so come l'altro agirebbe ma io non accetterei un compromesso e vorrei indietro tutti i soldi,

    e se venissero fuori in seguito altri difetti non specificati? le vendite sono basate anche sulla fiducia, e quell'annuncio potrebbe averla incrinata
    A P S Y C H O piace questo intervento

Discussioni simili

  1. Il Mio Migliore Amico Non Mi Parla Più !!!!!
    Da PazzidiMilito nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 15/9/2011, 16:28
  2. Il mio cell
    Da obo nel forum Off Topic
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 21/8/2008, 21:48
  3. il mio migliore amico mi ha spezzato il cuore..
    Da LadyKiller88 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 30/10/2006, 10:42
  4. Vasco Rossi - E poi mi parli di una vita insieme
    Da Silent Enigma nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 20/5/2006, 15:59
  5. prima me lo dice e poi mi evita
    Da !ANDREA! nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 9/2/2006, 20:50