ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 9 su 9

Il Dubbio

  1. #1
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito Il Dubbio



    E’ il 1964, a St. Nicholas nel Bronx. Un deciso e carismatico prete, Padre Flynn (Philip Seymour Hoffman), sta cercando di allentare i rigidi costumi della scuola, che vengono custoditi gelosamente da Sorella Aloysius Beauvier (Meryl Streep), la Preside con il pugno di ferro che crede nel potere della paura e della disciplina. I venti del cambiamento politico stanno soffiando all’interno della comunità e in effetti la scuola ha accettato il suo primo studente di colore, Donald Miller. Ma quando Sorella James (Amy Adams), un’innocente piena di speranza, condivide con Sorella Aloysius il suo sospetto che Padre Flynn stia prestando troppa attenzione a Donald, Sorella Aloysius è felice di iniziare una crociata sia per svelare la verità che allontanare Flynn dalla scuola. Ora, senza uno straccio di prova se non la sua sicurezza morale, Sorella Aloysius lancia una battaglia contro Padre Flynn, uno scontro che minaccia di sconvolgere la chiesa e la scuola con conseguenze devastanti.




    Il film è stato un pò lento a parere mio, ma l'ho trovato comunque interessante per il modo in cui affrontano la certezza VS. il dubbio. Mi è piaciuta la morale. Il film inoltre è stato tratto da una scrittura teatrale. Maryl Streep è divina come sempre

  2. # ADS
     

  3. #2
    KristaL*
    Ospite

    Predefinito

    è un altro film che mi piacerebbe vedere

  4. #3
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    da vedere, è candidato all'oscar.
    ma non so se avrò tempo

  5. #4
    The Raven.
    36 anni
    Iscrizione: 13/3/2006
    Messaggi: 4,948
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Penso lo vedrò, adoro Meryl Streep e adoro Philip Seymour Hoffman da quando da piccola lo vidi in Twister. La trama, poi, mi attira molto.

  6. #5
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Carino

    francamente non ho capito il dubbio finale della Streep (nemmeno i miei amicia )
    cioè ho in mente una possibilità.. ma vorrei avere una conferma..

    Chi l'ha visto??

  7. #6
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    bel film.. ottima recitazione..bello come è stato trattato il dubbio..ma gli ultimo 20 min non ho resistito e mi sono addormentata

  8. #7
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da twix ™ Visualizza il messaggio
    Carino

    francamente non ho capito il dubbio finale della Streep (nemmeno i miei amicia )
    cioè ho in mente una possibilità.. ma vorrei avere una conferma..

    Chi l'ha visto??
    ovviamente il dubbio della Meryl è che cmq lei non aveva nessuna prova per poter accusarlo... aveva solo le sue certezze, le sue convinzioni, e l'ha accusato con quelle; indi per cui il dubbio le rimane del fatto che non saprà mai se ha fatto la cosa giusta, se le sue convinzioni fossero vere e fondate...

  9. #8
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da maya Visualizza il messaggio
    ovviamente il dubbio della Meryl è che cmq lei non aveva nessuna prova per poter accusarlo... aveva solo le sue certezze, le sue convinzioni, e l'ha accusato con quelle; indi per cui il dubbio le rimane del fatto che non saprà mai se ha fatto la cosa giusta, se le sue convinzioni fossero vere e fondate...
    ecco mi sembrava.. solo che boh mi sembrava che avesse detto di avere il dubbio anche prima di incolparlo.. mi sa che ho capito male..
    sì può essere un dubbio.. ma scusa se non fosse stato vero perché il sacerdote se ne sarebbe andato? forse l'unica ipotesi a suo sostegno è che non si trovava bene in quella comunità ma non ci si deve arrendere XD

  10. #9
    FdT-dipendente Brainscan
    Uomo 113 anni da Venezia
    Iscrizione: 13/10/2004
    Messaggi: 1,613
    Piaciuto: 80 volte

    Predefinito

    Vista stasera. Bel film molto intenso e ottime interpretazioni che risaltano in particolar modo. Il dubbio tiene lo spettatore coinvolto fino alla fine, ma in fondo ci troviamo di fronte a un due ideologie diverse, da una parte il prete è il simbolo di una chiesa più aperta, più a contatto con le persone, senza rigide regole..dall'altra la suora con un bigottismo estremo, regole ferree e tradizioni. Questo dubbio comunque non è poi cosi marcato come forse vorrebbe, proprio per il personaggio della Streep...ottimo niente da dire, ma secondo me troppo esagerato. Nel mio caso quindi l'interpretazione alla fine è stata questa:
    il prete non ha fatto nulla, e ha deciso di trasferirsi quando di fatto si trova di fronte una persona accecata da fatti senza prove ma che comunque vuole andare per la sua strada(e sappiamo benissimo il gran sparlare che ne seguirebbe), questo oltre a ledere al prete andrebbe a pesare anche sul ragazzo di colore. Che sia stato trasferito più volte non confermerebbe altro il fatto che in un periodo pieno di bigottismo qualcuno di innovativo nella chiesa risulta molto probabilmente scomodo. Il prete viene trasferito e gli viene affidata anche la scuola, una sorta di promozione..la suora oltre ad accusare senza avere prove di fatto ammette di aver mentito(tutta questa perfezione ma in fondo...), e vive sempre disperata nel dubbio.

    Ovviamente punto di vista strettamente personale, ma di fatto il personaggio della Streep cosi "pompato" non mi ha lasciato poi tutti sti dubbi nella dare una (mia) interpretazione, seppur abbia aprezzato molto il film.

    Quote Originariamente inviata da maya Visualizza il messaggio
    ovviamente il dubbio della Meryl è che cmq lei non aveva nessuna prova per poter accusarlo... aveva solo le sue certezze, le sue convinzioni, e l'ha accusato con quelle; indi per cui il dubbio le rimane del fatto che non saprà mai se ha fatto la cosa giusta, se le sue convinzioni fossero vere e fondate...
    Pensandoci meglio mi è venuta un altra possibile interpretazione: il dubbio della sua fede in dio...è arrivata al punto di dubitarne(dice una frase alla fine del tipo "nel perseguire il male ci si allontana da dio" e poi di vivere nel dubbio(in generale), quindi potrebbe essere questo che intende. Anche perchè il dubbio sul prete lei non ce l'ha mai avuto, è sempre stata convinta delle sue idee.
    Ultima modifica di Brainscan; 12/2/2009 alle 1:59

Discussioni simili

  1. dubbio...
    Da mto89 nel forum Contraccezione, malattie e visite
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 25/4/2007, 18:06
  2. dubbio
    Da Killuminato nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 15/5/2006, 13:58
  3. Dubbio
    Da kekko90 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 25/9/2005, 15:14
  4. Di un dubbio.O forse non è un dubbio.
    Da Enery nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 29/7/2005, 11:22