ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 64

Full Metal Jacket

  1. #1
    The Raven.
    36 anni
    Iscrizione: 13/3/2006
    Messaggi: 4,948
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito Full Metal Jacket

    Non ci credo, nessuno aveva aperto questo topic
    Prima che imok si suicidi per tale mancanza, rimedio subito ad aggiungere quello che per il cinema fu, è e sarà un capolavoro artistico nei secoli dei secoli [urln].








    Titolo originale: Full Metal Jacket
    Nazione: Usa
    Anno: 1987
    Genere: Drammatico
    Durata: 116'
    Regia: Stanley Kubrick

    Cast: Matthew Modine, Adam Baldwin, Vincent D'Onofrio, R. Lee Ermey, Dorian Harewood, Arliss Howard, Kevyn Major Howard, Ed O'Ross, John Terry, Kieron Jecchinis, Bruce Boa, Kirk Taylor


    Dal romanzo The Short Timers di Gustav Hasford: in un campo di addestramento dei Marines nel South Carolina diciassette giovani civili vengono trasformati in combattenti (macchine da guerra e di morte); partito per il Vietnam, Joker, uno dei diciassette, lavora per un giornale militare e si trova coinvolto nell'offensiva del Tet (1968). Per la prima volta in venticinque anni S. Kubrick fa i conti con la realtà di oggi, nuda e cruda, andando al di là del Vietnam per prendere a bersaglio l'atrocità del secolo, il tempo sporco della Storia. Iperrealistico, è un film in prosa asciutta, quasi sciatta, di una secchezza fertile, attraversato da una gelida brezza di umor nero sulla violenza dell'istituzione militare. Diffama la guerra e l'esercito. Girato interamente in Inghilterra. La voce italiana del sergente Hartman (R.L. Ermey) è di Eros Pagni.



    [ame="http://www.youtube.com/watch?v=xhDuOY35owo"]YouTube - SvArioNaTo.it - Full Metal Jacket - Sergente Hartman ita[/url]





    E ora qualche chicca.



    · R. Lee Ermey
    è stato un vero sergente dei Marines. Inizialmente aveva il ruolo di dirigere l'attore che avrebbe dovuto strigliare i soldati, ma Kubrick lo scritturò dopo aver visto una videocassetta in cui urlava insulti ed oscenità a dei soldati per quindici minuti di fila. Venne scelto anche per il suo caratteraccio: Ermey si lamentò che gli attori-soldati erano troppo rammolliti, e quando Kubrick non lo ascoltò urlò: "Alzati in piedi quando ti parlo!", e il regista immediatamente obbedì. Quell'episodio siglò la parte di Ermey nel ruolo di Hartman.



    · R. Lee Ermey nel periodo delle riprese ebbe un incidente con la sua jeep. All'una di notte finì fuori strada rompendosi tutte le costole sul lato sinistro, fece di tutto per non svenire, e continuò a fare segnalazioni con i fari della sua auto, fino a quando un motociclista non si fermò. In alcune scene si nota che non muove per niente il braccio sinistro.





    · Molte delle battute di Lee Ermey sono totalmente improvvisate. In particolare, è famosa sul set quella che urla a Cowboy : "io scommetto che tu sei uno di quegli ingrati che lo mette in culo a qualche poveraccio senza usargli la cortesia di menarglielo davanti per sdebitarsi" (la vera frase è "and not even have the goddamned common courtesy to give him a reach-around"). Questa battuta non venne immediatamente capita, e Kubrick, decisamente irritato, fermò le macchine chiedendo una spiegazione. Ermey gliela spiegò molto esplicitamente, e Kubrick rimase così divertito che lo pregò di ripetere la scena.



    · Una delle scene tagliate dal film mostrava un gruppo di soldati che giocava a pallone; la palla era una testa umana.



    · Vincent D'Onofrio
    ingrassò di circa 31 chili per interpretare il soldato "Palla di Lardo", battendo così il record di Robert De Niro, che per Toro scatenato ingrassò di circa 27 chili. D'Onofrio impiegò 7 mesi per prendere tutti i chili necessari al film, e ne spese poi altri 9 per ritornare al suo peso forma, grazie ad allenamenti specifici.





    · Per rendere la performance del Sergente Hartman e la reazione delle reclute più convincenti possibile, Kubrick volle che gli attori non incontrassero Ermey prima delle riprese, e che non scambiassero parola durante le pause.







  2. # ADS
     

  3. #2
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Harty, amore mio

  4. #3
    Anakin Skywalker
    Utente bannato

    Predefinito

    La cosa grottesca e deprimente è che su 118 minuti di film, tutti si ricordano e parlano sempre della scena di Hartman. Non che sia brutta, ma la scena finale dell'avanzata del plotone sulle note della "Marcia di Topolino" è semplicemente fantastica, una delle migliori scene nel Cinema


  5. #4
    Kirby Master (>'-')> AleXIII
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 14/11/2008
    Messaggi: 2,503
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito

    Della parte dell'addestramento a me piace molto la fine (oltre, ovviamente, gli insulti variopinti di Hartman ). Palla di lardo qui è stato reso alla grande! Poi lui ha un'espressione inquietante



    Mentre quando sono in Vietnam sostanzialmente mi piacciono un pò tutte, ma in particolare queste 3:





    Purtroppo non c'è sul tubo, però l'ultima è quella
    dove sono col cecchino che ormai è in fin di vita e la uccidono

  6. #5
    Anakin Skywalker
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da AleXIII Visualizza il messaggio
    Poi lui ha un'espressione inquietante
    Non ti sei reso neanche conto che hai centrato una delle caratteristiche predominanti della cinematografia di Kubrick: lo sguardo. Con lo sguardo dei protagoniti K. t faceva capire tutto il film, x questo ci teneva particolarmente. Addirittura in Eyes wide shut viene anche ripreso nel titolo stesso questa sua maniacale passione x le espressioni.

















    Non dite? Splendide

  7. #6
    Lady Stardust
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 11,666
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Dovrei rivederlo xchè mi ricorda un periodo brutto, l'ho visto in un brutto momento..quindi lo odio.
    Ma vorrei riguardarmelo..

  8. #7
    FdT-dipendente
    Uomo 32 anni da Lecce
    Iscrizione: 2/12/2006
    Messaggi: 1,105
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Splendide
    Veramente..questo è cinema..altro che tre metri sopra il culo

  9. #8
    FdT-dipendente Mefis94
    Uomo 36 anni da Trento
    Iscrizione: 10/4/2009
    Messaggi: 1,157
    Piaciuto: 10 volte

    Predefinito

    alte curiosità da wiki....

    -Fu tagliata anche una scena di sesso tra il soldato Joker ed una prostituta vietnamita: toglieva freddezza all'atmosfera del film.

    -Il soldato Joker doveva essere originariamente interpretato da Anthony Michael Hall, ma fu sollevato dall'incarico in quanto si lamentava dello stile eccessivamente perfezionista del regista; fu sostituito da Matthew Modine.

    -Kubrick era famoso per avere un numero ristretto di collaboratori sul set; in una occasione, dopo che un elettricista ebbe finito di sistemare le luci sul set disse lui: "ok, voglio che le luci siano così, non ho intenzione di fare altre modifiche". Kubrick mandò quindi l'elettricista a sistemare l'impianto elettrico di casa sua.

    -Nel film ci sono tre riferimenti a Mickey Mouse, termine usato dai soldati per indicare cose di poco conto: alla fine del primo tempo, quando Hartmann entra nei bagni - richiamato dagli schiamazzi di Palla di Lardo - urla "What is this Mickey Mouse shit?" (nella traduzione italiana questa sfumatura si perde in "Ma che ***** di cinematografo è questo?"). Alla fine del secondo tempo, quando la squadra di Joker canta la canzone di Mickey Mouse mentre marcia attraverso la città in fiamme. Ed il terzo riferimento a Mickey Mouse si ha nella sala stampa, vicino alla finestra, alle spalle del Soldato Joker.

    -La scena nei bagni tra Joker e Palla di Lardo è stata ripetuta 62 volte.

    -Nonostante la guerra del Vietnam sia ricordata nell'immaginario collettivo come una guerra svoltasi nella giungla, Kubrick ha scelto per il suo film una delle poche ambientazioni urbane in cui si svolsero realmente dei combattimenti. Il teatro di guerra di Hue è stato ricostruito in Inghilterra con cura maniacale il più possibile simile alla realtà dell'epoca, grazie alle migliaia di foto della battaglia di Hue utilizzate dal regista. Si è resa addirittura necessaria l'importazione delle centinaia di palme tropicali utilizzate nel set.

    -Nel film non viene mai pronunciato il vero nome del soldato Joker, tutti lo chiamano solo con questo soprannome. Tuttavia, in qualche scena del film, durante l'addestramento, si nota scritto chiaramente sulla maglia il cognome, Davis.

    -Sull'elmetto di Joker c'è anche scritto RTO 7-12-68, probabilmente una data per lui importante.

  10. #9
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    chi ha parlato? chi ***** ha parlato?

  11. #10
    Anakin Skywalker
    Utente bannato

    Predefinito

    ebbasta con quella scena! sempre quella

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Full Metal Alchemist - Brotherhood
    Da obo nel forum Fumetti e cartoni
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 1/7/2010, 5:18
  2. Full metal panic
    Da obo nel forum Fumetti e cartoni
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 16/7/2009, 9:09
  3. Full metal alchemist
    Da shadow 8 nel forum Fumetti e cartoni
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 14/12/2008, 20:30
  4. No Use For A Name - Straight From The Jacket
    Da Litha nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27/10/2007, 22:35