Ok mi sono spiegato male. Intendevo dire che ultimamente fanno serie dove c'è un antefatto (spiegato abbastanza bene nell'episodio pilota) che condiziona le azioni del protagonista e fa da filo conduttore a tutta la stagione. In genere con l'ultimo episodio della stagione si risolve il problema/questione/quello che è e se gli autori vogliono fare una seconda stagione devono inventarsi qualcosa di nuovo.
Per esempio Dexter (che ho citato prima) segue alla lettera questo schema.
Idem Life (anche se non so come finisce).
Lo stesso Prison Break, con una nuova missione ogni stagione (evadere da Fox River/scappare da Mahone/evadere da Sona/recupera Scylla).
House MD per esempio non è così, o per lo meno non lo è stato nelle prime due stagioni. In particolare la prima stagione aveva gli episodi veramente sconnessi e lo dimostra il fatto che Italia 1 li ha trasmessi in un ordine diverso da quello originale (a parte le 2 puntate finali).
Grey's Anatomy è ancora diverso perché c'è una vicenda sotto ma che evolve in continuazione, e le stagioni si concludono perché succede qualcosa di particolare e grosso (sparano a Burke e muore Denny nella seconda stagione).