ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 12

Sospettare la colpevolezza di qualcuno

  1. #1
    homer2
    Utente bannato

    Predefinito Sospettare la colpevolezza di qualcuno

    Vorrei un'informazione. Mi hanno fatto un dispetto all'auto, ho un forte sospetto di chi sia perchè litigai con una persona tempo fa, non ho però prova alcuna tangibile che sia stato lui. Se faccio denuncia ai carabinieri dell'accaduto e riferisco che sospetto Tizio perchè litigai con lui, le forze dell'ordine che fanno? Si recano da Tizio per chiarimenti o, non avendo nessuna prova, non possono fare nulla? Insomma, il sospetto rimane tale o può essere un capo di accusa? Grazie a coloro che sapranno aiutarmi.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    L'innocenza è presunta fino a prova contraria...
    Non posson mica recarsi da lui senza testimonianze e solo con le tue denuncie...

  4. #3
    ~ Swan
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 24/5/2008
    Messaggi: 9,819
    Piaciuto: 462 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    L'innocenza è presunta fino a prova contraria...
    Non posson mica recarsi da lui senza testimonianze e solo con le tue denuncie...
    Esatto... Altrimenti torniamo al Medioevo quando bastava solo una testimonianza senza prove per far fuori qualcuno

  5. #4
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Attento perchè potresti addirittura rischiare una contro-denuncia per diffamazione o calunnia...
    Già se l'avessi visto solo con i tuoi occhi sarebbe un problema perchè si ridurrebbe alla tua parola contro la sua, ma denunciarlo solo in base a un un sospetto in effetti potrebbe addirittura essere controproducente.
    Eviterei...poi casomai nelle prossime settimane gli stessi segni compariranno misteriosamente anche sulla sua macchina!

  6. #5
    homer2
    Utente bannato

    Predefinito

    Quindi mi dite che i carabinieri, anche se io citassi il sospetto su Tizio, non fanno nulla nei confronti di quest'ultimo? Nemmeno lo convocano? Nel caso invece azzardassi proprio una denuncia verso Tizio? Si, rischio una contro denuncia, ma almeno le forze dell'ordine in quel caso convocherebbero Tizio?

  7. #6
    Overdose da FdT dada
    Iscrizione: 12/1/2006
    Messaggi: 9,710
    Piaciuto: 21 volte

    Predefinito

    se fai denuncia contro ignoti e sospetti di tizio...se beccano tizio ke rifà la stessa cosa, ne paga due al posto di una.
    ma fino a quel momento rimane solo un nome su un foglio di carta

  8. #7
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da homer2 Visualizza il messaggio
    Quindi mi dite che i carabinieri, anche se io citassi il sospetto su Tizio, non fanno nulla nei confronti di quest'ultimo? Nemmeno lo convocano? Nel caso invece azzardassi proprio una denuncia verso Tizio? Si, rischio una contro denuncia, ma almeno le forze dell'ordine in quel caso convocherebbero Tizio?
    Ma è ovvio che non lo convochino!
    Ragiona: non hanno prove di alcun genere.
    Lo convocherebbero e gli direbbero:

    " X sospetta che tu abbia sfregiato la sua auto. E' vero? "
    " No "

    Fine xD
    Se sei fortunato eh, perchè come ricorda Witt alla peggio se è stron*o ti becchi pure la denuncia xD

    Poi ovvio puoi fare la denuncia contro ignoti dichiarando il sospetto, ma dovrebbero coglierlo in flagrante con le stesse modalità...
    E diciamo che è difficile...

  9. #8
    homer2
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Ma è ovvio che non lo convochino!
    Ragiona: non hanno prove di alcun genere.
    Lo convocherebbero e gli direbbero:

    " X sospetta che tu abbia sfregiato la sua auto. E' vero? "
    " No "

    Fine xD
    Se sei fortunato eh, perchè come ricorda Witt alla peggio se è stron*o ti becchi pure la denuncia xD

    Poi ovvio puoi fare la denuncia contro ignoti dichiarando il sospetto, ma dovrebbero coglierlo in flagrante con le stesse modalità...
    E diciamo che è difficile...
    Anche io la penso come te infatti, è la parola di X contro Y, normale che i carabinieri vogliano anche uno straccio di prova per convocare qualcuno. Io volevo conferme più che sulla logica della cosa, sull'iter della stessa. Appurato che non convochino per un sospetto, possono però farlo se qualcuno, magari anche rischiando, denuncia un altro solo per sospetto. Io è questo che voglio sapere, ammettiamo che rischio e azzardo a denunciarlo, i carabinieri per forza comunque dovrebbero almeno convocarlo. A me interessa questo, lo so che non verrà mai colpevolizzato, ma conoscendo il tipo vorrei per lo meno fargli capire che ha sgarrato di brutto. E poi, state sicuri lo conosco bene, non farebbe denuncia per calunnia. Concludo dicendo che non voglio denunciarlo, ce ne manca di voglia ancora per farlo, però intanto inizio a informarmi.

  10. #9
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da homer2 Visualizza il messaggio
    Anche io la penso come te infatti, è la parola di X contro Y, normale che i carabinieri vogliano anche uno straccio di prova per convocare qualcuno. Io volevo conferme più che sulla logica della cosa, sull'iter della stessa. Appurato che non convochino per un sospetto, possono però farlo se qualcuno, magari anche rischiando, denuncia un altro solo per sospetto. Io è questo che voglio sapere, ammettiamo che rischio e azzardo a denunciarlo, i carabinieri per forza comunque dovrebbero almeno convocarlo. A me interessa questo, lo so che non verrà mai colpevolizzato, ma conoscendo il tipo vorrei per lo meno fargli capire che ha sgarrato di brutto. E poi, state sicuri lo conosco bene, non farebbe denuncia per calunnia. Concludo dicendo che non voglio denunciarlo, ce ne manca di voglia ancora per farlo, però intanto inizio a informarmi.
    Se vuoi denunciarlo puoi farlo, se però le accuse si rivelassero infondate puoi aspettarti una controdenuncia (anche se tu dici che nel tuo caso non sarebbe possibile). E senza prove le accuse si riveleranno infondate di sicuro.

  11. #10
    MisterNO
    Ospite

    Predefinito

    Allora ho letto il caso esposto .
    Alla luce dei fatti è vero che la colpevolezza è presunta ma può esserlo anche l' innocenza. Nel tuo caso potresti fare una denuncia verso ignoti e poi magari su "legittima suspicione" indicare a voce dei reponsabili il soggetto . Indicando le ragioni .
    Partire invece a lancia in resta a colpire una persona senza prove è un ' opera inutile e pericolosa .
    Quindi denuncia verso ignoti a scopo di auto tuela ed indicazione per legittimo sospetto del soggetto da te presunto .

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Lì c'è qualcuno
    Da Cheyenne nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 15/10/2009, 20:42
  2. Qualcuno c'è...
    Da jacka nel forum Improvvisazione
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 4/12/2007, 14:25
  3. qualcuno lo sa?
    Da xBLooDyMaStEr87 nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 10/10/2006, 13:38
  4. C'è qualcuno che..
    Da F@bolous nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 29/1/2006, 1:22