ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 1 su 1

Kidnapped (The Chumscrubber)

  1. #1
    FdT-dipendente Brainscan
    Uomo 113 anni da Venezia
    Iscrizione: 13/10/2004
    Messaggi: 1,613
    Piaciuto: 80 volte

    Predefinito Kidnapped (The Chumscrubber)



    Produzione: Usa/Germania 2005
    Regia: Arie Posin
    Cast: Jamie Bell, Glenn Close, Ralph Fiennes
    Sceneggiatura: Zac Stanford
    Genere: Drammatico
    Durata: 108 min

    Il mondo adolescenziale di Kidnapped (incomprensibile titolo dell'edizione italiana che va a sostituire il più difficile,eppure più affascinante The Chumscrubber di quella americana) è un mondo di incomprensioni e di incertezze, di difficoltà e di dolori spesso lancinanti che si muovono in spazi ambigui, in zone d'ombra dove la fantasia ancora bambina trascolora nella tristezza del mondo adulto e dove il compromesso non ha ancora trovato la sua definitiva, letale affermazione. È un luogo di silenzi caparbi e di reticenze inaspettate, di sguardi obliqui e di solitudini intollerabili, un posto dove il sogno trascolora nell'incubo e dove le certezze sfuggono via, con ali di piombo, verso un domani costruito delle stesse incomprensioni e degli stessi conflitti non risolti dell'oggi. I giovani di Kidnapped non sembrano avere vie di fuga praticabibili e sembrano condannati a muoversi spaesati nel deserto emotivo di una provincia americana simbolo apparente di una sanità assoluta, ma in realtà ricettacolo di orrori più o meno grandi.

    È in questa realtà che si trova a vivere Dean (Jamie Bell : sempre più bravo), uno studente non proprio come tanti asfissiato da un padre che lo usa come spunto per i suoi libri di psicologia adolescenziale ed una madre convinta che solo le vitamine possano essere la cura di ogni problema. Nella sua chiusura solipsistica causata prima di tutto dal suo ambiente familiare tanto finto liberale quanto, al fondo, claustrofobico, il giovane prova sulla sua pelle moltiplicata la difficoltà che hanno tutti i ragazzi di aprirsi e mettersi emotivamente a nudo di fronte agli altri. E la stessa scoperta del cadavere dell'amico spacciatore non fa altro che riaprire, in lui, il nodo sempre scoperto ed infiammato di una difficoltà di comunicazione e di una mancanza di certezze emotive ed affettive profonde.

    Questo è un estratto da Close-Up.it (rivista e magazine di cinema), che ho postato perchè mi piaceva particolarmente per come è stato recensito il film. Probabilmente molti non l'vranno mai sentito perchè è un film indipendente che è stato presentato al "sundance film festival", ma nonostante ciò ha un cast di ottimo livello. Film che personalmente ho aprezzato molto e sicuramente piacerà a chi ama film come American Beauty, o comunque film che scavano molto sull'aspetto psicologico dei personaggi. Interessante colonna sonora che vede tra gli altri i "Placebo" e "Snow Patrol"




  2. # ADS