salve, cerco di spiegarmi il meglio possibile e spero in un vostro grande consiglio.
In primis spero di trovarmi nella sezione giusta.
Frequento il primo anno del cdl in chimica e tecnologie farmaceutiche (ctf) e il piano di studi prevede un esame di inglese al secondo semestre, che riguarda solo un colloquio e da solo l'idonietà.
All'iscrizione, sulla domanda c'era scritto: allegare eventuali attestati di merito per il probabile riconoscimento di crediti formativi. In segreteria ho chiesto spiegazioni in merito e mi hanno detto che potevo consegnare tutti i certificati che avevo con tutta calma.
Parlando con studenti di altri anni, ci hanno detto che dal 5 livello di trinity in poi l'esame di inglese era convalidato.
Alcuni miei colleghi hanno consegnato questo certificato insieme alla domanda e a fine dicembre è arrivata una delega con scritto di essere idonei all'esame quindi di non doverlo sostenere.
Io ed altri colleghi pensando che non c'erano problemi a consegnarlo al secondo semstre, trattandosi i documeti per il secondo semestre, lo abbiamo consegnato ad inizio marzo e siamo andati a parlare in presidenza per chiedere se c'erano sazioni per noi "ritardatari". In presidenza, la segretaria ha rispososto: "non vi preoccupate, come è stato convalidato ai vostri collghi, allo stesso modo sarà convalidato il vostro dal 5 livello in poi, tornate verso la fine di aprile che a metà del mese faremo il consiglio di facoltà per approvare la certificazione. "
Noi tranquillissimi non andiamo a seguire i corsi di inglese e putuali alla fine di aprile andiamo in segreteria e ci viene consegnata la delega.
Sulla delega è scritto che ci è convalidata solo la parte riguardate la grammatica ma che bisogna sostenere in ogni caso la parte orale sui farmaci e la parte orale sulla conversazione di ambito medico.
Di corsa ci piombiamo in presidenza e chiediamo spiegazioni, loro ci rispondono dicendo che il prof di riferimento del corso ha mandato in vigore questa nuova legge, che per lui il trinity è solo grammatica, ma essendo noi studenti di un cdl in ctf dobbiamo sapere la parte riguardante i farmaci, quindi a noi del 2 turno l'esame non è convalidato.
Ora mi chiedo io: ma è mai possibile che a persone dello stesso corso di laurea allo stesso anno di frequenza l'esame è convalidato ed altre persone con eguali requisiti non è convalidato.?? Loro mi rispondono: non possiamo farci nulla è entrata in vigore questa legge ed è come se ieri giravi in motorino denza casco non ti multavano ed oggi ti multano.
Voi cosa fareste in merito??? c'è qualcosa che potrebbe essere fatto affinchè l'esame venga convalidato a tutti i possedenti del trinity o che venga tolto anche a tutti quelli ke sono al mio stesso anno ma che hanno consegnato anticipatamente????
spero in una vostra risposta e in un grande aiuto.