Ho un contenzioso con l'operatore telefonico mobile TRE, volevo un parere di quanti siano disposti a darmelo, sul fatto che possa essere corretto il loro comportamento oppure legalmente contestabile.
L'oggetto è una u-sim 3 ricaricabile.
Ebbene io utilizzo tale u-sim solo per navigare col telefono in internet, avendo richiesto l'opzione "Superinternet" che, pagando 5 euro mensili ti consente di navigare fino al concorrere di 100 Mb al giorno di traffico per 30 giorni, purché senza essere in roaming.
Ebbene io ho pensato di tenere il credito di tale u-sim a 0 euro, cosicché nel caso che dovessi sfondare il tetto dei 100Mb o andare per errore in roaming, mi vedrei cadere il collegamento per mancanza di credito anziché spendere l'enormità che costa tale servizio a consumo.
Di tanto in tanto il credito della mia u-sim, anziché essere a 0 come dovrebbe, me la ritrovo con un credito negativo di pochi spiccioli, tipo -0,11 euro, oppure -1,67 euro. Quindi scrivo a TRE e gli contesto che, trattandosi di una ricaricabile, è inconcepibile che abbia un credito negativo e loro mi hanno sempre fatto fino a ora una ricarica dello stesso importo per riportarmela a 0, senza dare motivazioni di come questo sia tecnicamente accaduto.
L'ultima volta, l'altro ieri, alla terza richiesta di risolvermi tale inconveniente (io chiedo sempre che oltre a ripristinare il credito a 0 facciano qualcosa per evitare l'entipatico sistema) mi dicono che è l'ultima volta che me lo azzerano a loro spese, perché loro prevedono (Unilaterlmente osservo io) che le loro u-sim possano andare in negativo fino a un -10,00 euro!
Il giochetto-truffa è semplice: se non ti accorgi di aver sfondato la soglia, ti faccio pagare a consumo anche se tu preferiresti troncare il collegamento. Se poi vuoi rinnovare l'opzione superinternet per altri 30 giorni, non puoi limitarti a ricaricare di 5 euro quanto costa, ma devi prima risarcire il debito che hai.
Secondo voi è plausibile e legale tutto ciò?
Chiedo: ma una ricaricabile non ha proprio la funzione di controllo della spesa, affinché questa non vada oltre il ricaricato?
Si può fare qualcosa per imporgli di togliere quel "fido" di 10 euro?
Grazie anticipato a chi risponde!