Ma che cacchio deve bruciare così tanto? Capisco delle sterpaglie ogni tanto ma spesso non è normale! Poi non so se siano leggi provinciali, ma qui da noi di recente hanno vietato i "fuochi per bruciare sterpaglie"...
Ma che cacchio deve bruciare così tanto? Capisco delle sterpaglie ogni tanto ma spesso non è normale! Poi non so se siano leggi provinciali, ma qui da noi di recente hanno vietato i "fuochi per bruciare sterpaglie"...
Se brucia plastica chiama i vigili, non può assolutamente farlo! e cavolo.. a tutto c'è un limite!
Lamentati meno e agisci di piu! ;-)
Uhm al di là di eventuali divieti o regolamenti locali, siamo nel campo delle immissioni tra proprietà vicine; come regola generale non è vietato accendere fuochi, o produrre rumori, o comunque compiere attività che provochino appunto "immissioni" in senso lato (fumi, rumori, esalazioni, calore, ecc.) che finiscono dal vicino, se queste rimangono nei limiti della "normale tollerabilità".
Se li superano, il vicino (ossia tu) puoi pretendere che cessino e/o un risarcimento per gli eventuali danni subiti.
Tutto si gioca sul limite "normale tollerabilità", che come si capisce subito è un concetto assolutamente..fumoso,per la cui determinazione bisognerebbe considerare intensità delle immissioni, frequenza, durata, la zona, eventuali norme locali, ecc..
Ok, ma Wittman indipendentemente da queste "regole di vicinato" non è proibito per legge bruciare rifiuti tipo plastica? secondo me basta questo per fargli il c...o!
si vede che non ho letto attentamente, pensavo bruciasse cose tipo erbacce o sterpaglie, mentre in effetti non ha assolutamente scritto così..
bruciare rifiuti o comunque oggetti vari (e presumibilmente inquinanti) è sicuramente vietato, ci sono delle norme a riguardo nel codice dell'ambiente + il generico articolo del codice penale che vieta di provocare fumi o emissioni di gas o vapori atti a molestare o offendere altre persone.
se lo continua a fare prova a chiamare guardia forestale (o cmq vigili o altre forze dell'ordine)
Oggi ha bruciato dalle 10 del mattino fino alle 19 di sera, vedevo che prendeva roba dal garage e la metteva a bruciare. Oggi okay, domani gli faccio il culo.
Come ho detto sopra oggi èandato avanti dalle 10 alle 19 a bruciare roba, con un fumo nero che non si poteva star fuori. Domani prendo provvedimenti, se si ripresenta l'occasione.
Era già capitato con un altro, sempre qui che bruciava e cha prodotto un fuoco altissimo, anche pericoloso. Abbiamo chiamato i vigili della zona e sono andati a dirgli di spegnerlo, di più non hanno fatto.
MMh...se i vigili non hanno voglia di sbattersi e non intervengono prova con la forestale, in teoria dovrebbe essere il loro campo specifico e sono sicuramente più informati sulla normativa..
Quello dei fuochi nei cortili, nelle campagne ad alta densità di popolazione, è un problema annoso...
Più im generale, in tali realtà abitative, ognuno si sente in diritto di fare quel che gli passa per la mente e gli unici diritti che riesce a riconoscere sono quelli che spettano a lui...
Io ci ho vissuto qualche anno e poi me ne sono andato dalla disperazione.
Dalle mie parti c'era un'ordinanza che si potevano accendere fuochi solo da ottobre a maggio e comunque sempre bruciando sostanze non nocive e con l'attenzione a non invadere col fumo i vicini.
Un problema grosso è che i vigili si rompono ad assecondare certi tipi di lamentele...
Se brucia la plastica produce diossina... da fermare assolutamente, prima per la tua stessa salute!