ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 9 su 9

Operatore telefonico "TRE": sono legali certe furbizie?

  1. #1
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito Operatore telefonico "TRE": sono legali certe furbizie?

    Ho un contenzioso con l'operatore telefonico mobile TRE, volevo un parere di quanti siano disposti a darmelo, sul fatto che possa essere corretto il loro comportamento oppure legalmente contestabile.
    L'oggetto è una u-sim 3 ricaricabile.
    Ebbene io utilizzo tale u-sim solo per navigare col telefono in internet, avendo richiesto l'opzione "Superinternet" che, pagando 5 euro mensili ti consente di navigare fino al concorrere di 100 Mb al giorno di traffico per 30 giorni, purché senza essere in roaming.
    Ebbene io ho pensato di tenere il credito di tale u-sim a 0 euro, cosicché nel caso che dovessi sfondare il tetto dei 100Mb o andare per errore in roaming, mi vedrei cadere il collegamento per mancanza di credito anziché spendere l'enormità che costa tale servizio a consumo.
    Di tanto in tanto il credito della mia u-sim, anziché essere a 0 come dovrebbe, me la ritrovo con un credito negativo di pochi spiccioli, tipo -0,11 euro, oppure -1,67 euro. Quindi scrivo a TRE e gli contesto che, trattandosi di una ricaricabile, è inconcepibile che abbia un credito negativo e loro mi hanno sempre fatto fino a ora una ricarica dello stesso importo per riportarmela a 0, senza dare motivazioni di come questo sia tecnicamente accaduto.
    L'ultima volta, l'altro ieri, alla terza richiesta di risolvermi tale inconveniente (io chiedo sempre che oltre a ripristinare il credito a 0 facciano qualcosa per evitare l'entipatico sistema) mi dicono che è l'ultima volta che me lo azzerano a loro spese, perché loro prevedono (Unilaterlmente osservo io) che le loro u-sim possano andare in negativo fino a un -10,00 euro!
    Il giochetto-truffa è semplice: se non ti accorgi di aver sfondato la soglia, ti faccio pagare a consumo anche se tu preferiresti troncare il collegamento. Se poi vuoi rinnovare l'opzione superinternet per altri 30 giorni, non puoi limitarti a ricaricare di 5 euro quanto costa, ma devi prima risarcire il debito che hai.
    Secondo voi è plausibile e legale tutto ciò?
    Chiedo: ma una ricaricabile non ha proprio la funzione di controllo della spesa, affinché questa non vada oltre il ricaricato?
    Si può fare qualcosa per imporgli di togliere quel "fido" di 10 euro?



    Grazie anticipato a chi risponde!

  2. # ADS
     

  3. #2
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    così su 2 piedi è difficile rispondere...innanzitutto bisognerebbe andare a spulciare con la lente di ingrandimento le 1000 clausole e condizioni generali del contratto che hai firmato, giusto per vedere se è previsto qualcosa in relazione alla questione credito sotto zero..
    sono un po' pessimista comunque, perchè anche a me è capitato (con altro operatore e con tessera ricaricabile) di andare sottozero..metti che sei al telefono, o mandi un sms, piccoli sfodamenti (come quel -0,11€) sono teoricamente possibili.
    Ecco se tu però mi dici che non usi il telefono per altri scopi e che non sfori il monte megabyte a disposizione, il tuo credito dovrebbe sempre passare da 0 a 5 a 0 a 5, questi spiccioli non capisco da dove saltino fuori..non so, sul sito di 3 non c'è un'area dedicata ai clienti per vedere i dettagli dei consumi e cercare di capire da dove saltano fuori?
    I tuoi reclami li hai fatti telefonicamente o sei andato fisicamente in uno dei centri 3? PErchè se non l'hai già fatto potresti anche provare ad andare sul posto e chiedere al tizio di verificare a terminale, magari loro vedono maggiori dettagli o sanno il perchè...

  4. #3
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Questo del credito negativo comunque non è un cosa che accade solo con la TRE, ad esempio con la vodafone mi è capitato più di una volta di trovarmi di qualche centesimo o di un euro in debito per la stessa promozione internet.

  5. #4
    Matricola FdT Vegen7
    Uomo 32 anni
    Iscrizione: 19/3/2012
    Messaggi: 91
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Canalfeder Visualizza il messaggio
    Questo del credito negativo comunque non è un cosa che accade solo con la TRE, ad esempio con la vodafone mi è capitato più di una volta di trovarmi di qualche centesimo o di un euro in debito per la stessa promozione internet.
    è successo la stessa cosa a me con appunto Vodafone,ho chiamato subito il supporto clienti e mi e stato riportato il credito a zero,promettendomi che non sarebbe piu accaduto...e devo dire la verita che dopo quella volta non e mai piu successo...

    Cmq riprendendo il discorso con la 3 loro sono obbligati a riportarti a zero il credito! e non e normale che ti vada in negativo...ti consiglio di andare in negozio 3 dove hai fatto questa Sim e di farti sentire,magari anche minacciandoli di cambiare operatore (funziona sempre)

  6. #5
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Io ho sempre pensato fosse normale, a saperlo mi sarei fatta rimborsare decine di euro! Ma piccolo OT, la supertre non era stata tolta un paio di mesi fa? A me era arrivata un sms che diceva che sarebbe stato riservato solo per gli smartphone o qualcosa del genere..

  7. #6
    Sempre più FdT many2o
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 29/10/2005
    Messaggi: 2,394
    Piaciuto: 37 volte

    Predefinito

    x me se vuoi sicurezza e senza sorprese passa a wind io lo uso con la kiavetta quando sono fuori mai avuto brutte sorprese e furbizie. anche io avevo la 3 e vodafone ma sono 2 furbettoni la vodafone dopo 2 mesi ti taglia la banda a 30kbs, la 3 i costi dello scatto ogni kb è elevato.

  8. #7
    DevilTyphoon (non attivo)
    FdT svezzato

    Predefinito

    La 3hg è la compagnia più truffaldina che esista sulla Terra a mio parere. Meglio starne alla larga.

  9. #8
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Chiedo: ma una ricaricabile non ha proprio la funzione di controllo della spesa, affinché questa non vada oltre il ricaricato?
    Puoi crearti la tua utenza e vedere su internet quanto manca alla soglia tutte le volte che vuoi. Pure con il numero '4030' (mi pare) ti vien detto quanto manca.
    Si può fare qualcosa per imporgli di togliere quel "fido" di 10 euro?
    Sì. Passi quel numero da Tre a Tim, come ho fatto io.
    Tim non ti fa di questi scherzetti.
    Ma ti chiede un prezzo molto più alto, per un numero di Megabite di traffico molto minore.

    Insomma, quello che ti voglio dire è che non esiste pranzo gratis. Se la Tre ti fa pagare così poco (perché è obbiettivamente molto più conveniente rispetto agli altri) lo è perché è pignola su certi dettagli, tipo l'obbligarti ad avere meno il 60% di chiamate verso un singolo operatore non tre, o più dell'80% di chiamate verso numeri non Tre, ed altri bizantinismi simili.

    Ma in tutta onestà, caro Balbo, fatta la tara di questi euretti che t'hanno sgraffignato, complessivamente, questa scheda Tre risulta complessivamente ancora la più conveniente?


  10. #9
    Matricola FdT
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 24/4/2012
    Messaggi: 5
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Grazie.
    Quote Originariamente inviata da Quelo Visualizza il messaggio
    Puoi crearti la tua utenza e vedere su internet quanto manca alla soglia tutte le volte che vuoi. Pure con il numero '4030' (mi pare) ti vien detto quanto manca.

    Sì. Passi quel numero da Tre a Tim, come ho fatto io.
    Tim non ti fa di questi scherzetti.
    Ma ti chiede un prezzo molto più alto, per un numero di Megabite di traffico molto minore.

    Insomma, quello che ti voglio dire è che non esiste pranzo gratis. Se la Tre ti fa pagare così poco (perché è obbiettivamente molto più conveniente rispetto agli altri) lo è perché è pignola su certi dettagli, tipo l'obbligarti ad avere meno il 60% di chiamate verso un singolo operatore non tre, o più dell'80% di chiamate verso numeri non Tre, ed altri bizantinismi simili.

    Ma in tutta onestà, caro Balbo, fatta la tara di questi euretti che t'hanno sgraffignato, complessivamente, questa scheda Tre risulta complessivamente ancora la più conveniente?


Discussioni simili

  1. Trasmissioni televisive, fino a che punto sono legali le registrazioni?
    Da Half shadow nel forum Consulenza legale e fiscale
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 18/8/2010, 13:45
  2. Cambiare operatore telefonico!
    Da bigones nel forum Telefonia e cellulari
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 25/8/2009, 20:28
  3. Alte quote...
    Da °jimi° nel forum Off Topic
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 21/8/2007, 8:32