Non ci credo, nessuno aveva aperto questo topic
Prima che imok si suicidi per tale mancanza, rimedio subito ad aggiungere quello che per il cinema fu, è e sarà un capolavoro artistico nei secoli dei secoli [urln].
Titolo originale: Full Metal Jacket
Nazione: Usa
Anno: 1987
Genere: Drammatico
Durata: 116'
Regia: Stanley Kubrick
Cast: Matthew Modine, Adam Baldwin, Vincent D'Onofrio, R. Lee Ermey, Dorian Harewood, Arliss Howard, Kevyn Major Howard, Ed O'Ross, John Terry, Kieron Jecchinis, Bruce Boa, Kirk Taylor
Dal romanzo The Short Timers di Gustav Hasford: in un campo di addestramento dei Marines nel South Carolina diciassette giovani civili vengono trasformati in combattenti (macchine da guerra e di morte); partito per il Vietnam, Joker, uno dei diciassette, lavora per un giornale militare e si trova coinvolto nell'offensiva del Tet (1968). Per la prima volta in venticinque anni S. Kubrick fa i conti con la realtà di oggi, nuda e cruda, andando al di là del Vietnam per prendere a bersaglio l'atrocità del secolo, il tempo sporco della Storia. Iperrealistico, è un film in prosa asciutta, quasi sciatta, di una secchezza fertile, attraversato da una gelida brezza di umor nero sulla violenza dell'istituzione militare. Diffama la guerra e l'esercito. Girato interamente in Inghilterra. La voce italiana del sergente Hartman (R.L. Ermey) è di Eros Pagni.
[ame="http://www.youtube.com/watch?v=xhDuOY35owo"]YouTube - SvArioNaTo.it - Full Metal Jacket - Sergente Hartman ita[/url]
E ora qualche chicca.
· R. Lee Ermey è stato un vero sergente dei Marines. Inizialmente aveva il ruolo di dirigere l'attore che avrebbe dovuto strigliare i soldati, ma Kubrick lo scritturò dopo aver visto una videocassetta in cui urlava insulti ed oscenità a dei soldati per quindici minuti di fila. Venne scelto anche per il suo caratteraccio: Ermey si lamentò che gli attori-soldati erano troppo rammolliti, e quando Kubrick non lo ascoltò urlò: "Alzati in piedi quando ti parlo!", e il regista immediatamente obbedì. Quell'episodio siglò la parte di Ermey nel ruolo di Hartman.
· R. Lee Ermey nel periodo delle riprese ebbe un incidente con la sua jeep. All'una di notte finì fuori strada rompendosi tutte le costole sul lato sinistro, fece di tutto per non svenire, e continuò a fare segnalazioni con i fari della sua auto, fino a quando un motociclista non si fermò. In alcune scene si nota che non muove per niente il braccio sinistro.
· Molte delle battute di Lee Ermey sono totalmente improvvisate. In particolare, è famosa sul set quella che urla a Cowboy : "io scommetto che tu sei uno di quegli ingrati che lo mette in culo a qualche poveraccio senza usargli la cortesia di menarglielo davanti per sdebitarsi" (la vera frase è "and not even have the goddamned common courtesy to give him a reach-around"). Questa battuta non venne immediatamente capita, e Kubrick, decisamente irritato, fermò le macchine chiedendo una spiegazione. Ermey gliela spiegò molto esplicitamente, e Kubrick rimase così divertito che lo pregò di ripetere la scena.
· Una delle scene tagliate dal film mostrava un gruppo di soldati che giocava a pallone; la palla era una testa umana.
· Vincent D'Onofrio ingrassò di circa 31 chili per interpretare il soldato "Palla di Lardo", battendo così il record di Robert De Niro, che per Toro scatenato ingrassò di circa 27 chili. D'Onofrio impiegò 7 mesi per prendere tutti i chili necessari al film, e ne spese poi altri 9 per ritornare al suo peso forma, grazie ad allenamenti specifici.
· Per rendere la performance del Sergente Hartman e la reazione delle reclute più convincenti possibile, Kubrick volle che gli attori non incontrassero Ermey prima delle riprese, e che non scambiassero parola durante le pause.