Ieri notte, Paura e Delirio a Las Vegas.
Non lo vedevo da troppo tempo. Eccheccazzo, da due visionari come Gilliam e Depp che ti aspetti, se non una chicca come quella?
Visualizzazione stampabile
Ieri notte, Paura e Delirio a Las Vegas.
Non lo vedevo da troppo tempo. Eccheccazzo, da due visionari come Gilliam e Depp che ti aspetti, se non una chicca come quella?
Io lo vidi per Gilliam, del regista ho visto anche I fratelli Grimm, L'esercito delle 12 scimmie e Parnassus (2 volte, la prima mi fece cagare non so perchè), tutti molto belli e particolari, ha uno stile un pò simile a Tim Burton ma mi sa che gli preferisco Gilliam...
E ci mancherebbe. Gilliam è uno dei maestri della regia. Non del suo genere, in assoluto.
E poi, non sono così simili.
Burton è cupo, è bravissimo ma ha uno stile "preimpostato", resta nei suoi schemi che poi possono essere più o meni ampi. Ha un suo genere e gli resta fedele sempre. Varia la trama, in modo in cui è sviluppato no.
Gilliam... Gilliam è... Beh. Gilliam è un folle, un genio, un coglione, un visionario, un artista, un non-sense, un intellettuale, un ignorante, un idiota, un fenomemo. E non è che usa questo per fare cinema. Il suo cinema è questo. Gilliam, "entra" nel film che fa. Noti tutte queste sfumature, noti quanto sia assolutamente, fantasticamente contorta la sua mente. E deve esserlo anche la tua, sennò non potrai mai capirlo, men che meno apprezzarlo. Visto superficialmente, sembra una pippa alla regia. Uno che mette spezzoni alla rinfusa e poi li manda in sala montaggio, dove a montare ci sono scimmie addestrate. Ma nella sua testa, nella testa dello spettatore che riesce a stargli dietro, tutto ha un filo logico. Cioè, magari un filo logico proprio no, ma tutto acquista senso, e se non lo fa, alla fine ne sei colpito lo stesso. Esci e pensi "Se un film può cambiare la tua visione delle cose, non può che essere questo." Per tutti i suoi film. Per tutti i suoi discorsi che, inevitabilmente, finiscono nel film.
E poi, ha messo Johnny Depp, Heath Ledger e Tom Waits nello stesso film, senza che la cosa stridesse minimamente. Non per nulla è uno dei miei film preferiti in assoluto, se non il mio preferito.
http://www.cinemadelsilenzio.it/imag...r/1409_big.jpg
Avevo questa lacuna e finalmente sono riuscito a riempirla! Mi è piaciuto molto! Poi la Portman..quanto mi piace quella donna :049:
Beh entrambi hanno una visione immaginaria e di fantasia e danno il loro tocco personale con questi elementi, li accomuna la mente creativa, non so se hai visto I fratelli Grimm ma come stile ricorda molto entrambi.....però in effetti diciamo che Burton fa film un pò più blockbuster nel senso che sono adatti al pubblico generale, ad un pubblico semplice, senza nulla togliergli eh, mentre Gilliam va un attimino capito e uno deve sapere cosa si va a vedere......cioè tipico esempio....''oh in quel film c'è Depp che bello andiamo a vederlo!!'' questo lo puoi fare con Burton non con Gilliam, ti devi informare bene su che cazzo ti vai a guardare, Gilliam è più rivoluzionario mentre Burton sfrutta ciò che vuole il pubblico ed è un pò più commerciale.
The Wrestler ieri, magnifico
Profumo. Storia di un assassino.
American History X
:050: