ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 40

the exorcism of emily rose

  1. #31
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,131
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Comunque c'è anche da dire che è vero che è tratto da una storia vera, ma l'impostazione del regista è quella di religioso.. o meglio il dubbio che fa sorgere a noi è un dubbio retorico.. il suo obiettivo lo raggiunge appieno, tutti noi infatti siamo stati colpiti più che dalle immagini, dal reale contenuto della storia spingendoci a riflettere sulle forze del bene e quelle del male...

    [img]Storia vera: [/img]'' La sceneggiatura prende spunto dal libro "The Exorcism of Anneliese Michel" di Felicitas D. Goodman, che a sua volta narra i fatti realmente accaduti ad una giovane studentessa di pedagogia, Anneliese Michel, morta nel luglio del 1976. La ragazza, appena sedicenne, fu colpita da una gravissima forma di epilessia. Dopo un lungo periodo trascorso in ospedale, le sue crisi si fecero sempre più violente finché un giorno, complice la rigida educazione religiosa impostale dai genitori, cominciò a credere di essere posseduta dal demonio. Orrende visioni, voci e spaventose allucinazioni turbavano la sua vita di tutti i giorni. Così passano alcuni anni. Nel settembre del 1975, il vescovo di Würzburg assegna ai pastori Arnold Renz e Ernst Alt l'ordine di iniziare un Grande Esorcismo su Anneliese secondo il Rituale Romano. Le sedute si protrassero per un lungo arco di tempo: da settembre al luglio dell'anno seguente, il 1976. Secondo alcune testimonianze, la giovane era dotata di una forza spaventosa e durante i rituali (fino a 2 la settimana) era necessario che più persone la tenessero ferma. Annelise muore a 23 anni. Ridotta pelle e ossa e affetta da una grave polmonite.

    Col suo “The exorcism of Emily Rose”, Scott Derrickson ripercorre l’ossessionante processo cui venne sottoposto il prete che determinò la morte della ragazza. Lo stesso regista, così parla del suo lavoro: "con questa pellicola ho voluto creare qualcosa che fosse al contempo terrificante e pregno di significato, e dal momento che si tratta di una miscela ibrida di due generi diversi – il dramma giudiziario e l’horror – imponeva un approccio estetico singolare".
    Un sottile connubio fra bellezza e terrore, estetica e moralità.''

    Trama del film: ''Con una decisione estremamente rara, la Chiesa cattolica ha riconosciuto ufficialmente la possessione demoniaca di una matricola universitaria di 19 anni. Grazie a vari flashback, il film ripercorre l’ossessionante processo cui viene sottoposto il prete accusato della negligenza che ha portato alla morte della ragazza ritenuta invasata.
    Partiamo dunque dalla certezza maggiore che riguarda questo film, e cioè la messa in scena; due sono infatti i pregi che sono chiaramente identificabili in “The Exorcism of Emily Rose”: il primo è la bellissima fotografia in chiaroscuro realizzata da Tom Stern, qui alla sua prima esperienza lontano dal 'maestro' Clint Eastwood dopo aver curato per lui “Debito di sangue”.
    L’altro pregio del lungometraggio è un realismo estetico che permea l’intera messa in scena: l’uso di effetti speciali digitali è limitato al minimo, e tutte le parti della pellicola che più si avvicinano all’horror basano la propria efficacia molto più sulla suggestione che non sull’esplicitazione visiva del soprannaturale.''

    http://www.film.it/cinema/speciale/emilyrose/


  2. # ADS
     

  3. #32
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,131
    Piaciuto: 2 volte

  4. #33
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 40 anni
    Iscrizione: 5/9/2005
    Messaggi: 310
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    l'ho visto sabato scorso, si mi è piaciuto abbastanza e nn fa nemmeno così paura (solo in una scena si vede kiaramente ke si tratta di un manikino e nn della ragazza vera) cmq promosso

  5. #34
    Matricola FdT
    Donna 33 anni da Potenza
    Iscrizione: 15/11/2004
    Messaggi: 75
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SamFisher
    che bello sono io il primo ad averlo visto qui...
    ne sono uscito poco fa... è un bel film che non è poi pauroso in se per se... ma certe scene sono indubbiamente forti e ti lascia spesso in uno stato di angoscia/suspence...


    insomma secondo me non è stato relizzato puramente per far impaurire come l'esorcista ma quando esci da lì inizi a riflettere su molte cose...
    in ke senso forti>??io dv andare dmani m dv preoccupare????????

  6. #35
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Io l'ho visto appena oggi...

    C'è un pezzo in cui il prete dice che la ragazza parlava con due voci contenporaneamente e l'avvocato dell'accusa spiega che ogni persona ha 2 paia di corde vocali...è vero?

  7. #36
    FdT quasi assuefatto
    Donna 38 anni da Vicenza
    Iscrizione: 8/3/2005
    Messaggi: 312
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ci sono le corde vocali vere e le corde vocali false, le prime sono quelle che usi normalmente, le altre sono più sottili e quasi privi di fasci muscolari e se stimolate producono un suono rauco. quindi in effetti sono 4

  8. #37
    Assuefatto da FdT
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 12/1/2006
    Messaggi: 527
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    no l'ho visto proprio

  9. #38
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ireth
    ci sono le corde vocali vere e le corde vocali false, le prime sono quelle che usi normalmente, le altre sono più sottili e quasi privi di fasci muscolari e se stimolate producono un suono rauco. quindi in effetti sono 4
    Allora ha detto un cazzata perchè non si può parlare con tutte?

  10. #39
    Matricola FdT
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 30/11/2005
    Messaggi: 31
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    sisi e una stora vera...e poi l'ho visto e troppo bello proprio da vedere e nn fa tanto paura

  11. #40
    Matricola FdT
    Donna 33 anni da Potenza
    Iscrizione: 15/11/2004
    Messaggi: 75
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    nn fa x niente paura t suggestiona ma nn d più

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Discussioni simili

  1. From First To Last - Emily
    Da Something Strange nel forum Testi musicali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 4/2/2008, 21:20
  2. the exorcism of emily rose
    Da emithestrange nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 65
    Ultimo messaggio: 6/1/2008, 11:14
  3. Emily Dickinson
    Da Babbrina nel forum Improvvisazione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 1/7/2007, 11:49
  4. emily vancamp
    Da t_student nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 8/3/2007, 14:16