ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 7 su 7

Sicurezza. Doveri del Padrone di casa verso l'affittuario

  1. #1
    Matricola FdT DeletedUser
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 17/10/2011
    Messaggi: 95
    Piaciuto: 22 volte

    Predefinito Sicurezza. Doveri del Padrone di casa verso l'affittuario

    Sono da Giugno in affitto in un appartamento situato al primo piano con un terrazzo che da sulla strada. Alla mia vicina sono entrati dei ladri dentro visto che la porta dell'appartamento praticamente non vale una ceppa. E' lo stesso tipo di porta che abbiamo noi, cosi come l'appartamento della vicina è stato preso in affitto sempre dalla stessa persona lo stesso giorno che l'abbiamo preso noi.
    Questi due appartamenti, entrambi al primo piano ma su due facciate diverse del palazzo, e con una finestra in comune sul nostro terrazzo, sono provvisti di finestre in legno ( dalla vicina addirittura cosi rotte che manco si aprono, mentre io ho quella della cucina che si apre male per colpa della parte bassa che cade e devo risollevarla a mano per chiudere).
    Come sicurezza hanno quei ganci che fissi ai lati delle persiane che dovrebbero bloccarle quando li lasci liberi, non so come si chiamano scusate.. bè, fatto sta che abbiamo fatto la prova, basta mettere le mani sotto se si lascia poco spazio e queste si sollevano tranquillamente seppur bloccate e quindi alzandosi fino ad un certo punto, il tanto che basta per poter entrare dall'esterno se si volesse.
    Per quanto riguarda la porta di casa, appena entrata ho fatto cambiare serratura, ho sistemato le canne della porta, tutto a mie spese perchè mi è stato risposto che la porta se volevo me la cambiavo e poi me la portavo via a fine contratto ._.

    Tutto questo perchè l'affitto per il luogo dove ci troviamo è basso rispetto alla media, basso perchè casa praticamente non sono riusciti ad affittarlo fino ad adesso (da quello che ci ha detto quello dell'agenzia) e secondo me anche perchè era in condizioni pessime, tutto da ripulire e sistemare, quindi a suo tempo quando la nostra vicina ha fatto notare le parti danneggiate, è stato risposto qualcosa tipo "con quello che paga signora che pretende?" da uno dei proprietari.

    Giorni fa quindi sono entrati degli zingari in casa della vicina, i Carabinieri hanno controllato ed hanno notato che la sua porta basta darle una spinta bella forte dall'esterno e si apre. Fortunatamente io ho fatto un minimo di miglioramento con il rimettermi a posto le canne dietro.

    Oggi mentre attendevo la mia dolce metà fuori dal market insieme al mio cane, si è avvicinato uno zingaro ed ha iniziato a farmi domande se il cane fosse maschio, quanto avesse, se rispondesse ai miei comandi sempre, se quando gli ordino di attaccare lui lo fa, se vivo da sola, se sono sposata e se il cane dorme fuori.
    Mi sono insospettita, ed ho risposto che segue tutti i comandi >_> che è un cane da guardia, che sono fidanzata e vivo con la mia metà, che dorme in casa la notte.
    Cose non del tutto vere, perchè il mio Sam è arrivato al comando del "seduto" e non è assolutamente da guardia. E' vero che vivo con la mia compagnA non compagnO, e il cane dorme dentro sul serio tranne l'estate (da oggi dormirà sempre dentro T__T)

    E ovviamente mi sono cag*ta sotto perdonate la finezza, perchè questo mi ha dato l'idea si stesse informando per entrarmi dentro casa.

    Già con i cancelletti alle finestre starei più tranquilla, soprattutto in estate, ma posso andare a dirlo al padrone od è un dovere dell'affittuario?



    Scusate, ma sono in ansia e preoccupata adesso ._.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Vivo su FdT Prozac.
    Donna 36 anni da Perugia
    Iscrizione: 22/5/2009
    Messaggi: 4,172
    Piaciuto: 297 volte

    Predefinito

    Si,devi dirlo al pdrone di casa.
    Anche io sono in affitto,l'appartamento fa parte di un villaggio turistico vicino al mare e d' inverno gli affitti sono bassissimi.
    Ho chiesto al mio padrone di casa di cambiare una finestra perchè erano rotti gli agganci ed aveva una crepa (era di legno) e lui l'ha cambiata a sue spese perchè come dice lui l'appartamento è suo,io pago un affitto regolare e ho il diritto di starci bene e devo avere tutti gli agi descritti anche dal contratto che abbiamo io e lui.

  4. #3
    Matricola FdT toxic_0
    Uomo 45 anni
    Iscrizione: 23/10/2011
    Messaggi: 89
    Piaciuto: 19 volte

    Predefinito

    Va beh che questi tizi contano sulla sorpresa e ti sarai trovata spiazzata e a disagio, ma perchè rispondere alle domande di questo sconosciuto decisamente poco raccomandabile?
    Io gli avrei detto: "E' un cane da guardia addestrato ad uccidere e a riprodursi, vuoi essere inc*lato prima o dopo la morte?"
    Visto il tuo problema con la barista di sotto dell'altro post a questo punto spererei di vederlo a quel bar di sotto e poi toglierei la barriera assorbente....
    Riguardo al tuo problema sulla sicurezza e l'installazione di inferriate non credo sia dovuto dall'inquilino, potrebbe essere una gentilezza (discretamente dispendiosa a seconda di quante finestre e di che dimensioni) e un investimento per lui nel migliorare l'appartamento per un prossimo futuro inquilino visto che ha avuto un furto accanto, ma date le condizioni dell'immobile prima del vostro arrivo dubito voglia contribuire perchè nel tuo caso la mancanza delle inferriate non pregiudica la funzionalità del bene in affitto mentre per Prozac sì e si tratta di una riparazione a tutti gli effetti.
    Semmai doveva provvedere a mettere in sicurezza la porta visto che era facilmente scassinabile.

  5. #4
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Questo genere di spese dovrebbero essere a carico del proprietario..
    Ma tra la teoria e la pratica c'è un mezzo l'oceano..

    Prova a proporgli che la porta la paghi tu ma per un o due mesi (a seconda del costo) non gli dai l'affitto. E' una cosa che accettano più facilmente..

  6. #5
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Io onestamente a questa persona che ti ha chiesto informazioni avrei risposto di farsi un po' di mazzi suoi e lasciarmi in pace, mi sembrano domande troppo invasive e mirate per trattarsi di un caso. In tutta questa storia, non so quale sia l'entità dell'affitto ma non esiste che tu rifaccia la porta alla tua proprietaria di casa; semmai si divide 50 e 50, e sottolineo Semmai perchè sono migliorie che dovrebbero essere a completo carico della proprietaria. Mi meraviglio che siano stati contattati da una agenzie, quelle serie non propongono case di questo rango.

  7. #6
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Come ha detto qualcuno le queste cose dovrebbero essere a carico esclusivamente del propietario.
    Io ho vissuto un'esperienza simile alla tua vicina di casa. Quest'estate hanno cercato di entrare in casa mia affitto, non riuscendoci perchè il cane stupendo e meraviglioso della mia vicina ha cominciato ad abbaiare come un matto ed ha fatto uscire il marito sul pianerottolo. Ma i ladri erano già belli che andati in ascensore, sentendo il cane abbaiare in quel modo.
    Le spese della porta, che ovviamente era semidistrutta, pezzi di legno in terra, serratura sfasciata li ha pagati tutti la propietaria di casa.
    Però c'hanno spiegato che se la porta non fosse stata chiusa con le mandate sopra e sotto l'avremmo dovuta ricomprare noi e in più pagare i possibili danni a cose di proprietà del padrone di casa all'interno.
    La tua porta non è una porta sicura anche se chiudi a chiave e come se non fosse chiusa (da quello che ho capito). Non vorrei che, facendo corna, ti entrano in casa e non sono hai il danno morale ed economico delle cose tue ma anche la beffa e tocca a te pagare le riparazioni e i danni causati dai figli di puttana che entrano...

    Informati bene perchè nemmeno io la sapevo questa cosa..

  8. #7
    Vivo su FdT
    Donna 33 anni da Estero
    Iscrizione: 23/6/2006
    Messaggi: 4,829
    Piaciuto: 49 volte

    Predefinito

    ogni cambiamento che tu apporti ad un ambiente in locazione (perché il termine esatto è locazione, per affitto si intende affitto d'azienda ma è un altra cosa) deve essere detto al proprietario. Le spese per la messa in sicurezza del locale tipo tetto, travi, manutenzione straordinaria ecc ecc deve provvedere il nudo proprietario, mentre spese come quella della messa in sicurezza dell ambiente ma non dal punto di vista strutturale ma di sicurezza personale deve provvedere l affittuario, quindi tu.

Discussioni simili

  1. Nel mezzo del cammin di nostra vita...
    Da Kikka_86 nel forum Quiz e test
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 18/1/2017, 20:10
  2. Fuggire di casa
    Da Patu nel forum Argomento libero
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 30/5/2012, 14:48
  3. chi è il padrone di casa
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 2/5/2008, 13:00
  4. Scappare di casa (parte seconda)
    Da twix ™ nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 22/6/2006, 20:28
  5. Vorrei scappare di casa
    Da karlo88 nel forum Argomento libero
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 6/2/2005, 15:05