Provo a porre un quesito strano.
Supponiamo che un tizio (che poi sarei io) abbia subito un furto.
La denuncia di tale furto la si può fare a diverse forze dell'ordine in alternativa, i carabinieri, la PS, la GDF, la forestale, etc.
Supponiamo che io faccia la mia denuncia che so, ai carabinieri; potrei successivamente presentare la stessa denuncia anche alla GDF? Oppure quando se ne accorgono si inkazzano?
Spiego meglio la questione:
Mi hanno fottuto un telefono cellulare (costoso ovviamente, se no lasciavo stare, 400 euro) di un mese di vita sulla scrivania al lavoro. Dove lavoro io c'è GDF e telecamera puntata sul corridoio dov'è la porta della mia stanza.
Nei carabinieri invece c'è una persona che conosco e alla quale potrei chiedere se anziché cestinarmi la denuncia appena sono uscito dalla caserma, prova a vedere tramite codice imei se c'è una sim che sta utilizzando il mio ex-telefono e a chi è intestata.
Al lavoro mi hanno smontato completamente, la sicurezza interna non vuole prendersi la briga di vedere la registrazione della telecamera e i GDF stanno facendo di tutto per convincermi a fare la denuncia altrove (probabilmente perché altrimenti sarebbero costretti a fare qualche verifica) approfittando del fatto che il comandante è in ferie.
Se mi sparo una delle due cartucce (GDF o carabinieri) e fa cilecca mi chiedevo quindi se posso successivamnete tentare l'altra strada...