sarà che io non sono una fan dei rapporti famigliari fine a se stessi ma non vedo perchè allontanare a priori un figlio non tuo. Io ho avuto una madre non madre e un padre inesistente. Entrambi non li vedo praticamente mai e meno li vedo meglio sto. A legarti a un figlio non può essere solo il fatto che sia tuo o meno. Conta il tempo che hai passato con lui, le esperienze vissute insieme, come gli hai insegnato a crescere, a divetare un uomo.
Conta cosa rappresenta per te. E' un rapporto in costruzione come tutti i rapporti e non solo perchè porta il 50% dei tuoi geni.
Riusciamo ad amare degli animali, che non condividono nemmeno la nostra specie, e non i bambini di altre persone...mahLo immaginavo, comunque io non so se riuscirei ad accettare una bimba non mia, ognuno comunque è diverso e quindi non mi stupirebbe se tu dicessi invece di esserle già affezionato, io non sono sicuro però che ne sarei capace... XD
Ragazzi, avete tralasciato una cosa molto importante: NON SONO SPOSATI.
Se due persone non sposate "si separano", il marito come in questo caso non ha nessun obbligo di passare il mantenimento all'ex compagna ma solamente, SE VUOLE, dare dei soldi per il mantenimento della figlia; in questo caso mantenimento si intende solo studi e beni di prima necessità.
Mi spiace ma non è così.. alla fine sono andati per avvocati e il padre è stato obbligato a provvedere al mantenimento di determinate cose per la figlia..
In ogni caso ci siamo lasciati quindi non ho più seguito la vicenda..
Come già dissi:
"Molto in breve, il padre (naturale) deve contribuire al mantenimento del figlio con una somma proporzionata al proprio reddito e che consideri tutta una serie di criteri (bisogni del figlio, tenrore di vita, tempo passato con ciascuno dei genitori, risorse dell'altro genitore, ecc.).
Questo ovviamente anche in caso i genitori si siano lasciati. Il figlio naturale (riconosciuto) ha gli stessi diritti del figlio natro all'interno del matrimonio."
Poi si possono innestare tutta una serie di altri aspetti, dettagli, problemi (quanto, in euro, deve versare? chi lo decide? e se non lo fa? e se perde il lavoro? e se la madre guadagna di più? per quanto deve versare, fino alla maggiore età o fino a quando non diventa economicamente indipendente? e se la madre mette su famiglia? ecc.) da affrontare caso per caso.